Premio Apollo Dionisiaco: concorso di poesia e opere d’arte

poesia

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea ha indetto la nuova edizione del premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco”.

Possono partecipare opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età e nazionalità.

Il concorso creativo è finalizzato alla valorizzazione del senso dell’espressione creativa.

CONCORSO APOLLO DIONISIACO

Il Premio Apollo Dionisiaco è realizzato in Convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.

Il concorso artistico e letterario ha come intento la valorizzazione delle espressioni creative dell’umano. Celebra il senso della bellezza dell’arte in tutti i suoi linguaggi d’espressione.

L’arte è luogo di sintesi fra dionisiaco ed apollineo, fra corpo e mente. Rituale di nascita d’identità e di mondo nella trasfigurazione dei significati dell’umana verità.

CATEGORIE DEL CONCORSO

Il concorso Apollo Dionisiaco 2020 si articola in due differenti categorie:
spazio poesie: due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc o docx. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte;
spazio opere d’arte visiva: due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia d’arte, di propria creazione, a tema libero, inviate alla valutazione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg.

Sarà una giuria scelta a decretare i vincitori per ogni sezione. La celebrazione della VI Edizione del Premio avrà luogo in data 7 Novembre 2020 presso il Castello della Castelluccia, in via Carlo Cavina a Roma.

PREMI

Sono previsti un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio (Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale dell’architetto e orafo Marco Rocchi ed eventuali Premi Speciali ed Alti Riconoscimenti al Merito per tutti gli Spazi di categoria.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare al Premio Apollo Dionisiaco autori e artisti italiani e stranieri senza nessun vincolo di età


COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso letterario Apollo Dionisiaco è necessario inviare:
copia delle opere con titoli e senza nome dell’autore;
– un file (doc o docx) che riporti nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo postale e indirizzo e-mail dell’autore, i titoli delle opere e la tecnica e le dimensioni per le opere d’arte visiva;
copia della ricevuta di versamento pari a minimo 15.00 euro come richiesto nel bando di partecipazione.

Tutto il materiale richiesto come da bando deve essere inviato entro il 5 giugno 2020 al seguente indirizzo email: [email protected].

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso di poesia e concorso opere d’arte vi invitiamo a leggere il BANDO (402 Kb) e a consultare il sito web www.accademiapoesiarte.it.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *