Prefettura di Roma: lavoro per operatori e avvocati

roma

Opportunità di lavoro presso la Prefettura di Roma grazie alla selezione indetta da Programma Integra e Prefettura, volta a reclutare operatori e avvocati nell’ambito del progetto SPRInt.

La procedura ha l’obiettivo di potenziare i servizi offerti a favore dei cittadini migranti.

È consentito candidarsi entro il 18 marzo 2024.

Vediamo i dettagli dell’iniziativa, i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

LAVORO PREFETTURA ROMA

Il progetto SPRInt – Supporto alla Prefettura di Roma per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi ha l’intento di rafforzare i servizi che la Prefettura di Roma offre ai cittadini migranti. In secondo luogo, punta ad ampliare le attività di “Capacity building” e le azioni sperimentali avviate in precedenza con il progetto Interconnessioni.

Il progetto SPRInt è realizzato dalla Prefettura di Roma (ente capofila), in partenariato con Programma integra e Associazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Area metropolitana di Roma Capitale.

Le persone selezionate verranno assunte con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato della durata di 12 mesi.

POSIZIONI APERTE

Dunque, Programma Integra sta cercando 3 operatori specializzati per posti di lavoro a supporto della Prefettura di Roma.

Nel dettaglio, seleziona i seguenti profili professionali:

  • operatore/trice di front-office Ufficio Cittadinanza (Livello C1 – 36h/sett);
  • avvocato/a (Livello E2/F1– 38h/sett);
  • operatore/trice amministrativo/a e di monitoraggio (Livello D1– 38h/sett).

REQUISITI RICHIESTI

I candidati interessati all’opportunità di lavoro negli uffici della Prefettura di Roma devono possedere i seguenti requisiti professionali specifici del ruolo per il quale concorrono.

OPERATORE DI FRONT-OFFICE UFFICIO CITTADINANZA

  • almeno una laura triennale;
  • conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1;
  • avere avuto un’esperienza lavorativa e/o formativa presso gli Uffici che gestiscono le pratiche di cittadinanza delle Prefetture di almeno 3 mesi;
  • ottima conoscenza dei procedimenti amministrativi per la richiesta della cittadinanza italiana;
  • padronanza del pacchetto Windows Office.

AVVOCATO

  • abilitazione all’esercizio della professione forense e anzianità lavorativa/professionale non inferiore ai 10 anni;
  • esperienza professionale non inferiore a 8 anni in materia di contratti pubblici.

OPERATORE AMMINISTRATIVO E DI MONITORAGGIO

  • laurea in materie economiche, scienze politiche, cooperazione internazionale;
  • conoscenza della materia dell’immigrazione;
  • esperienza pregressa non inferiore a 1 anno maturata in contesti istituzionali;
  • conoscenza della lingua inglese, almeno di livello B2;
  • conoscenza della lingua francese, almeno di livello B2.

Si rinvia alla lettura del bando integrale per conoscere i requisiti preferenziali di ciascun profilo.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione sarà espletata inizialmente attraverso una comparazione tra i curricula dei candidati. I partecipanti in possesso dei requisiti richiesti nell’avviso dovranno poi sostenere un colloquio, previa comunicazione all’indirizzo PEC/mail da cui hanno inoltrato la domanda di ammissione.

Segnaliamo che, nel corso del colloquio, possono essere previste prove pratiche per la verifica della conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il termine per l’invio delle candidature scade alle ore 10.00 del 18 marzo 2024.

I concorrenti sono tenuti a presentare un curriculum vitae aggiornato e completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.

Il cv, sottoscritto in forma autografa o digitale, dovrà essere inviato, insieme alla copia fotostatica di un documento d’identità valido, all’indirizzo e-mail: segreteria@programmaintegra.it.

AVVISO

Gli interessati alla selezione per i posti di lavoro nella Prefettura di Roma sono invitati a leggere l’AVVISO (Pdf 447 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito web di Programma Integra in questa pagina.

ALTRE SELEZIONI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni pubbliche nella regione, potete consultare i concorsi nel Lazio.

Vi invitiamo a consultare la sezione con i più interessanti concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Infine, potete collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Seguiteci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *