Sono aperti nuovi concorsi pubblici per bibliotecari in Italia per i quali è possibile presentare domanda di ammissione.
Si tratta di interessanti opportunità di lavoro statale per coloro che desiderano trovare un impiego stabile nell’ambito della cultura e della gestione del patrimonio librario.
Le assunzioni interessano Biblioteche situate presso Comuni, Conservatori e Università in varie regioni d’Italia.
Il titolo di studio richiesto varia in base al ruolo, si va dalla licenza media (per i collaboratori di servizi bibliotecari), al diploma o alla laurea.
Le scadenze sono fissate entro la fine del mese di ottobre e novembre 2024.
Nei prossimi paragrafi vediamo tutti i nuovi concorsi pubblici per bibliotecari, attualmente aperti, vi diamo informazioni utili sulle mansioni, su come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo inoltre disponibili i bandi da consultare.
Indice:
PUGLIA, CONCORSO COMUNE DI TAURISANO
Il Comune di Taurisano, in Puglia, ha indetto un concorso per funzionario bibliotecario, per laureati. Previsto contratto di lavoro a tempo indeterminato. Candidature entro il 28 ottobre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
ROMA, CONCORSO UNIVERSITÀ TOR VERGATA
L’Università Tor Vergata di Roma (Lazio) ha indetto un concorso per collaboratore di biblioteca. La selezione pubblica è ricolta a candidati diplomati. Sono previsti contratti di lavoro a tempo indeterminato, per le specifiche esigenze del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 30 ottobre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
PIEMONTE, CONCORSO COMUNE DI IVREA
Il Comune di Ivrea, in Piemonte, ha indetto un concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato per Specialisti di servizio (Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione), presso l’Area servizi alla persona e innovazione – Servizio Biblioteca e sistema bibliotecario. Selezione aperta ai laureati. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 17 novembre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando si trovano in questa pagina.
VENETO, CONCORSO COMUNE DI RONCADE
È stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di un Bibliotecario da assegnare al Settore Servizi alla persona del Comune di Roncade, situato in provincia di Treviso (Veneto). Selezione aperta ai laureati. Le domande vanno presentate entro il 18 novembre 2024. Tutte le informazioni si trovano in questa pagina insieme al bando.
CONCORSO PROVINCIA DI LECCO
La Provincia di Lecco, in Lombardia, indice una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di un Collaboratore Amministrativo, servizio cultura e biblioteca – Area degli Operatori Esperti. La destinazione è stabilita presso il Comune di Costa Masnaga. Al concorso possono partecipare i laureati. Le candidature vanno presentate entro il 15 novembre 2024. Tutte le informazioni e il bando sono disponibili in questa pagina.
CONCORSO COMUNE DI LATISANA
In Friuli Venezia Giulia, il Comune di Latisana (Udine) ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi – servizi bibliotecari – culturali. La selezione pubblica è aperta a candidati in possesso della licenza media e prevede l’assunzione a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 novembre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
LOMBARDIA, CONCORSO COMUNE DI CANTÙ
In provincia di Como (Lombardia) il Comune di Cantù ha indetto un concorso pubblico per la copertura, a tempo indeterminato, di un posto di bibliotecario, Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Selezione aperta ai laureati. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 14 novembre 2024. Tutte le informazioni e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
CONCORSO UNIVERSITÀ DI PAVIA
L’Università di Pavia, in Lombardia, ha pubblicato un bando di concorso pubblico per il reclutamento di un’unità di personale tecnico amministrativo afferente all’Area dei Collaboratori – settore delle Biblioteche, per le esigenze del Servizio Biblioteca Digitale. Possono partecipare alla selezione i diplomati. Candidature entro il giorno 8 novembre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
CONCORSO CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA
Il conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma (Ufficio per la transizione al digitale) ha pubblicato un bando di selezione per direttore di biblioteca, a tempo indeterminato, Area elevata qualificazione – Settore professionale archivistico / bibliotecario. Al concorso possono partecipare i laureati. Le domande vanno presentate entro il 2 novembre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.
CONCORSO POLITECNICO DI MILANO
Il Politecnico di Milano, in Lombardia, ha indetto una procedura selettiva pubblica per un’unità di personale a tempo indeterminato, Area professionale dei funzionari, Settore professionale delle biblioteche, presso il Polo territoriale di Lecco. Selezione aperta ai laureati. Candidature entro il 25 ottobre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando da scaricare sono disponibili in questa pagina.
EMILIA ROMAGNA, CONCORSO COMUNE DI SANT’ILARIO D’ENZA
Il Comune di Sant’Ilario d’Enza, situato in provincia di Reggio Emilia, ha indetto un concorso per funzionari di biblioteca, da assegnare al Settore “Attività scolastiche, culturali, sportive” – Biblioteca comunale. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e sono rivolte a laureati. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 ottobre 2024. Tutte le informazioni sul concorso e il bando da scaricare è disponibile in questa pagina.
ALTRI CONCORSI PUBBLICI APERTI, LAVORO IN TUTTA ITALIA
Per conoscere tutte le altre selezioni in corso nel comparto pubblico, che permettono di ottenere un impiego statale, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024 che viene aggiornata ogni giorno.
Da qui è possibile effettuare una ricerca per titolo di studio (licenza media, diplomati o laureati), per regione o professione. In ogni articolo rendiamo sempre disponibile il bando, i requisiti e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.
Grazie a un’attività costante di monitoraggio e analisi riusciamo a rendere disponibili i nuovi concorsi pubblici aperti basandoci solo su fonti ufficiali. Quali sono? Le fonti ufficiali sono in primis i siti web degli enti pubblici in quanto per obblighi di trasparenza ogni Ente deve pubblicare i bandi di selezione aperti sul proprio portale. Ovviamente rendiamo disponibili anche i concorsi pubblicati sul portale del reclutamento inPA, quelli che escono sulla Gazzetta Ufficiale serie “concorsi ed esami” e anche i bandi pubblicati sui Bollettini regionali a cui si aggiungono le selezioni di enti parastatali e società a partecipazione pubblica.
PERCHÉ SEGUIRCI E COME RESTARE AGGIORNATI
Tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata, approfondita e verificata su tutte le novità del mondo del lavoro. Siamo convinti che se ognuno di noi facesse qualcosa di buono per gli altri, il nostro Paese diventerebbe un luogo migliore per tutti.
Per restare sempre aggiornati sui concorsi in scadenza nei prossimi mesi e anche sulle altre opportunità di lavoro, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
È possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp. Scoprite anche tutte le nostre community che comprendono canali Telegram e gruppi di studio e supporto.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".
SONO UN PENSIONATO – NELL’INTERESSE DEI MIEI FIGLI CHE NON LAVORANO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VOGLIO ESSERE AGGIORNATO – GRAZIE
Per restare aggiornati basta iscriversi alla newsletter gratuita da qui: https://www.ticonsiglio.com/newsletter/