The Next Generation Short Film Festival 2022: Bando e informazioni

ciak, cinema

In occasione di The Next Generation Short Film Festival 2022, la Fondazione Pasquale Battista (Bari) ha indetto un concorso rivolto a videomaker e artisti visivi emergenti.

Previsto un montepremi dal valore complessivo di 2.000 euro.

È possibile iscriversi fino al 31 ottobre 2022. Ecco tutte le informazioni e come partecipare al bando creativo.

THE NEXT GENERATION SHORT FILM FESTIVAL 2022 CORTO E FILM

L’Associazione “Alice in cammino e le arti”, col patrocinio della Fondazione “Pasquale Battista”, hanno indetto il concorso “Esprit – The Next Generation short film festival 2022”, un bando finalizzato ad offrire spazi di libera espressione a giovani artisti emergenti.

I partecipanti dovranno creare un’opera, appartenente a una delle due sezioni di seguito indicate, della durata di non oltre 30 minuti.

Tema di questa edizione del contest è l’Esprit, lo spirito capace di portare nuove visioni, come potenza che spinge all’esplorazione e all’attrazione. L’esprit è anche inteso come nuova sorgente che dà adito all’immaginazione per raggiungere tutto ciò che è inaccessibile alla vista.

SEZIONI

Il concorso annuale The Next Generation Short Film Festival prevede due sezioni, così descritte:

  • Cinema: dedicata alle opere esclusivamente con narrazione di stampo cinematografico;
  • Film d’artista: dedicata alle opere ibride, realizzate cioè attraverso il linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. Fanno parte di questa sezione i documentari, le fiction, i film di animazione 3D, le sperimentazioni audiovisive, ecc.

DESTINATARI

È possibile partecipare al contest come autori o autrici singoli o come gruppo.

Possono iscriversi al concorso The Next Generation Short Film Festival 2022 i videomaker e gli artisti visivi emergenti, residenti o domiciliati in Italia. Non è previsto alcun limite d’età.

SELEZIONE

La selezione del concorso per autori di opere cinematografiche e film d’artista si svolgerà in due fasi:

  • preselezione, a cura della Direzione Artistica del Festival;
  • selezione finale, a cura di due giurie per ciascuna sezione.

Le opere selezionate verranno proiettate nel corso dell’evento finale del Festival, previsto per dicembre 2022.

PREMI

Il montepremi in palio, dall’ammontare complessivo di € 2.000, sarà distribuito tra le opere vincitrici a discrezione della Direzione artistica e della Giuria.

IL FESTIVAL

The Next Generation Short Film Festival è un concorso per cortometraggi nato a Triggiano nel 2016 e inizialmente riservato solo a produzioni della provincia di Bari. Dal 2019 si rivolge, invece, ad autori di film e video indipendenti di tutto il territorio nazionale. A promuovere il Festival è la Fondazione Pasquale Battista. Costituita nel 2016 dalla famiglia dello storico ed esperto d’arte Pasquale Battista, la Fondazione si pone come strumento di coesione sociale ed opera tramite la promozione di arte e cultura.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al Festival, gli interessati dovranno presentare, entro il giorno 31 ottobre 2022, la seguente documentazione all’indirizzo [email protected]:

  • versare la quota di partecipazione di € 10,00, secondo le specifiche presenti nel Bando disponibile di seguito;
  • stampare e compilare il MODULO di iscrizione (Pdf 478 Kb);
  • inviare copia dell’opera in concorso in formato .mp4 con WeTransfer.

In alternativa, è possibile iscriversi al concorso anche tramite piattaforma FilmFreeway.

BANDO

Gli interessati a partecipare al The Next Generation Short Film Festival 2022 sono invitati a leggere il relativo BANDO (Pdf 650 Kb).

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e per restare sempre aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti