L’ITS Academy Roberto Rossellini di Roma propone interessanti opportunità formative per inserirsi nel mondo del lavoro tra cui il corso gratuito per diventare Digital Sound Designer e lavorare come Tecnico del suono.
Il percorso comprende 1000 ore di formazione in aula e laboratori pratici in azienda, e almeno 800 ore di tirocinio presso imprese del settore del cinema e della televisione.
I corsi sono gratuiti perché finanziati dal FSE+ a cura della Regione Lazio, ma prevedono un test di selezione, che ci sarà a fine settembre. I posti disponibili sono 28.
La scadenza per le pre-iscrizioni al test selettivo è fissata al 16 settembre 2025.
Vediamo tutte le informazioni sul percorso formativo per Digital Sound Designer, sugli sbocchi lavorativi e sulle modalità di partecipazione alle selezioni.
CORSO DIGITAL SOUND DESIGNER A ROMA
L’ITS Academy “Roberto Rossellini”, istituto di formazione post diploma di Roma, ha aperto le pre-iscrizioni alle selezioni per il corso biennale “Digital Sound Designer” (5° Liv. EQF), che si terrà a Roma a partire dal mese di ottobre 2025.
Il corso forma figure tecniche in grado di inserirsi nel campo della registrazione, dell’elaborazione sonora e del sound design in una molteplicità di contesti, tra cui produzioni cinematografiche e audiovisive, durante concerti live, o per lavorare alle colonne sonore di film, animazioni, videogame e allestimenti multimediali e immersivi.
I corsi di Specializzazione Tecnica post diploma proposti dall’ITS Academy Roberto Rossellini e sono completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Sociale Europeo + a cura della Regione Lazio.
OFFERTA FORMATIVA
Le lezioni verteranno in particolare su:
- Tecniche di presa diretta.
- Tecniche di mixaggio audio.
- Realizzazione effetti sonori.
- Sound design di progetti multimediali.
- Configurazione e gestione dei sistemi di sonorizzazione Live.
Il programma di studio è inoltre arricchito da attività volte a far acquisire competenze pratiche utili per lavorare nel settore musicale, cinematografico e televisivo. L’approccio didattico del corso consente di mettere in pratica ciò che gli studenti hanno imparato durante le lezioni, usando le attrezzature tecniche più all’avanguardia con l’assistenza costante da parte di docenti esperti e professionisti del settore.
TIROCINI FORMATIVI
I tirocini sono previsti in aziende del settore, partner del network dell’ITS Academy Rossellini, e prevedono 800 ore di stage. Il tirocinio può essere svolto – in accordo con lo studente – presso più aziende, al fine di arricchire il bagaglio di esperienze, sino al completamento delle ore previste.
Inoltre è possibile fare domanda per partecipare al programma Erasmus+ KA131, che consente agli studenti vincitori della borsa internazionale di fare parte del tirocinio presso aziende dell’Unione Europea.
REQUISITI
Possono candidarsi alle selezioni per frequentare il corso a Roma per Digital Sound Designer coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- cittadinanza dell’Unione europea;
- maggiore età;
- Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale oppure diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con certificati di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore.
SEDE E DURATA DEL CORSO
Il corso, con frequenza obbligatoria in presenza e di durata biennale, si svolgerà a Roma. Richiede un impegno in presenza dal lunedì al venerdì (mattina e/o pomeriggio).
I corsi sono strutturati in 1000 ore di lezioni frontali in aula e laboratori a cui si aggiungono 800 ore di stage in azienda.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso Digital Sound Designer permette di diventare Tecnici del Suono professionisti. Si acquisiscono le competenze necessarie per progettare e sviluppare nuove creazioni sonore, dalla presa diretta alla post produzione audio di film e serie televisive.
Al termine del percorso è possibile lavorare come: tecnico del suono nell’ambito di: Eventi live (concerti, spettacoli), Cinema e TV, Videogiochi, App, Pubblicità.
SELEZIONE E ATTESTATO
A settembre 2025 è prevista una prova di selezione, grazie alla quale saranno ammessi al corso 28 allievi.
Al termine del percorso formativo i partecipanti otterranno il diploma di Tecnico Digital Sound Designer (5° Liv. EQF).
COME CANDIDARSI
Gli interessati al corso Digital Sound Designer devono candidarsi online da questa pagina, compilando il modulo con i propri dati.
Scadenza per le pre-iscrizioni: 16 settembre 2025.
LA FONDAZIONE
Nata nel 2011, la Fondazione Roberto Rossellini è un Istituto Tecnologico Superiore (ITS) con sede a Roma che si occupa di formare profili tecnico-professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.