Nuovo film di Paolo Sorrentino: si cerca Location Manager, lavoro retribuito

casting location manager

È aperto una selezione per il nuovo film diretto da Paolo Sorrentino, la produzione è alla ricerca di un Location Manager per il progetto cinematografico.

Si tratta della figura professionale che si occupa di individuare e gestire le location per le riprese, curando i rapporti con proprietari ed enti locali, le autorizzazioni e gli aspetti organizzativi legati ai luoghi scelti per il set.

Il lavoro è regolarmente retribuito.

L’annuncio non specifica requisiti legati all’esperienza o al titoli di studio.

Le riprese sono previste in Emilia Romagna, a partire dal 20 novembre 2026. La produzione segnala che la ricerca è attiva sin da ora e l’annuncio non prevede una scadenza: chi è interessato può quindi inviare la propria candidatura il prima possibile.

Vediamo insieme cosa serve sapere e come inviare la candidatura.

adv

LAVORO NEL FILM DI PAOLO SORRENTINO

Sono in programma dal 20 novembre al 3 dicembre 2026, le riprese del nuovo film diretto da Paolo Sorrentino e prodotto da MeMo Films, con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.

Proprio la Film Commission ha annunciato la ricerca del Location Manager. Il casting è rivolto a professionisti residenti in Emilia Romagna, con particolare attenzione alle persone che vivono nelle aree comprese tra Parma e Reggio Emilia.

La Film Commission non indica al momento il titolo del progetto né il cast.

Si tratta del nuovo lavoro del regista premio Oscar per La grande bellezza dopo La grazia, il film con Toni Servillo e Anna Ferzetti uscito nelle sale il 15 gennaio 2026 e girato tra Torino e Roma.

Le aree indicate dalla produzione, tra Parma e Reggio Emilia, lasciano capire dove si concentrerà la ricerca delle location.

Le riprese in regione durano circa due settimane, ma il lavoro del location manager comincia prima, nella fase di preparazione.

adv

COSA FA IL LOCATION MANAGER

Il location manager è una figura tecnica del reparto produzione, non un ruolo artistico. Nella pratica si occupa di:

  • sopralluoghi: cerca e propone luoghi adatti alle scene, partendo dalle indicazioni di regia e scenografia;
  • accordi: tratta con proprietari di case, aziende, enti e parrocchie per l’uso degli spazi;
  • permessi: gestisce occupazioni di suolo pubblico, chiusure al traffico e autorizzazioni con Comuni e forze dell’ordine;
  • logistica: organizza parcheggi dei mezzi tecnici, aree per la troupe, camerini e servizi;
  • gestione del set: è il riferimento per i proprietari durante le riprese e si assicura che i luoghi vengano restituiti in ordine.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Dall’annuncio si ricavano queste indicazioni:

  • residenza in Emilia Romagna;
  • particolare attenzione per chi vive nelle aree tra Parma e Reggio Emilia;

L’annuncio non specifica requisiti di esperienza o titoli di studio.

Resta inteso che serve dare disponibilità nel periodo di preparazione e riprese, che in regione si svolgono dal 20 novembre al 3 dicembre 2026.

Ricordiamo infine che si tratta di un lavoro retribuito.

adv

COME CANDIDARSI

Per candidarsi bisogna inviare una e-mail all’indirizzo office@memofilms.net, indicando come oggetto “Casting Location manager”.

Nel testo della mail vanno specificati chiaramente:

  • nome, cognome e data di nascita;
  • città di residenza;
  • numero di telefono.

Inoltre è necessario allegare il proprio Curriculum Vitae.

Saranno ricontattate solamente le persone selezionate.

Qualche consiglio pratico per preparare la candidatura:

  • rispettare l’oggetto alla lettera: con tante mail in arrivo, è spesso il filtro che smista le candidature;
  • mettere la città di residenza in evidenza, in apertura della mail: la vicinanza all’area tra Parma e Reggio Emilia è il criterio dichiarato dalla produzione;
  • nel curriculum elencare le produzioni a cui si è lavorato, con il ruolo e l’anno, e indicare eventuale esperienza in reparto produzione, anche come assistente location o runner;
  • segnalare la patente e la disponibilità di un’auto, che per i sopralluoghi sul territorio sono quasi sempre indispensabili, e la conoscenza di enti e uffici comunali della zona.

MEMO FILMS, LA PRODUZIONE

MeMo Films è una casa di produzione cinematografica con sede a Milano, fondata da Francesco Melzi d’Eril e Gabriele Moratti, il cui nome nasce proprio dalle iniziali dei due produttori.

Negli anni ha lavorato a coproduzioni italiane e internazionali di rilievo, tra cui Bones and All di Luca Guadagnino, con Timothée Chalamet, in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 e premiato con il Leone d’argento per la regia, Beckett di Ferdinando Cito Filomarino, con John David Washington, e L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino, presentato alla Berlinale 2023.

ALTRI CASTING E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi consigliamo di collegarvi alla pagina dedicata ai provini e casting disponibili in Italia per scoprire altre audizioni in corso.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp, Telegram, TikTok @ticonsigliounlavoro e sul nostro account Instagram.

Seguiteci anche su Google News mettendo una spunta (basta cliccare sul quadratino).

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *