Premio COMEL 2023: concorso di arte contemporanea, in palio 3.500 euro

alluminio, industria
adv

CO.ME.L, Commercio Metalli Latina, presenta il “Premio COMEL Arte Contemporanea”, concorso dedicato agli artisti contemporanei, che ha l’obiettivo di consolidare il rapporto tra impresa e arte attraverso la realizzazione di opere con l’utilizzo dell’alluminio.

Premio in palio da 3.500 euro e la possibilità di esporre la propria opera.

È possibile iscriversi al concorso creativo fino al 21 giugno 2023. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA PREMIO COMEL 2023

CO.ME.L, azienda che opera nel commercio e lavorazione di metalli semilavorati di alluminio, presenta il Premio COMEL Arte Contemporanea, dedicato a Vanna Migliorin e alla sua grande passione per l’impresa e il sostenimento dei progetti a stampo sociale e culturale.

Il Premio COMEL, istituito nel 2012, ha l’obiettivo di consolidare il legame tra impresa e arte contemporanea, dando la possibilità agli artisti di plasmare l’alluminio, elemento riciclabile al 100%, caricandolo di proprietà estetiche, costruttive e comunicative. Il concorso artistico mira inoltre a promuovere i rapporti interculturali tra i Paesi europei e a creare un rapporto significativo tra pubblico e artisti.

Il tema del contest 2023 è ‘The Aluminium eXperience‘ in riferimento alla possibilità di premiare con onestà e serietà l’uso dell’alluminio in una competizione internazionale, e di sperimentare l’utilizzo del metallo mettendosi alla prova.

DESTINATARI

Possono partecipare al Premio COMEL tutti gli artisti che hanno compiuto 18 anni, di nazionalità europea oppure che vivono e lavorano in tutti i paesi del continente europeo, che sappiano utilizzare l’alluminio come elemento principale della propria opera, dandone un significato unico.

adv

SELEZIONE

Le opere iscritte la Premio COMEL saranno giudicate da una commissione di professionisti dell’arte contemporanea, che sceglierà prima le 13 opere da esporre in una mostra nello Spazio COMEL Arte Contemporanea, la cui inaugurazione è prevista per il 21 ottobre 2023, e poi l’opera vincitrice e alcune opere da menzionare o alle quali assegnare premi speciali.

La selezione verrà effettuata sulla base di immagini fotografiche. Per questa ragione è fortemente consigliato agli artisti di inviare materiale esauriente rispetto alla propria opera, secondo le indicazioni riportate dettagliatamente nel bando.

PREMI

La giuria assegnerà i seguenti premi ai vincitori del concorso di arte contemporanea Premio COMEL 2023:

  • Premio COMEL della Giuria:
    – Somma in denaro pari a 3.500 euro;
    – mostra dell’opera presso la Galleria ‘Spazio COMEL Arte Contemporanea’;
    – pubblicazione di un catalogo;
    – possibilità dell’opera di entrare a far parte della collezione permanente COMEL.
  • Premio COMEL del Pubblico:
    – Possibilità di esporre l’opera in una mostra personale presso la Galleria ‘Spazio COMEL Arte Contemporanea’. L’opera rimarrà di proprietà dell’artista.

COMEL COMMERCIO METALLI LATINA

CO.ME.L., Commercio Metalli Latina, è un’azienda leader nel commercio e lavorazione di metalli fondata nel 1968 e attualmente in una posizione di primato assoluto nella lavorazione dell’alluminio, specialità che ha reso necessaria la creazione di un reparto di produzione sempre più attrezzato. Negli ultimi anni si sono resi disponibili due impianti per l’accoppiamento di profili e taglio termico, le attrezzature per la realizzazione di automatismi per porte blindate e zanzariere e le attrezzature per la progettazione di infissi in alluminio-legno e alluminio.

adv

COME PARTECIPARE

Per iscriversi al concorso di arte contemporanea Premio COMEL 2023, gli artisti possono presentare la domanda, entro il 21 giugno 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • compilare integralmente il modulo di partecipazione online reperibile sul sito del Premio nella sezione Iscrizione;
  • scaricare e compilare integralmente il MODULO (PDF 134 kb) di iscrizione e inviare una email con il materiale richiesto al seguente indirizzo: info@premiocomel.it.

Sono ammesse le opere, edite o inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia e installazione, che abbiano l’alluminio come elemento principale. Si potrà partecipare con una sola opera con formato 150 x 150 x 150.

L’opera deve essere completamente realizzata al momento dell’iscrizione, non saranno accettati progetti, bozzetti o simulazioni 3D delle opere.

Oltre ai dati anagrafici, i candidati dovranno fornire le seguenti informazioni e documentazione:

  • da 3 a 5 immagini dell’opera in formato intero, presa da diverse angolazioni, dalle quali si evince chiaramente la manifattura in alluminio. Il totale della dimensione delle immagini dovrà essere di 5 MB. Sarà anche necessario indicare le caratteristiche tecniche, i materiali utilizzati, le misure, il titolo, l’anno di esecuzione;
  • breve descrizione dell’opera;
  • breve curriculum vitae, biografia e artist statement;
  • autorizzazione ai trattamento dei dati personali;
  • accettazione integrale del regolamento del Premio COMEL.

La partecipazione al bando è gratuita. Ulteriori dettagli in merito alla compilazione e invio delle domande di iscrizione al concorso per artisti sono riportati nel bando che rendiamo disponibile di seguito.

BANDO PREMIO COMEL 2023

Gli artisti interessati al concorso di arte contemporanea Premio COMEL 2023 sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (PDF 730 KB) che regola l’iniziativa.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Restate aggiornati su tutte le novità iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Scoprite anche gli altri concorsi creativi in corso nella nostra sezione dedicata.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *