The Next Generation Short Film Festival 2020: Bando

ciak, cinema

Interessante contest creativo nel settore della cinematografia e dell’audiovisivo.

In occasione del The Next Generation Short Film Festival 2020, la Fondazione Pasquale Battista (Bari) ha indetto “Untitled”, concorso rivolto ad autori di film e cortometraggi.

E’ previsto un montepremi dal valore complessivo di 5000 euro ed è possibile iscriversi fino al 30 settembre 2020.

THE NEXT GENERATION SHORT FILM FESTIVAL 2020 CORTO E FILM

La Fondazione “Pasquale Battista” e l’Associazione “Alice in cammino e le arti” hanno indetto un bando di concorso rivolto a cittadini e cittadine residenti, domiciliati o nati in Italia.

Nella presente edizione, il concorso annuale The Next Generation Short Film Festival, ha come tema “Untitled”: un invito a ad aprirsi alla libertà creativa e ai territori non noti dei linguaggi dell’audiovisivo. Il contest è articolato in 2 sezioni:

  • Cortometraggio: sezione dedicata ad opere che utilizzino una narrazione cinematografica;
  • Film d’artista: sezione per “opere ibride”, nelle quali il linguaggio video sia strumento di espressività artistica in senso libero, ampio, non lineare. Possono rientrare in tale categoria diverse tipologie di opere audiovisive, tra cui fiction, documentari, animazioni 3D, grafiche, videoarte, ecc.

Per entrambe le sezioni, i film in concorso dovranno avere durata inferiore a 30 minuti e non dovranno necessariamente essere inedite.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia e del Comune di Bari. Collaborano, inoltre, Levigas, AL.i.c.e AreArtiEspressive, Accademia del Cinema Ragazzi Enziteto, Apulia Film Commission.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione al concorso è aperta a:

  • filmmaker ed artisti visivi emergenti indipendenti;
  • studenti di Accademie di Belle Arti, Università, Scuole civiche di cinema ed Istituti superiori di tutta Italia.

I concorrenti possono scegliere di partecipare come singoli autori, come coautori o in collettivo, e ognuno potrà partecipare proponendo una sola opera.

SELEZIONE

La selezione del concorso per autori di film e corti si svolgerà in 2 fasi:

  • pre-selezione, a cura della Direzione Artistica del Festival;
  • selezione finale, che individuerà le opere vincitrici e sarà curata da un gruppo di esperti nell’ambito delle arti visive e dalla direttrice della Fondazione “Pasquale Battista”.

Le opere selezionate verranno proiettate nel corso dell’evento finale del Festival, previsto per novembre 2020.

PREMI

Il montepremi in palio, dall’ammontare complessivo di € 5.000, sarà distribuito tra le opere vincitrici a discrezione della Direzione artistica e della Giuria.

IL FESTIVAL

The Next Generation Short Film Festival è un concorso per cortometraggi nato a Triggiano nel 2016 e inizialmente riservato solo a produzioni della provincia di Bari. Dal 2019 si rivolge, invece, ad autori di film e video indipendenti di tutto il territorio nazionale. A promuovere il Festival è la Fondazione Pasquale Battista. Costituita nel 2016 dalla famiglia dello storico ed esperto d’arte Pasquale Battista, la Fondazione si pone come strumento di coesione sociale ed opera tramite la promozione di arte e cultura.

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al Festival gli interessati dovranno presentare, entro il giorno 30 Settembre 2020, inviando un’email all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:

  • versare la quota di partecipazione di euro 10,00, secondo le specifiche presenti nel Bando disponibile di seguito;
  • stampare e compilare la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf, 578 Kb);
  • inviare copia dell’opera in concorso in formato .mp4 con WeTransfer.

In alternativa, è possibile iscriversi al concorso anche tramite piattaforma FilmFreeway

BANDO

Gli interessati a partecipare al The Next Generation Short Film Festival 2020 sono invitati a leggere il relativo BANDO (Pdf 318 Kb). Per ogni altra informazione si consiglia di visitare il sito della manifestazione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments