M’illumino d’immenso, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia, in palio 1000 euro

lettera di presentazione scrivere

È possibile partecipare alla prima edizione di “M’illumino d’immenso”, il Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dallo spagnolo all’italiano che permetterà di vincere un premio di 1.000 € al primo classificato.

Sarà premiata la migliore traduzione in italiano di due poesie in lingua spagnola, una di Eduardo Lizalde (Messico) e l’altra di Daniel Samoilovich (Argentina).

È possibile partecipare fino al 20 agosto 2023. Ecco tutte le informazioni, come iscriversi e il bando da scaricare.

PREMIO DI TRADUZIONE POESIA M’ILLUMINO D’IMMENSO 2023

L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, l’Ambasciata di Svizzera in Messico e il Laboratorio Trādūxit, presentano la prima edizione del concorso “M’illumino d’immenso”, Premio Internazionale di Traduzione di Poesia dallo spagnolo all’italiano.

Gli interessati potranno sfidarsi con i versi di due poesie in lingua spagnola: quella di Eduardo Lizalde (Messico) e l’altra di Daniel Samoilovich (Argentina), contenute nel bando che abbiamo allegato a fine pagina.

Il vincitore sarà premiato direttamente presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, nell’ambito della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

DESTINATARI E SELEZIONE

Le iscrizioni al concorso di traduzione letteraria è aperto ai concorrenti di qualsiasi Paese, che siano in grado di tradurre le suddette poesie dallo spagnolo all’italiano.

La selezione della migliore traduzione è affidata al poeta Fabio Morábito, facente anche parte della giuria, assieme a Barbara Bertoni, Vanni Bianconi e Valerio Magrelli.

PREMIO

Il vincitore sarà proclamato in data 6 ottobre 2023, attraverso il sito web dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, mentre la cerimonia di premiazione si terrà in data 20 ottobre 2023.

Il premio in denaro è del valore di 1.000 €. A questo si aggiunge l’attestato di riconoscimento e la pubblicazione delle traduzioni su media come: Biblit. Idee e Risorse per Traduttori (Italia) e Specimen. The Babel Review of Translations (Svizzera).

COME PARTECIPARE

Per partecipare a Premio Internazionale di Traduzione di Poesia “M’illumino d’immenso”, è necessario inviare la propria proposta di traduzione in un file Word (Times New Roman, 12 punti, interlinea doppia), all’indirizzo email: milluminodimmenso.italiano@gmail.com, con oggetto: “M’illumino d’immenso 2023”.

Il file contenente la traduzione deve essere nominato “Traduzione” e non deve includere informazioni sul concorrente né note a piè di pagina. In un file separato, nominato “Dati personali”, devono essere inclusi i seguenti dati: cognome, nome, data di nascita, lingua materna, nazionalità, paese di residenza, telefono, email, come è venuto a conoscenza del bando (sito web, social network, newsletter, etc. Specificare di quale istituzione).

Si precisa che sarà accettata una sola proposta di traduzione delle due poesie per concorrente e che il premio potrebbe anche non essere assegnato.

L’invio delle domande deve essere effettuato entro le ore 23.59 del 20 agosto 2023.

Tutte le ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione al concorso di traduzione è riportato nel bando.

BANDO E INFORMAZIONI

Gli interessati al concorso di traduzione “M’illumino d’immenso” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 1 MB) con il regolamento.

È possibile richiedere ulteriori informazioni in merito al concorso di traduzione letteraria all’indirizzo email: laboratoriotraduxit@gmail.com.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutti gli altri concorsi creativi sono riportati in questa pagina. Per restare sempre informati su tutte le novità vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *