Premio Chiara Giovani 2022: concorso letterario per ragazzi

libri, letteratura, scrittura

L’Associazione “Amici di Piero Chiara” di Varese organizza il Premio Chiara Giovani 2022, un concorso letterario per ragazzi.

I primi classificati riceveranno premi in denaro. È prevista la pubblicazione dei racconti selezionati all’interno di un volume.

È possibile iscriversi al concorso letterario fino al 3 Aprile 2022. La procedura d’iscrizione si svolgerà interamente on line. Ecco il bando e come partecipare.

PREMIO CHIARA GIOVANI 2022

Dedicata alla memoria dell’omonimo scrittore e impegnata nella valorizzazione della cultura, l’Associazione “Amici di Piero Chiara” promuove la nuova edizione del contest di letteratura rivolto a giovani autori.

Scopo del concorso creativo gratuito è sostenere ed incentivare il talento letterario e le attitudini linguistiche dei ragazzi, ai quali si richiede di proporre un racconto inedito e originale sul tema del ‘Desiderio’. Segnaliamo, a questo proposito, che il 5 marzo 2022, si terrà l’evento da remoto tenuto dal saggista e filosofo Igor Sibaldi nel quale parlerà del “desiderio”.

Organizzato con il contributo di Regione Lombardia, il premio è patrocinato e sostenuto da enti locali, istituti e fondazioni culturali del territorio lombardo e ticinese.

DESTINATARI

La partecipazione al concorso creativo di letteratura è libera e gratuita. Possono prendervi parte ragazzi e ragazze italiani e della Svizzera italiana appassionati di scrittura con età compresa tra i 15 e i 20 anni (nati tra il 1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007).

SELEZIONE

Ciascun concorrente potrà produrre un solo elaborato, composto da massimo 6.000 battute dattiloscritte (spazi inclusi). Il testo dovrà essere preceduto dai seguenti dati:

  • nome e cognome dell’autore;
  • titolo del brano;
  • riassunto in 3 righe;
  • numero battute del testo.

Le opere saranno selezionate dalla Giuria Tecnica del concorso, presieduta dalla scrittrice Bianca Pitzorno vincitrice del Premio Chiara 2021, e composta da docenti, dirigenti scolastici, esperti di letteratura e giornalisti.

PREMI

Il vincitore del concorso Chiara Giovani 2022 riceverà un premio in denaro di 500 €, mentre i successivi premi saranno definiti prossimamente ma è previsto un ricco montepremi.

Sarà assegnato, inoltre, il Premio Regio Insubrica, del valore di 200 €, ad un autore proveniente dal territorio insubre. Il racconto sarà scelto dalla commissione della Comunità di Lavoro Regio Insubrica.

Infine, i finalisti vedranno pubblicato il loro racconto all’interno di un volume curato dall’Associazione e saranno presentati nel corso della Finale del Premio, che si svolgerà il 16 ottobre 2022, presso la Sala Napoleonica delle Ville Ponti a Varese.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al contest creativo è sufficiente inviare on line il racconto tramite il form di partecipazione disponibile sul sito dell’Associazione in questa pagina.

Gli elaborati possono essere inviati fino al 3 Aprile 2022 e devono essere corredati dai seguenti documenti:

  • fotografia dell’autore;
  • fotocopia della carta d’identità;
  • scheda di partecipazione compilata, esclusivamente per i candidati i minorenni, inclusa nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO

Gli interessati a partecipare al Premio Chiara Giovani 2022, concorso letterario per ragazzi, sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 187 Kb). Si invita, inoltre, a consultare il sito web dedicato all’iniziativa.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Per conoscere anche altri concorsi e bandi creativi, visitate la nostra pagina dedicata, mentre, per restare sempre informati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
1 Comment
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Maria Monica

Ottimo per invogliare i ragazzi a scrivere e a confrontarsi