Premio Italo Calvino 2022: concorso scrittori emergenti

letterario, libro, scrivere

Pubblicato il bando del Premio Italo Calvino 2022, concorso letterario per scrittori emergenti.

L’opportunità è rivolta ad autori di testi inediti. In palio un premio da Euro 1.500 e ulteriori premi dal valore di Euro 500.

Sarà possibile iscriversi dal 14 luglio 2022 fino al 7 ottobre 2022. Ecco le informazioni utili sull’iniziativa.

CONCORSO PER SCRITTORI PREMIO ITALO CALVINO 2022

L’Associazione per il Premio Italo Calvino, in collaborazione con la rivista “L’Indice”, presenta la 36a edizione del prestigioso concorso letterario dedicato agli scrittori esordienti.

Il contest segnala e premia opere di aspiranti autori, ponendosi l’obiettivo di scoprire nuovi talenti in pieno spirito calviniano, che aveva lavorato come talent scout per la casa editrice Einaudi.

Si concorre presentando opere inedite di narrativa, redatte in lingua italiana e di lunghezza superiore alle 60.000 battute (spazi inclusi). I testi in concorso possono avere forma di romanzo, racconto o raccolta di racconti.

DESTINATARI

Al concorso Italo Calvino 2022 possono partecipare autori esordienti che non abbiano pubblicato nessun’altra opera di narrativa in forma di libro autonomo, sia in versione cartacea che in e-book.

Il Premio è aperto a tutti gli scrittori. Per partecipare è necessario essere in possesso dei diritti sul testo presentato.

SELEZIONE

La selezione delle opere in gara sarà effettuata da una Giuria esterna composta da 4 o 5 membri. A partire dalla rosa dei testi finalisti, individuata dal Premio, la Giuria decreterà l’opera vincitrice.

Entro giugno 2023 sarà reso noto l’esito del concorso, in coincidenza con la premiazione stessa mediante un comunicato stampa, la pubblicazione sul sito web del Premio e sulla rivista “L’Indice”.

PREMIO

Per l’opera vincitrice del concorso letterario Italo Calvino 2022 è previsto un premio in denaro dal valore di 1.500 Euro.

Inoltre, saranno selezionati ulteriori 2 testi, meritevoli di menzione, con premi da 500 Euro ciascuno. Il Direttivo del concorso o il Comitato di Lettura potranno proporre ulteriori opere cui assegnare altre menzioni speciali.

Infine, tutti i concorrenti riceveranno in omaggio un abbonamento digitale annuale alla rivista “L’Indice”.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Premio Italo Calvino si è costituita nel 1991 ed opera senza finalità di lucro tramite il contributo di privati, enti pubblici e fondazioni bancarie. Si occupa dell’organizzazione e promozione dello storico concorso letterario, nato a Torino nel 1985, e dedicato alla figura del celebre scrittore Italo Calvino.

Il Premio è organizzato con la collaborazione della rivista letteraria “L’indice dei libri del mese”. Il concorso si avvale di Giurie esterne, diverse ogni anno, costituite da operatori della cultura, scrittori e critici letterari di rilievo. Tra i nomi più famosi dei giurati coinvolti figurano, a titolo di esempio, Natalia Ginzburg, Cesare Cases, Jacqueline Risset, Tiziano Scarpa, Carlo Lucarelli, Antonio Scurati, Valeria Parrella, Gianrico Carofiglio, Michela Murgia, Nicola Lagioia.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento di una quota di partecipazione, il cui importo è così stabilito:

Autori con meno di 26 anni:

  • 50 euro per opere fino a 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 70 euro per opere con più di 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 90 euro per opere che superino 900.000 battute (spazi inclusi);
  • 120 euro per opere che superino 1.200.000 battute (spazi inclusi).

Autori con più di 26 anni:

  • 100 euro per opere fino a 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 120 euro per opere con più di 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 150 euro per opere che superino 900.000 battute (spazi inclusi);
  • 180 euro per opere che superino 1.200.000 battute (spazi inclusi).

Nel caso in cui si partecipi con 2 o più volumi appartenenti ad una stessa saga o serie, andrà versata la relativa quota di iscrizione per ciascun volume presentato.

La ricevuta del pagamento della quota di iscrizione dovrà essere inviata in forma cartacea o in formato digitale.

COME PARTECIPARE

Gli scrittori interessati a partecipare al concorso Premio Italo Calvino 2022 possono iscriversi seguendo le istruzioni riportate nella sezione “XXXVI – Istruzioni per l’iscrizione”, del sito web dedicato al Premio.

Si rende noto che, insieme alla modalità tradizionale di invio del materiale (Opzione A: due copie cartacee, per posta) è prevista anche una modalità di invio esclusivamente telematica (Opzione B: solo file online). I candidati dovranno inoltre compilare un modulo di iscrizione.

Sarà possibile inviare le opere a partire dal 14 luglio 2022 ed entro il 7 ottobre 2022.

Maggiori dettagli sono riportati sia nel bando di concorso, che nella citata sezione web dedicata alle Istruzioni per l’iscrizione al contest.

BANDO

Tutti gli interessati a iscriversi al concorso letterario sono invitati a leggere integralmente il bando del Premio Italo Calvino 2022, pubblicato sul sito internet dedicato all’iniziativa.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità per scrittori, potete visitare la nostra pagina dedicata a concorsi e bandi creativi. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima vi invitiamo, infine, a iscrivervi alla newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *