Premio Chatwin 2021: concorso per reportage di viaggio

Interessante opportunità per scrittori e fotografi con il concorso internazionale di reportage di viaggio Premio Chatwin 2021.

Il contest di fotografia e narrativa mette in palio premi da 500 euro e pubblicazione per racconti e scatti fotografici dedicati al tema del viaggio.

Le iscrizioni scadono il 7 ottobre 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO REPORTAGE DI VIAGGIO PREMIO CHATWIN 2021

Il Premio Chatwin – Camminando per il mondo è un concorso letterario e fotografico dedicato ai reportage di viaggio ed ispirato allo scrittore, fotografo e viaggiatore inglese Bruce Chatwin.

Al concorso si partecipa presentando elaborati inediti, in forma di racconti o reportage fotografici. L’edizione 2021 del contest internazionale, oltre a voler contribuire a divulgare le opere e il pensiero del noto artista, persegue anche le seguenti finalità:

  • ritorno al viaggio, con l’obiettivo di offrire una prospettiva di fiducia e di ritorno ai viaggi di ogni tipologia (reali, fantastici o introspettivi), soprattutto alla luce degli effetti della pandemia da Covid19;
  • promuovere la conoscenza e la cultura dei popoli, coinvolgendo fotografi e scrittori che raccontino le loro esperienze di viaggio;
  • inserimento nel mondo del lavoro, offrendo agli autori e ai reporter un’occasione per far conoscere il proprio talento e per consolidare la propria professionalità.

SEZIONI DI CONCORSO DEL PREMIO CHATWIN 2021

L’edizione 2021 del contest internazionale si articola in 2 sezioni:

Narrativa: si partecipa con un racconto inedito, di massimo 3600 battute (spazi inclusi), dedicato ad uno tra i seguenti temi:

  • ‘Camminando per il mondo’ (storia di un viaggio, di incontri, di luoghi reali o virtuali o esplorati nella mente, anche in riferimento alla pandemia che ha cambiato i modi e le possibilità di viaggiare);
  • ‘Sulle tracce di Chatwin’ (storia di un viaggio alla ricerca dei luoghi che hanno ispirato i libri di Bruce Chatwin o racconto animato dallo spirito dello scrittore).

Fotografia – Sulle vie del mondo, dell’arte e dell’immaginario: si partecipa con un reportage fotografico in 5 scatti dedicato al tema Immagini dal mondo.

Si segnala che per l’edizione 2021 non è prevista la consueta sezione dedicata a video-reportage a causa delle difficoltà causate dal Covid19.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso è aperto alla partecipazione di tutti. Possono infatti concorrere professionisti e semplici appassionati di viaggio, fotografia e scrittura.

SELEZIONE

Le opere in concorso sono selezionate da una Giuria presieduta dal fotografo Gianni Berengo Gardin, dalla scrittrice Dacia Maraini e dal presidente onorario Elizabeth Chatwin. Il gruppo dei giurati è composto da giornalisti, scrittori, fotografi ed antropologi.

PREMI

I vincitori del concorso Chatwin 2021 riceveranno i seguenti premi:

  • 1° classificato nella sezione narrativa: premio in denaro da 500 euro, mappamondo simbolo del Premio Chatwin e pubblicazione del racconto sul mensile e sul sito del Touring Club;
  • 1° classificato sezione fotografia: premio in denaro da 500 euro, mappamondo simbolo del Premio Chatwin e pubblicazione del racconto in 5 scatti sul sito del Touring Club;
  • 3 finalisti di entrambe le categorie: pubblicazione dei nomi sul sito e sulla rivista Touring Club e degli elaborati sul sito del Premio Chatwin.

La premiazione e la presentazione delle opere sono previste per il 23 ottobre 2021 e si terranno a Lerici, nel Golfo dei Poeti.

IL CONCORSO

Il “Premio Chatwin – Camminando per il mondo” nasce nel 2001 dall’idea di Luciana Damiano ed è organizzato dall’Associazione Culturale Chatwin di Sarzana (SP). Consiste in una manifestazione culturale dedicata alla figura di Bruce Chatwin e mira alla divulgazione delle opere e del pensiero del celebre scrittore inglese. L’organizzazione del concorso si avvale della consulenza di Elizabeth Chatwin, moglie dello scrittore scomparso, e di un comitato tecnico scientifico composto da nomi di spicco del panorama culturale, giornalistico e letterario. Il Premio, incentrato sulla tematica del viaggio, ha visto la partecipazione di concorrenti provenienti da diversi paesi e ha portato il suo contributo anche all’estero, contribuendo a progetti umanitari raccontati attraverso i lavori dei vincitori delle varie edizioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al Premio Chatwin 2021 è necessario versare una quota di iscrizione al concorso pari a 10 euro secondo le modalità descritte nel bando che rendiamo di seguito disponibile.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso letterario e fotografico Premio Chatwin 2021 devono far pervenire le proprie opere via email all’indirizzo [email protected]. Sia il racconto che il reportage fotografico dovranno essere accompagnati da una pagina contente una breve nota autobiografica, i dati anagrafici e i recapiti telefonici dell’autore.

Ricordiamo che il termine ultimo per iscriversi al contest è fissato al 7 ottobre 2021.

BANDO

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 170kb) che regola la partecipazione al concorso, pubblicato anche sul sito web dedicato al Premio.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Inoltre, per conoscere altre opportunità per scrittori e fotografi, potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi creativi. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati e al nostro canale Telegram per ricevere le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments