L’ITS Academy Roberto Rossellini propone interessanti opportunità formative per inserirsi nel mondo del lavoro tra cui il corso “Digital Game Specialist” dedicato a chi ha la passione per i videogiochi e vorrebbe lavorare in questo settore.
Il percorso di formazione biennale è totalmente finanziato, e quindi è gratuito per i partecipanti, ha sede a Roma e prevede uno stage di 800 ore presso aziende che operano nel campo dei videogame e settori affini.
Ecco tutte le informazioni utili sul progetto formativo e come candidarsi.
CORSO ITS PER DIGITAL GAME SPECIALIST A ROMA
L’ITS Academy “Roberto Rossellini” istituto di formazione ad alta specializzazione tecnologica post diploma ha aperto le pre iscrizioni alle selezioni per il corso biennale per Digital Game Specialist (5° Liv. EQF), che si terrà a Roma a partire dal mese di ottobre 2025.
Il corso di Digital Game Specialist offre l’opportunità di imparare a progettare e sviluppare un videogame fino ad arrivare alla sua distribuzione. I partecipanti scopriranno come gestire tutte le componenti di un “game” tra cui suono, video, sceneggiatura e interazioni. Inoltre svilupperanno capacità di pensiero critico, problem solving e lavoro collaborativo, fondamentali in questo settore.
I corsi di Specializzazione Tecnica post diploma proposti dall’ITS Academy Roberto Rossellini sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Sociale Europeo + e dal PNRR.
OFFERTA FORMATIVA E TIROCINIO
Di seguito riportiamo i principali moduli in cui è articolata l’offerta formativa del corso Digital Game Specialist:
- Principi di game design.
- Interactive storytelling.
- Utilizzo della piattaforma Unreal Engine 5.
- Programmazione e sviluppo del gioco.
- Modellazione ed animazione 3D.
- Tecnologia della realtà virtuale e aumentata.
- Motion capture.
- Sound design e post produzione audio.
- Project management.
Il percorso prevede 1000 ore di lezioni frontali e laboratori, divise in moduli da 30/50 ore, e 800 ore di tirocinio presso aziende del settore.
L’approccio didattico consente di mettere in pratica ciò che gli studenti hanno imparato durante le lezioni, utilizzando attrezzature all’avanguardia e sotto la supervisione di docenti esperti e professionisti del settore.
REQUISITI
Possono candidarsi alle selezioni per frequentare il corso a Roma per “Digital Game Specialist” coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- cittadinanza dell’Unione europea;
- maggiore età;
- Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale oppure diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con certificati di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore (IFTS).
SEDE E DURATA DEL CORSO
Il corso, con frequenza obbligatoria e di durata biennale, si svolge a Roma. Richiede un impegno in presenza dal lunedì al venerdì (mattina e/o pomeriggio).
Il progetto formativo è strutturato in 1000 ore di laboratori e insegnamento in aula e 800 ore di tirocinio in azienda.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso Digital Game Specialist permette di diventare professionisti nel settore dei videogiochi con competenze di progettazione, game design, programmazione, grafica e animazione, gestione del progetto e test del gioco.
Al termine del percorso è possibile lavorare come: Game designer, Programmatore, Artista di giochi, Tester e tutti gli altri ruoli legati alla creazione e allo sviluppo di videogiochi. Gli sbocchi occupazionali interessano diversi settori tra cui: Cinema e TV, Videogiochi, App, Pubblicità, Eventi live.
SELEZIONE E ATTESTATO
A settembre 2025 è prevista una selezione dei candidati, grazie alla quale saranno ammessi al corso 28 allievi.
Al termine del percorso formativo i partecipanti otterranno il diploma di Tecnico Superiore Digital Game Specialist (5° Liv. EQF).
COME CANDIDARSI
Gli interessati al corso Digital Game Specialist che si terrà a Roma devono candidarsi esclusivamente online, compilando il modulo presente in questa pagina del sito web dell’ITS Academy Rossellini.
LA FONDAZIONE
Nata nel 2011, la Fondazione Roberto Rossellini è un Istituto Tecnologico Superiore (ITS) con sede a Roma che si occupa di formare profili tecnico-professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.