Nuovi posti di lavoro in Lombardia, dove la Provincia di Como ha indetto un concorso per funzionari direttivi tecnici.
La selezione pubblica, per soli esami, è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 risorse, da assegnare al “Settore Tutela Ambientale e Pianificazione del Territorio” dell’Ente.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 22 settembre 2023. Ecco le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.
Indice:
STIPENDIO
Ai vincitori del concorso alla Provincia di Como spetta un inquadramento nell’Area dei Funzionari e di EQ, a tempo indeterminato e pieno, che prevede uno stipendio annuo di € 23.212,35, al quale si aggiungono i seguenti benefici:
- tredicesima mensilità;
- indennità contrattuale di vacanza;
- elemento perequativo (se previsto);
- eventuali assegni familiari e/o indennità accessorie / emolumenti stabiliti dai CCNL e/o CCDI.
REQUISITI GENERICI
I candidati al concorso per tecnici della Provincia di Como devono possedere i seguenti requisiti generici:
- cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art.38, comma 1,2 e 3 bis, del decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età costituente limite per il collocamento a riposo;
- idoneità fisica all’impiego;
- indicazione del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- insussistenza di condanne penali, procedimenti penali pendenti o misure di sicurezza o prevenzione che impediscano, ai sensi della normativa vigente, la costituzione di rapporti di impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- non trovarsi in alcune delle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. 39/2013 al momento dell’assunzione in servizio;
- non aver subito un licenziamento disciplinare o un licenziamento per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
- patente di guida cat. B o superiore;
- adeguata conoscenza della lingua inglese;
- capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Outlook, ecc.).
TITOLI DI STUDIO
Inoltre, sono indispensabili i seguenti requisiti specifici, ovvero, uno dei titoli di studio di seguito elencati:
- Laurea Magistrale in Architettura del Paesaggio (LM-03); Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04); Biologia (LM-6); Fisica (LM-17); Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35); Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (LM-48); Scienze chimiche (LM-54); Scienze della natura (LM-60); Scienze e tecnologie agrarie (LM-69); Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71); Scienze e tecnologie forestali e ambientali (LM-73); Scienze e tecnologie geologiche (LM-74); Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM-75); Scienze geofisiche (LM-79);
- Laurea Specialistica o Diploma di Laurea vecchio ordinamento equiparati a una di quelle sopra citate;
- Laurea di I livello in: Ingegneria civile e ambientale (L-7); Scienze biologiche (L-13); Scienze dell’Architettura (L-17); Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21); Scienze e tecnologie agrarie e forestali (L-25); Scienze e tecnologie chimiche (L-27); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura (L-32); Scienze geologiche (L-34);
- Laurea triennale equiparata a una di quelle sopra citate.
SELEZIONE
Il concorso pubblico consiste nello svolgimento di due prove d’esame: una prova scritta e una orale.
Qualora il numero delle domande sia superiore a quello riportato nel bando, è previsto l’espletamento di una prova preselettiva.
Le materie su cui verteranno le prove, così come le modalità di esecuzione delle stesse, sono riportate nel bando allegato a fine pagina.
DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso pubblico per tecnici della Provincia di Como deve essere redatta e inoltrata, entro le ore 12.00 del 22 settembre 2023, attraverso il Portale di Reclutamento “InPA”, disponibile a questa pagina. Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.
Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o domicilio digitale. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.
Ogni altro dettaglio sulla compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso, è riportato nel bando, scaricabile a fine pagina.
BANDO
I candidati al concorso della Provincia di Como per le assunzioni di funzionari tecnici sono tenuti a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 481 KB). Lo stesso avviso di selezione è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento “InPA”.
COMUNICAZIONI
Le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate in questa sezione del sito internet della Provincia di Como.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Scoprite anche gli altri concorsi per profili tecnici (funzionari, ingegneri, architetti, geometri…) in Italia visitando la nostra sezione dedicata.
Inoltre, potete visitare anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti e la pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".