Regione Campania: 10Mila posti di lavoro per Diplomati e Laureati

lavoro, università, pc

In arrivo numerose assunzioni nella Pubblica Amministrazione in Campania.

Sono stati pubblicati nuovi bandi relativi alle procedure di selezione pubblica per l’ingresso di 10mila persone da impiegare negli enti locali. Si tratta di 2  concorsi per laureati e diplomati, per la copertura di 641 posti di lavoro nei Centri per l’Impiego.  

Ecco cosa sapere sulle opportunità di lavoro nel pubblico impiego in Campania.  

CAMPANIA LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Sono stati pubblicati, sul Bollettino Ufficiale Regione Campania (BURC) n. 73 del 05/12/2019, gli avvisi di selezione pubblica per l’inserimento di 641 Funzionari e Istruttori presso i CpI campani.

I nuovi concorsi sono stati banditi nell’ambito del Piano per il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania. Quest’ultimo è una iniziativa regionale che prevede ben 10mila nuovi inserimenti di personale a tempo indeterminato nella PA campana. Nei mesi scorsi sono stati resi noti, con apposito elenco, sia i profili che gli enti che cercano personale e che, pertanto, hanno aderito all’importante piano per l’occupazione promosso dalla Regione Campania.

Il progetto è nato con  l’obiettivo di innovare la Pubblica Amministrazione, attraverso l’inserimento di diversi profili professionali, e di colmare le carenze di impiegati che si segnalano negli uffici tecnici, per figure come geometri e ingegneri, e tra gli istruttori amministrativi. Ad ottobre scorso la Giunta regionale della Campania ha approvato un’apposita delibera per affidare a Formez l’avvio delle selezioni. L’atto offre agli enti locali campani la possibilità di stipulare un accordo di programma con la Regione Campania e di comunicare quindi all’ente il proprio fabbisogno di personale, necessario per l’avvio delle procedure concorsuali per le 10mila assunzioni in Campania.

CONCORSO, FORMAZIONE E ASSUNZIONE NEGLI ENTI LOCALI

Il reclutamento delle numerose risorse da impiegare nel settore pubblico in Campania sarà effettuato mediante corsi concorso, per assumere personale di categoria C e D, che saranno rivolti a diplomati e laureati.

Al termine delle procedure selettive sarà stilata un’unica graduatoria per ciascuno dei diversi profili che saranno messi a bando. A questa graduatoria gli enti, come la Regione, i Comuni e le ASL, potranno attingere per assumere nuovi impiegati. I candidati selezionati saranno inseriti attraverso un percorso formativo (tirocinio) retribuito 1000 Euro al mese, della durata di un anno, finalizzato alla stabilizzazione.

Terminata la fase della formazione sarà ultimata la procedura di assunzione negli enti che hanno aderito all’accordo di programma con la Regione Campania e che richiedono l’inserimento di nuovi dipendenti. Sarà effettuata una prova finale, in base alla quale sarà formulata la graduatoria definitiva per le assunzioni.

PROFILI RICHIESTI

Ecco quali sono i profili da reclutare mediante i concorsi, con le relative funzioni, suddivisi per area professionale:


AREA AMMINISTRATIVA ED ECONOMICO FINANZIARIA

  • Istruttore contabile, cat. C1 – Ragioniere, Economo, attività di controllo, gestione delle entrate comunali, ecc;
  • Funzionario / Specialista contabile, cat. D1 – Specialista contabile, Esperto nella gestione delle entrate comunali, Esperto nella attività di controllo di gestione, Esperto nella ricerca e gestione dei processi di finanziamento, Esperto in gare e appalti e acquisti telematici, ecc;
  • Istruttore amministrativo, cat. C1 – Istruttore amministrativo / contabile, Segretario archivista, Istruttore informatore, Affari generali, Personale, Procedimenti amministrativi SUE e SUAP, ecc;
  • Funzionario / Specialista amministrativo, cat. D1 – Esperto in materie giuridico / amministrative – contabile, Avvocato, Esperto di digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi, Esperto nei controlli della qualità dei servizi erogati, ecc.

AREA TECNICO SPECIALISTICA

  • Istruttore tecnico, cat. C1 – Geometra, Perito agrario, Perito chimico, Perito elettrotecnico, Perito industriale, Istruttore tecnico SUE e SUAP, ecc;
  • Funzionario / Specialista tecnico, cat. D1 – Esperto in attività tecniche, Architetto, Ingegnere, Specialista Urbanista, Specialista ambientalista e difesa del suolo, Specialista della gestione del ciclo dei rifiuti, Energy manager, Specialista in gestione dei processi relativi al SUE e al SUAP, Esperto in gare e appalti dei LL.PP., ecc;
  • Istruttore culturale, cat. C1 – Aiuto bibliotecario, Tecnico audiovisivi, Restauratore, ecc;
  • Funzionario / Specialista attività culturali, cat. D1 – Bibliotecario, Animatore culturale, Gestione impianti sportivi, Musei e Pinacoteche ecc;
  • Istruttore di vigilanza, cat. C1 – Agente di Polizia Locale, ecc;
  • Funzionario / Specialista di vigilanza, cat. D1 – Specialista / Funzionario di vigilanza;
  • Istruttore socio – assistenziale, cat. C1 – Educatore d’infanzia, Docente scuola materna, Educatore area handicap, ecc;
  • Funzionario / Specialista socio – assistenziale, cat. D1 – Assistente sociale, ecc.

SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGIE

  • Istruttore informatico, cat. C1 – Analista, Programmatore, istruttore informatico, Esperto nella gestione dei siti istituzionali, ecc;
  • Funzionario / Specialista informatico, cat. D1 – Specialista in ICT, ecc.

AREA MARKETING, COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

  • Funzionario / Specialista in comunicazione e informazione, cat. D1 – Specialista della comunicazione istituzionale e / o Specialista nei rapporti con i media – giornalista pubblico, ecc;
  • Istruttore comunicazione e / o informazione, cat. C1 – Esperto in comunicazione, Esperto di informazione, ecc.

Per ulteriori informazioni mettiamo a vostra disposizione la TABELLA (Pdf 184Kb) relativa alle figure professionali da assumere mediante il maxi bando Regione Campania. Rendiamo scaricabile anche l’ELENCO (Pdf 178Kb) degli enti che cercano personale da assumere in Campania.

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni in programma nel settore pubblico in Campania possono partecipare ai bandi Regione Campania pubblicati o di prossima pubblicazione.

Per tutti i dettagli relativi al Piano Lavoro Campania potete visitare la sezione dedicata al programma sul portale web della Regione Campania (Home / La Tua Campania / Informazioni / Piano lavoro / Piano per il Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni della Campania).

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments