Premio Apollo Dionisiaco 2022: concorso di poesia e opere d’arte

poesia

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea ha indetto la nuova edizione del premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo Dionisiaco”.

Possono partecipare opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia di autori e artisti di ogni età e nazionalità.

Per candidarsi c’è tempo fino al 3 Giugno 2022. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per iscriversi all’iniziativa.

PREMIO APOLLO DIONISIACO 2022

L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico ha dunque pubblicato il bando della nuova edizione del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”. Il concorso artistico e poetico è realizzato in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre e ha come intento la significazione e la valorizzazione delle espressioni creative.

DESTINATARI

Possono iscriversi al concorso autori e artisti di qualsiasi età e formazione, italiani e stranieri.

CATEGORIE DEL CONCORSO

Il Premio Apollo Dionisiaco 2022 si articola in due differenti categorie:

  • Spazio Poesie: vi si può partecipare presentando due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite;
  • Spazio Opere d’Arte Visiva: sarà possibile presentare due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite.

Si rende noto che è ammessa la partecipazione ad entrambi gli Spazi di categoria e/o con più coppie di opere.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Per quanto riguarda la categoria Spazio Poesie, si specifica che i componimenti poetici non dovranno superare i 36 versi l’uno e dovranno essere presentati in formato doc o docx. Per le poesie in vernacolo e in lingua straniera occorre riportare una traduzione italiana a fronte.

I lavori che rientrano nello Spazio Opere d’Arte Visiva dovranno avere dimensioni non superiori a 100x140cm, inviati alla selezione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg di circa 1MB.

SELEZIONE

Faranno parte della giuria poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari, esponenti del panorama culturale.

PREMIAZIONE E PREMI

La celebrazione della IX edizione del Premio avrà luogo in data 22 Ottobre 2022 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ente del Ministero della Cultura, sita in Viale Castro Pretorio, 105.

Sono previsti un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio (Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco) oltre a Riconoscimenti al Merito Speciale della Giuria e Riconoscimenti al Merito.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Premio Apollo Dionisiaco 2022 gli interessati dovranno inviare un’email entro il 3 Giugno 2022 all’indirizzo: [email protected].

L’email dovrà essere corredata dai seguenti allegati:

  • le opere con titoli (in formato doc o docx le poesie; in jpg le opere d’arte visiva);
  • un file (doc o docx) in cui indicare:
    – nome, cognome, luogo e data di nascita;
    – indirizzo postale e indirizzo e-mail dell’autore;
    – i titoli delle opere;
    – la tecnica e le dimensioni per le opere d’arte visiva;
  • copia (jpg o pdf) della ricevuta di versamento del contributo di partecipazione, per i cui dettagli rimandiamo alla lettura del bando di seguito scaricabile.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al Premio Apollo Dionisiaco vi invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 400 Kb) integrale e a consultare il sito web dell’Accademia.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire anche gli altri bandi creativi, visitate la nostra pagina dedicata. Infine, potete restare sempre aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti