L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea bandisce la nuova edizione del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco”.
Il bando è aperto ad autori e artisti di ogni età e nazionalità.
Per candidarsi c’è tempo fino al 5 giugno 2024.
Ecco tutte le informazioni utili per iscriversi al contest creativo e il bando da scaricare.
PREMIO APOLLO DIONISIACO 2024
L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico ha dunque indetto il bando della undicesima edizione del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”.
Il concorso artistico e poetico coinvolge artisti capaci di creare opere di pittura, scultura, fotografia, grafica, e ha come intento la significazione e la valorizzazione delle espressioni creative.
Il contest è realizzato in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale e del Comune di Canale Monterano, e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York.
DESTINATARI
Possono iscriversi al concorso creativo autori e artisti di qualsiasi età e formazione, sia italiani che stranieri.
CATEGORIE DEL CONCORSO
Il Premio Apollo Dionisiaco 2024 si articola in due differenti categorie:
- Spazio Poesie: vi si può partecipare presentando due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore a trentasei versi;
- Spazio Opere d’Arte Visiva: sarà possibile presentare due opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite. Le opere devono avere dimensioni non superiori a 100x140cm, inviate alla selezione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg di circa 1MB.
Si specifica che si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria, in Poesia e in Arte, e/o con più coppie di opere.
SELEZIONE
Le opere saranno valutate da una giuria composta da poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari, esponenti del panorama culturale.
PREMIAZIONE E PREMI
La celebrazione della XI edizione del Premio avrà luogo in data 7 dicembre 2024 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ente del Ministero della Cultura, sita in Viale Castro Pretorio, 105.
Sono previsti: Primo Premio, Secondo Premio, Terzo Premio, che conferiscono il Trofeo Aureo, il Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco: opera originale in medaglia di diametro 5cm circa dell’architetto e orafo Marco Rocchi, da un disegno di Fulvia Minetti, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta 51 in Roma, il Diploma dell’Accademia, la Critica in semiotica estetica all’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede e in ambito di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti ufficiali dell’Accademia in classifica e nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line.
Sono inoltre previsti Riconoscimenti al Merito Speciale della Giuria e Riconoscimenti al Merito.
COME PARTECIPARE
Per partecipare al Premio Apollo Dionisiaco 2024 gli interessati dovranno inviare un’email entro il 5 giugno 2024 all’indirizzo: accademia.poesiarte@gmail.com.
L’email dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
- le opere con titoli (in formato doc o docx le poesie; in jpg le opere d’arte visiva);
- un file (doc o docx) in cui indicare:
– nome, cognome, luogo e data di nascita;
– indirizzo postale e indirizzo e-mail dell’autore;
– i titoli delle opere;
– la tecnica e le dimensioni per le opere d’arte visiva; - copia (jpg o pdf) della ricevuta di versamento del contributo di partecipazione pari a € 20,00.
BANDO PREMIO APOLLO DIONISIACO 2024
Per maggiori informazioni in merito al Premio Apollo Dionisiaco 2024 vi invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 348 Kb) che regolamenta il contest.
ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e, per scoprire anche gli altri bandi creativi, visitate la nostra pagina dedicata.
Infine, vi ricordiamo che potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".