Interessante opportunità con il concorso internazionale dedicato al reportage di viaggio Premio Chatwin 2023, aperto a professionisti e amatori.
Il contest di fotografia e narrativa mette in palio premi da 500 euro e la pubblicazione per racconti e scatti fotografici dedicati al tema del viaggio.
Le iscrizioni scadono il 21 ottobre 2023. Ecco tutte le informazioni, come partecipare e il bando di concorso.
CONCORSO REPORTAGE DI VIAGGIO PREMIO CHATWIN 2023
Il Premio Chatwin è un concorso letterario e fotografico dedicato ai reportage di viaggio ed ispirato allo scrittore, fotografo e viaggiatore inglese Bruce Chatwin.
Al concorso si partecipa presentando elaborati inediti, in forma di racconti o reportage fotografici. L’edizione 2023 del contest internazionale permette agli interessati di partecipare scegliendo tra una delle due sezioni: narrativa o fotografia.
SEZIONI
Vediamo, di seguito nel dettaglio, come si presentano le due sezioni a cui poter partecipare:
NARRATIVA
Si partecipa con un racconto inedito, di massimo 3600 battute (spazi inclusi), dedicato ad uno tra i seguenti temi:
- ”Camminando per il mondo”, segnalando la storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali, virtuali o esplorati nella mente;
- ”Sulle tracce di Chatwin”, raccontando ispirandosi a un racconto animato da uno spirito dello scrittore.
FOTOGRAFIA
Si partecipa con un reportage fotografico in 5 scatti dedicato al tema “Immagini dal mondo”.
DESTINATARI
Il concorso è aperto alla partecipazione di tutti. Possono infatti concorrere professionisti e semplici appassionati di viaggio, fotografia e scrittura.
SELEZIONE
Le opere in concorso sono selezionate da una Giuria presieduta dalla moglie di Bruce Chatwin, Elizabeth Chatwin; dal fotografo e fotoreporter, Francesco Cito; e dallo scrittore, viaggiatore e fotografo, Andrea de Carlo.
PREMI
I vincitori del concorso Chatwin 2023 riceveranno i seguenti premi:
- 1° classificato sezione narrativa e fotografia: premio in denaro da 500 euro; pernottamento e cena per due persone per la serata di premiazione; mappamondo simbolo del Premio Chatwin;
- 3 finalisti di entrambe le categorie: pubblicazione dei nomi sul sito e sulla rivista Touring Club e degli elaborati sul sito del Premio Chatwin.
La premiazione è prevista per il 18 novembre 2023, presso il Teatro Civico di La Spezia.
IL CONCORSO
Il “Premio Chatwin – Camminando per il mondo” nasce nel 2001 dall’idea di Luciana Damiano ed è organizzato dall’Associazione Culturale Chatwin di Sarzana (SP). Consiste in una manifestazione culturale dedicata alla figura di Bruce Chatwin e mira alla divulgazione delle opere e del pensiero del celebre scrittore inglese. L’organizzazione del concorso si avvale della consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore scomparso, e di un comitato tecnico scientifico composto da nomi di spicco del panorama culturale, giornalistico e letterario. Il Premio, incentrato sulla tematica del viaggio, ha visto la partecipazione di concorrenti provenienti da diversi paesi e ha portato il suo contributo anche all’estero, contribuendo a progetti umanitari raccontati attraverso i lavori dei vincitori delle varie edizioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Premio Chatwin 2023 è necessario versare una quota di iscrizione al concorso pari a 10 euro secondo le modalità descritte nel bando che rendiamo di seguito disponibile.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare al concorso letterario e fotografico Premio Chatwin devono far pervenire le proprie opere via email all’indirizzo info@premiochatwin.it, seguendo le indicazioni fornite dal bando, scaricabile di seguito.
Ricordiamo che il termine ultimo per iscriversi al contest è fissato al 21 ottobre 2023.
BANDO
Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 107kb) che regola la partecipazione al concorso, pubblicato anche sul sito web dedicato al Premio.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Inoltre, per conoscere altre opportunità per scrittori e fotografi, potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".