Renexia: 1500 assunzioni con la nuova fabbrica di turbine eoliche in Abruzzo

Renexia, turbine eoliche

In arrivo con Renexia 1500 assunzioni in Abruzzo, grazie all’avvio di una nuova fabbrica di turbine eoliche a Vasto.

Le turbine riforniranno il parco eolico offshore che il Gruppo, attivo nello sviluppo di infrastrutture per l’energia rinnovabile, sta realizzando al largo di Trapani, in Sicilia.

Ecco cosa sapere sui posti di lavoro che Renexia creerà in Abruzzo grazie al progetto e come candidarsi per lavorare nel nuovo stabilimento.

adv

RENEXIA ASSUNZIONI IN ABRUZZO CON NUOVA FABBRICA

La Giunta regionale abruzzese ha approvato la proposta della società Renexia di realizzare un impianto per la produzione di turbine eoliche a Vasto, precisamente nell’area di Punta Penna. L’ente regionale ha infatti riconosciuto i significativi benefici economici, tecnologici e occupazionali che il nuovo stabilimento porterà al territorio.

Tra questi, in particolare, vi sono ben 1500 assunzioni che Renexia effettuerà nella nuova fabbrica abruzzese, dando un forte contributo all’occupazione locale.

Nel polo produttivo saranno fabbricate turbine galleggianti destinate al parco eolico offshore che la società sta sviluppando in Sicilia, al largo della costa di Trapani, nell’ambito del progetto denominato Med Wind e avviato nel 2024.

L’investimento per la realizzazione dell’impianto di Renexia, che inizialmente doveva sorgere nella città i Ortona, poi sostituita con Vasto, si aggira intorno ai 500 milioni di euro, mentre la creazione dei posti di lavoro avverrà nell’arco di un biennio.

adv

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le assunzioni che Renexia effettuerà nella fabbrica di Vasto coinvolgeranno personale da impiegare per produrre e assemblare le turbine eoliche. Potranno dunque lavorare presso il nuovo impianto figure come operai, addetti alla produzione, manutentori, tecnici e ingegneri.

Ulteriori opportunità di impiego potranno interessare profili operanti nell’ambito dei cosiddetti Green Jobs, ossia professioni legate ad ambiente, transizione ecologica e sviluppo sostenibile, che comprendono profili quali informatici ambientali, ingegneri energetici, ESG ed energy manager.

adv

IL PROGETTO MED WIND DI RENEXIA

Il progetto Med Wind è stato presentato dalla società durante l’Abruzzo Economy Summit, tenutosi lo scorso anno a Pescara. L’iniziativa deriva dall’accordo, sottoscritto tra Renexia, il Ministero delle Imprese e Made in Italy e il produttore mondiale di pale eoliche MingYang, finalizzato alla costituzione di un’apposita NewCo per la produzione dei nuovi aerogeneratori.

Il progetto prevede la costruzione di un parco eolico offshore a largo della coste trapanesi, nel quale potranno operare fino a 156 turbine galleggianti che, a regime, copriranno il fabbisogno energetico di oltre 4 milioni di famiglie.

Oltre a generare numerosi posti di lavoro, il nuovo impianto produttivo di Renexia potrà contribuire a creare e sviluppare una filiera nazionale dell’industria eolica, rendendo l’Italia un punto di riferimento internazionale in questo settore ad altissima potenzialità.

adv

RENEXIA AZIENDA

L’azienda Renexia SpA è stata costituita nel 2011 come evoluzione della divisione “Energie Rinnovabili” del Gruppo Toto SpA. Ha sede principale in Abruzzo, a Chieti, e opera a livello nazionale e internazionale nello sviluppo di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Si occupa, in particolare, di realizzare e gestire impianti eolici e fotovoltaici su grande scala e di installare colonnine di ricarica ultraveloci per la mobilità elettrica.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni di Renexia in Abruzzo devono attendere la costruzione della nuova fabbrica e l’avvio delle selezioni per il personale da impiegarvi. Generalmente la società raccoglie le candidature tramite questa sezione (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui si può compilare l’apposito form online per autocandidarsi e inviare il cv a Renexia.

Per scrivere un curriculum efficace per la candidatura, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv. Non dimenticate di inserire nel cv l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione dedicata alle aziende che assumono per scoprire altre opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *