Provincia di Brescia: concorso per assunzioni di Tecnici ambientali

computer ambiente

Nuovi posti di lavoro in Lombardia, dove la Provincia di Brescia ha indetto il concorso finalizzato al reclutamento di tecnici ambientali.

Il bando di concorso prevede la formazione di una graduatoria di Istruttori Direttivi Tecnici Ambientali, da assumere a tempo indeterminato o determinato (cat. D/D1) presso la Provincia e gli enti locali che abbiano stipulato specifico accordo.

La domanda di ammissione al concorso pubblico deve essere presentata entro il 21 dicembre 2022. Ecco tutte le informazioni da conoscere, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI GENERICI

I candidati al concorso per tecnici ambientali della Provincia di Brescia devono essere in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite per il collocamento a riposo dei dipendenti pubblici;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento di tutte le mansioni esigibili in base al profilo professionale oggetto del concorso;
  • posizione regolare riguardo all’assolvimento degli obblighi di leva, per i candidati che vi sono soggetti;
  • assenza delle cause ostative quali: non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti o dispensati, né licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, né dichiarati decaduti da altro impiego pubblico;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;
  • assenza delle cause ostative di cui all’art. 35-bis, comma 1, del D.Lgs. 165/2001, in considerazione della prevista assegnazione agli uffici preposti alla gestione delle risorse finanziarie, all’acquisizione di beni, servizi e forniture, nonché alla concessione o all’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari o attribuzioni di vantaggi economici a soggetti pubblici e privati;
  • patente di guida di cat. B, in corso di validità.

TITOLI DI STUDIO

Inoltre, si richiede uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea delle classi: L-02 Biotecnologie, L-07 Ingegneria civile e ambientale, L-09 Ingegneria industriale, L-13 Scienze biologiche, L-17 Scienze dell’architettura, L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali, L-27 Scienze e tecnologie chimiche, L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, L-34 Scienze geologiche, L-38 Scienze zootecniche e tecnologie della produzione animale;
  • Laurea Magistrale delle classi: LM-3 Architettura del paesaggio, LM-4 Architettura e Ingegneria edile-architettura, LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-8 Biotecnologie industriali, LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie, farmaceutiche, LM-17 Fisica, LM-22 Ingegneria chimica, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, LM-54 Scienze chimiche, LM-60 Scienze della natura, LM-69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM-74 Scienze e tecnologie geologiche, LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, LM-79 Scienze geofisiche, LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali;
  • Lauree Specialistica o Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento equiparati a quelli sopra indicati.

SELEZIONE

Il concorso della Provincia di Brescia per tecnici ambientali si svolgerà attraverso l’espletamento di una prova scritta che permetterà la formazione di una graduatoria, valida per tre anni, sulla base del punteggio dei candidati.

Al momento della disponibilità di assunzione, gli interessati saranno comunque sottoposti a colloquio o altra prova selettiva.

Le competenze e conoscenze richieste per affrontare le prove selettive sono riportate nel bando che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDA

Per partecipare al concorso per tecnico ambientale della Provincia di Brescia, è necessario presentare la domanda tramite procedura telematica, raggiungibile da questa pagina e secondo le indicazioni del bando, entro il 21 dicembre 2022.

La documentazione da allegare all’istanza di partecipazione è la seguente:

  • copia di un documento valido di identità;
  • ricevuta del versamento della tassa di concorso, dell’importo di 10,00 €, da effettuare secondo le modalità rese disponibili dal bando;
  • copia della domanda firmata in forma autografa, priva della scritta facsimile, prodotta tramite la compilazione del format di iscrizione on line;
  • eventuale altra documentazione utile ai fini della graduatoria: copia del permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari; equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero; copia dei titoli di riserva e/o preferenza eventualmente dichiarati nella domanda; copia della dichiarazione della commissione medico-legale attestante la condizione di handicap per ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e invio delle domande di ammissione al concorso pubblico, è riportato nel bando di seguito allegato.

BANDO

I candidati al concorso per l’assunzione di tecnici ambientali della Provincia di Brescia sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 185 kb) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 92 del 22.11.2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali e alla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Brescia, nella sezione ‘La Provincia > Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire tutti i concorsi della Lombardia, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati sui prossimi concorsi e sulle opportunità lavorative, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti