Messina Social City: concorso per 1790 assunzioni, Bando 2022

Messina
Photo credit: ilolab / Shutterstock.com

Nuove assunzioni in Sicilia grazie al concorso indetto dall’Azienda Speciale Messina Social City 2022, finalizzato alla copertura di complessivi 1.790 posti di lavoro in vari profili professionali.

La selezione prevede la formazione di graduatorie di risorse che saranno impiegate mediante contratto di lavoro a tempo determinato. I titoli di studio richiesti sono la licenza media, il diploma e la laurea.

Sarà possibile candidarsi a partire dal 25 agosto 2022 fino al 7 settembre 2022. Vediamo i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSO MESSINA SOCIAL CITY 2022

Il concorso di Messina Social City prevede, dunque, la predisposizione di graduatorie per nuove assunzioni a tempo determinato di varie figure professionali, per esigenze temporanee e nuove progettualità dell’Azienda Speciale.

PROFILI PROFESSIONALI E TITOLI DI STUDIO

Di seguito i profili professionali previsti dal CCNL Cooperative Sociali, distinti per categoria e livello di inquadramento, con i corrispondenti titoli di studio richiesti per poter accedere alla selezione:

AREA / CATEGORIA B

  • n. 120 risorse – livello B1 – di cui:
    – n. 10 manutentori;
    – n. 100 ausiliari e/o operatori addetti all’assistenza ed all’accoglienza di base non formati;
    – n. 10 aiuto cuoca/o.

Titolo di studio: scuola media inferiore.


AREA / CATEGORIA C

  • n. 430 risorse – livello C1 – di cui:
    – n. 50 conducenti di mezzi e automezzi con patente CQC;
    – n. 50 conducenti di mezzi e automezzi con patente C.A.P. B /K;
    – n. 10 operai specializzati;
    – n. 300 operatori socio assistenziali, assistenti domiciliari, adest ed equipollenti;
    – n. 20 cuoco/a;
  • n. 150 operatori socio sanitari – livello C2.

Titolo di studio: scuola media inferiore.


AREA / CATEGORIA D

Riportiamo, come da RETTIFICA (Pdf 182 Kb) al bando, le figure professionali messe a concorso:

  • n. 80 risorse – livello D1 – di cui:
    – n. 30 educatori;
    – n. 40 animatori;
    – n. 10 mediatori interculturali (conoscenza 2 lingue oltre l’italiano).

Titolo di studio: scuola media superiore e titolo specifico.

  • n. 800 risorse – livello D2 – di cui:
    – n. 10 impiegati amministrativi;
    – n. 100 assistenti sociali;
    – n. 300 assistenti all’autonomia e alla comunicazione;
    – n. 50 infermieri;
    – n. 10 fisioterapisti;
    – n. 10 terapisti occupazionali;
    – n. 10 psicomotricista;
    – n. 10 logopedisti;
    – n. 300 educatori.

Titolo di studio: laurea triennale e/o laurea magistrale e/o diploma di scuola media superiore e titolo specifico.


AREA / CATEGORIA E

  • n. 210 risorse – livello E2 – di cui:
    – n. 100 psicologa/o;
    – n. 10 sociologa/o;
    – n. 100 pedagogista.

Titolo di studio: laurea magistrale.

REQUISITI GENERALI

I candidati devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, comunitaria o extra comunitaria;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni specifiche;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina agli impieghi presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da altro impiego presso una pubblica amministrazione;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana se cittadini comunitari o extracomunitari.

REQUISITI SPECIFICI

Nel bando si evidenzia che, in relazione ai profili C, D ed E, sono necessari i titoli di accesso specifici per l’esercizio delle mansioni per cui si partecipa, previsti dalle norme di legge e dal repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.

A titolo esemplificativo:

  • titolo di studio o attestazione professionale specifica e/o iscrizione all’albo e ordini professionali come prevista dalla vigente normativa in materia ed afferente alla categoria e qualifica per la quale si partecipa;
  • attestato di servizio espletato nella qualifica per cui si partecipa, se necessario per legge o regolamento;
  • attestati di servizio espletati in altra qualifica;
  • attestati di formazione professionale;
  • autorizzazioni Conducenti.

SELEZIONE

La selezione, finalizzata ad accertare il possesso delle competenze professionali dei candidati in relazione all’incarico da ricoprire, sarà per soli titoli. Per conoscere i punteggi e ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

MESSINA SOCIAL CITY

Messina Social City è un ente strumentale del Comune di Messina. Si occupa di gestire e produrre servizi sociali sul territorio, al fine di andare incontro alle esigenze della popolazione e promuovere lo sviluppo sociale, culturale, economico e civile della comunità locale. Gli ambiti di intervento dell’Azienda sono: socio-assistenziale, socio-educativo e di supporto familiare.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda per partecipare al concorso Messina Social City 2022 dovrà essere presentata a partire dal 25 agosto 2022 fino al 7 settembre 2022 esclusivamente per via telematica, mediante piattaforma digitale previa registrazione a questa pagina. I candidati dovranno essere muniti di credenziali SPID. Inoltre, dovranno allegare all’istanza la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • autocertificazione rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 indicando i titoli posseduti di studio e di servizio e gli attestati di formazione conseguiti, nonché la votazione conseguita per i titoli di istruzione superiore sottoscritta con firma autografa;
  • autocertificazione dello stato di famiglia e dei carichi familiari fiscalmente rilevanti sottoscritto con firma autografa;
  • autocertificazione titoli di precedenza sottoscritto con firma autografa.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di Euro 10,00. Si rende noto, infine, che sarà consentito partecipare per un massimo di tre profili professionali, che dovranno essere specificati nel corpo della domanda.

Ogni altra informazione è riportata nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO 2022 CONCORSO MESSINA SOCIAL CITY

Gli interessati alle assunzioni previste dal concorso dell’Azienda Speciale Messina Social City 2022 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 530 Kb), pubblicato sul sito aziendale in questa pagina. Inoltre in questa pagina sono disponibili le FAQ, ossia le risposte a domande frequenti.

ASSUNZIONI

I collocati in graduatoria saranno avvisati via mail o telefonicamente (al numero di telefono e all’indirizzo che avranno indicato nella domanda) per stipulare il contratto a termine per uno dei profili professionali per cui hanno partecipato e dovranno dare la propria disponibilità immediatamente. La graduatoria verrà utilizzata a scorrimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le domande incluse nella piattaforma digitale verranno distinte per categoria, per livello di inquadramento e per profilo professionale e verranno formate più graduatorie, una per ciascun profilo professionale.

Le graduatorie provvisorie verranno pubblicate all’Albo Pretorio, sul sito web istituzionale dell’Azienda Speciale e sul portale del Comune di Messina nella sezione “Avvisi” e nella sezione “Amministrazione Trasparente” dal 09 settembre 2022 e potranno essere utilizzate dall’Azienda per le assunzioni a termine che si dovessero rendere necessarie.

Con successivo provvedimento del Direttore Generale che sarà pubblicato sui siti sopra menzionati verrà nominata la Commissione per la validazione e valutazione del procedimento. Le risultanze della Commissione saranno pubblicate all’Albo Pretorio, sul sito web dell’Azienda Speciale e del Comune di Messina nella sezione “Avvisi” e nella sezione “Amministrazione Trasparente”. La graduatoria finale sarà approvata dall’Azienda e pubblicata all’Albo Pretorio e nel sito istituzionale dell’Azienda e del Comune di Messina.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Sicilia potete consultare la pagina dedicata, mentre per rimanere informati su tutte le novità e gli aggiornamenti, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti