Premio Italo Calvino 2021: concorso scrittori emergenti

letterario, libro, scrivere

Pubblicato il bando del Premio Italo Calvino 2021, concorso letterario per scrittori emergenti.

L’opportunità è rivolta ad autori di testi inediti. Mette in palio un premio da 1500 euro e ulteriori premi dal valore di 500 euro.

Per iscriversi c’è tempo fino al 21 ottobre 2021. Ecco il bando del concorso e come partecipare.

CONCORSO PER SCRITTORI PREMIO ITALO CALVINO 2021

L’Associazione per il Premio Italo Calvino, in collaborazione con la rivista L’Indice, presenta la 35a edizione del prestigioso concorso letterario dedicato agli scrittori esordienti.

Il contest segnala e premia opere di aspiranti autori, ponendosi l’obiettivo di scoprire nuovi talenti in pieno spirito calviniano, che aveva lavorato come talent scout per la casa editrice Einaudi.

Si concorre presentando opere inedite di narrativa, redatte in lingua italiana e di lunghezza superiore alle 60.000 battute (spazi inclusi). I testi in concorso possono avere forma di romanzo, racconto o raccolta di racconti.

DESTINATARI

Al concorso Italo Calvino 2021 possono partecipare scrittori esordienti che non abbiano pubblicato nessun’altra opera di narrativa in forma di libro autonomo, sia in versione cartacea che in e-book.

Il Premio è aperto a tutti gli scrittori, senza distinzione di età, genere, status sociale e provenienza geografica. Per partecipare è necessario essere in possesso dei diritti sul testo presentato.

SELEZIONE

La selezione delle opere in gara sarà effettuata da una Giuria esterna composta da 4 o 5 membri. A partire dalla rosa dei testi finalisti, individuata dal Premio, la Giuria decreterà l’opera vincitrice. I nomi dei finalisti verranno resi noti tramite pubblicazione sui siti internet collegati al concorso entro giugno 2022.

PREMIO

Per l’opera vincitrice del concorso letterario Italo Calvino 2021 è previsto un premio in denaro dal valore di 1500 euro.

Inoltre, saranno premiati ulteriori 2 testi, meritevoli di menzione speciale, con contributi da 500 euro ciascuno. Il Direttivo del concorso o il Comitato di Lettura potranno proporre ulteriori opere cui assegnare altre menzioni speciali.

Infine, tutti i concorrenti riceveranno in omaggio un abbonamento digitale annuale alla rivista L’Indice.

ULTERIORI VANTAGGI E OPPORTUNITÀ

Il Premio Italo Calvino prevede la possibilità che le opere finaliste, previo accordo con gli autori, siano rappresentate dall’Associazione presso case editrici, in modalità gratuita ed esclusiva.

In più, il Premio ha facoltà di selezionare ed utilizzare uno o più estratti delle opere finaliste a titolo promozionale e di pubblicarli sulla rivista L’Indice o sul sito del concorso.

Infine, entro luglio 2022, ogni concorrente riceverà dalla redazione del Premio Calvino un giudizio di valutazione sull’opera presentata.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Premio Italo Calvino si è costituita nel 1991 ed opera senza finalità di lucro tramite il contributo di privati e fondazioni bancarie. Si occupa dell’organizzazione e promozione dello storico concorso letterario, nato nel 1985, e dedicato alla figura del celebre scrittore Italo Calvino.

Il Premio ha luogo annualmente ed è organizzato con la collaborazione della rivista letteraria “L’indice dei libri del mese”. Il concorso si avvale di Giurie esterne, sempre diverse, costituite da operatori della cultura, scrittori e critici letterari di rilievo. Tra i nomi più famosi dei giurati coinvolti, figurano a titolo di esempio, Natalia Ginzburg, Cesare Cases, Jacqueline Risset, Tiziano Scarpa, Carlo Lucarelli, Antonio Scurati, Valeria Parrella, Gianrico Carofiglio, Michela Murgia.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento di una quota di partecipazione, il cui importo è così stabilito:

Autori con meno di 26 anni:

  • 50 euro per opere fino a 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 70 euro per opere con più di 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 90 euro per opere che superino 900.000 battute (spazi inclusi);
  • 120 euro per opere che superino 1.200.000 battute (spazi inclusi).

Autori con più di 26 anni:

  • 100 euro per opere fino a 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 120 euro per opere con più di 600.000 battute (spazi inclusi);
  • 150 euro per opere che superino 900.000 battute (spazi inclusi);
  • 180 euro per opere che superino 1.200.000 battute (spazi inclusi).

Nel caso in cui si partecipi con 2 o più volumi appartenenti ad una stessa saga o serie, andrà versata la relativa quota di iscrizione per ciascun volume presentato.

COME PARTECIPARE

Gli scrittori interessati a partecipare al concorso Premio Italo Calvino 2021 possono iscriversi compilando l’apposito modulo online, disponibile nella sezione “XXXV – Istruzioni per l’iscrizione”, del sito web dedicato al Premio. Contestualmente occorre inviare all’indirizzo “Associazione per il Premio Italo Calvino c/o L’Indice, via Madama Cristina 16, 10125 Torino” i seguenti documenti:

  • 2 copie cartacee dell’opera;
  • il MODULO DI ISCRIZIONE (Doc 57 Kb) stampato e compilato;
  • la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione;
  • copia del documento di identità.

In alternativa, è possibile partecipare presentando il materiale per via telematica, richiedendo anche il servizio di rilegatura a cura dell’organizzazione del Premio. Per iscriversi in modalità telematica occorre seguire le indicazioni riportate sia nel bando di concorso che riportiamo di seguito, che nella citata sezione web dedicata alle Istruzioni per l’iscrizione al contest.

BANDO

Tutti gli interessati ad iscriversi al concorso letterario sono invitati a leggere integralmente il BANDO (Pdf 453 Kb) del concorso Premio Italo Calvino 2021.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Inoltre, per conoscere altre opportunità per scrittori, potete visitare la nostra pagina dedicata a concorsi e bandi creativi. Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments