Nuova acciaieria green a Piombino: assunzioni in arrivo, firmato l’accordo tra Metinvest e Danieli

Acciaieria, acciaio, lavoro

I Gruppi Metinvest e Danieli realizzeranno un’acciaieria ecosostenibile a Piombino, in provincia di Livorno, portando nuove assunzioni sul territorio della Toscana.

La costruzione e l’avvio dello stabilimento siderurgico potrà generare occupazione diretta e indiretta, contribuendo a rilanciare e innovare il settore e a rafforzare la cooperazione tra Italia e Ucraina.

Ecco cosa sapere sullo sviluppo della nuova acciaieria green di Piombino e sui posti di lavoro attesi in Toscana grazie al progetto.

adv

ASSUNZIONI IN TOSCANA CON NUOVA ACCIAIERIA A PIOMBINO

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha firmato un’importante intesa con il Gruppo olandese – ucraino Metinvest, attivo nel settore siderurgico e minerario, e la multinazionale italiana Danieli, specializzata nelle produzione di macchine e impianti per l’industria siderurgica.

L’accordo, siglato alla presenza del Ministro Adolfo Urso, regola la gestione congiunta tra i due Gruppi della nuova società Metinvest Adria SpA, nata per realizzare e gestire una nuova acciaieria che sorgerà a Piombino. Il progetto potrà portare nuove assunzioni per diverse unità di personale e dare un nuovo slancio al polo siderurgico toscano.

Obiettivo dell’impianto sarà quello di produrre un acciaio innovativo ed ecosostenibile, rafforzando il legame tra le industrie metallurgiche italiana e ucraina. Oltre all’accordo tra gli azionisti, che diventerà operativo nella seconda metà del 2025, è stato firmato anche un contratto tra Metinvest Adria e Danieli per sviluppare il progetto ingegneristico dello stabilimento.

I lavori di costruzione dell’impianto, che avrà una capacità produttiva di 2,7 milioni di tonnellate annue e un costo di oltre 2 miliardi di euro, dovrebbero partire nei prossimi mesi, a seguito della firma del relativo accordo di programma. L’avvio della produzione è previsto invece per il 2028.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, la nuova acciaieria green che verrà realizzata a Piombino genererà posti di lavoro per numerosi addetti da impiegare nella produzione e lavorazione dell’acciaio. Gli inserimenti potranno dunque interessare figure quali operai metalmeccanici e siderurgici, saldatori, tornitori e carpentieri.

L’impatto occupazionale derivante dall’arrivo del nuovo impianto potrà inoltre dar vita a opportunità di impiego indirette coinvolgendo anche aziende e fornitori locali.

adv

GRUPPO METINVEST

Metinvest è una società internazionale, con sede principale a L’Aia, attiva nei processi di estrazione mineraria e si lavorazione dei metalli. Il Gruppo comprende attività minerarie e metallurgiche attive in Ucraina, Europa e Stati Uniti. La company gestisce l’intera filiera produttiva, dall’estrazione di ferro e carbone alla produzione di prodotti in acciaio semilavorati e finiti, fino anche alla vendita dei prodotti.

adv

GRUPPO DANIELI

Danieli è tra i principali gruppi attivi a livello mondiale nella fabbricazione di macchinari e impianti per il settore siderurgico. Nato nel 1914, ha sede principale a Buttrio (Udine) ma opera a livello globale, impiegando più di 9000 dipendenti in numerose divisioni e unità aziendali dislocate in Italia, Europa e resto del mondo.

CANDIDATURE

Al momento non è ancora possibile candidarsi per le assunzioni presso la nuova acciaieria che sarà realizzata a Piombino. Molto probabilmente, il reclutamento sarà avviato in vista dell’apertura della costruzione e della messa in funzione dell’impianto, e le selezioni saranno curate dalla nuova società Metinvest Adria SpA che gestirà il sito produttivo. Per maggiori informazioni sulle aziende coinvolte è possibile consultare il sito web del Gruppo Metinvest e il sito internet del Gruppo Danieli.

Noi vi terremo aggiornati sulle opportunità di lavoro in arrivo in Toscana, grazie allo sviluppo del nuovo polo siderurgico. Continuate a seguirci iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre restare aggiornati sulle novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *