Museo Must: lavoro per Operatori museali

museo
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro per Operatori museali presso il Museo Must, grazie all’avviso di selezione pubblica indetto dal Comune di Vimercate, situato in provincia di Monza e Brianza (Lombardia).

La procedura è finalizzata alla formazione di un albo di operatori museali per la fornitura di prestazioni di servizio occasionali.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 6 settembre 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

adv

COSA FA L’OPERATORE MUSEALE

Alle risorse selezionate sarà affidato lo svolgimento delle seguenti attività:

  • servizio informazioni e accoglienza infopoint turistico e museo;
  • conduzione di laboratori didattici al museo;
  • conduzione di visite guidate al museo e al patrimonio culturale locale.

REQUISITI

Per candidarsi all’opportunità di lavoro per operatori museale al Museo Must (Comune di Vimercate) sono richiesti i seguenti requisiti:

  • essere disponibili a svolgere una prestazione di lavoro autonomo o occasionale;
  • non essere incorsi nei motivi di esclusione dalle procedure di appalto previsti dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs n.36/2023, se ed in quanto compatibili con l’attività in questione;
  • non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso;
  • avere nazionalità italiana o di altro Paese UE;
  • aver conseguito il diploma di laurea triennale secondo l’ordinamento attuale oppure il diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in discipline attinenti i beni culturali;
  • adeguata conoscenza almeno della lingua inglese;
  • aver seguito corsi di formazione/specializzazione in discipline attinenti i beni culturali e/o aver maturato esperienze lavorative in almeno uno degli ambiti oggetto del presente avviso.

VERIFICA DEI REQUISITI E FORMAZIONE DELL’ALBO

Dopo la scadenza del bando si procederà all’analisi delle domande pervenute e alla verifica dei requisiti di ammissione. Al termine dei lavori di verifica verrà definito il primo elenco dei soggetti ammessi a costituire l’albo.

La scelta degli operatori da invitare in caso di procedure di affidamento seguirà un criterio di rotazione, con possibilità di riconfermare l’invito al soggetto uscente sempre che nell’esecuzione dell’incarico non sia incorso in accertate inadempienze.

Dopo la sua prima pubblicazione l’Albo verrà aggiornato a cadenza trimestrale e pertanto i soggetti interessati potranno presentare la domanda di iscrizione anche successivamente alla data di scadenza del presente bando e nelle medesime modalità. Dunque, ogni tre mesi, verrà predisposta la verifica dei requisiti di ammissione delle domande pervenute fino a quel momento e l’albo verrà aggiornato.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla selezione di operatori museali presso il Museo Must, redatta su apposito modello, deve essere presentata entro le ore 12.00 del 6 settembre 2023 tramite PEC, all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it. SI invitano i candidati sprovvisti di casella di posta elettronica certificata a leggere il nostro articolo per scoprire come ottenerne una in soli 30 minuti.

Alla domanda è inoltre necessario allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae;
  • copia di un documento d’identità valido.

BANDO

Tutti gli interessati alla selezione del Comune di Vimercate, per lavoro come operatori museali presso il Museo Must, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 150 Kb) di selezione.

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul sito del Museo Must a questa pagina.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati idonei sarà pubblicato sul sito del Museo Must, sopra indicato, nella sezione ‘Collabora con noi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche ad altre selezioni pubbliche e concorsi per laureati attivi in Italia.

Visitate inoltre la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *