Savona: corso gratuito Cameriere con competenze di bordo

Cameriere Ristorante
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuova offerta formativa nel settore della ristorazione.

Il corso per Cameriere con competenze di bordo, rivolto a disoccupati con più di 18 anni, è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Liguria.  La proposta formativa prevede una parte di formazione in aula e uno stage.

Le lezioni si terranno a Savona e i posti disponibili sono 15. Iscrizioni entro il 16 settembre 2019.

adv

CORSO GRATIS CAMERIERE A SAVONA

Futura, centro di formazione di Confartigianato Savona, organizza il corso dal titolo “Cameriere di sala con competenze di bordo”. Il progetto fa parte del Piano “Formare al Turismo” della Regione Liguria, ed è cofinanziato dall’Unione Europea. 

La proposta formativa, oltre ad essere gratuita per i partecipanti, rappresenta una opportunità professionale presso Corsica Ferries. La società di traghetti infatti collabora alla realizzazione del progetto e si è impegnata, al termine dell’esperienza formativa, ad inserire nel suo organico 8 persone delle 15 che saranno ammesse al corso.

FIGURA PROFESSIONALE

Il progetto vuole formare i partecipanti al ruolo di cameriere di sala, rendendoli capaci di operare in strutture ristorative di ogni livello. Le mansioni di questa figura professionale prevedeno l’organizzazione dei tavoli, l’accoglienza dei clienti, la gestione delle ordinazioni delle portate e degli abbinamenti coi vini. Il cameriere di sala inoltre si occupa di servire il cibo a tavola e se necessario di pulire e tagliare davanti al cliente pesce e carne. Può occuparsi di banchetti e ricevimenti e può lavorare presso bar, ristoranti, alberghi e navi passeggeri, con contratti sia stagionali sia a tempo indeterminato.

DESTINATARI E REQUISITI

I requisiti per accedere alla proposta di Futura sono i seguenti:

  • essere disoccupati o inoccupati;
  • avere più di 18 anni;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: qualifica triennale, diploma di scuola media superiore o laurea vecchio o nuovo ordinamento;
  • attitudine alla professione.

I posti disponibili sono in tutto 15. Gli iscritti verranno sottoposti ad una selezione che prevede prove attitudinali e colloquio motivazionale. In quella sede l’ente organizzatore verificherà anche il possesso dei requisiti richiesti. 

SEDE DURATA E ATTESTATO DI FREQUENZA

Le lezioni, con sede a Savona, si svolgeranno 5 giorni la settimana, da martedì a sabato, per 7 ore al giorno.

Il corso per cameriere di sala avrà una durata complessiva di 600 ore. Il progetto è suddiviso in 420 ore di lezioni teoriche e pratiche e 180 ore di stage presso realtà del territorio. I partecipanti riceveranno tutto il materiale necessario: supporto didattico per le lezioni e indumenti adeguati per le attività pratiche.

Al termine del percorso l’ente rilascerà un attestato di qualifica per Cameriere di Ristorante codice istat 5.2.2.3.2, oltre all’opportunità di assunzione presso le navi di Corsica Ferries, riservata ad 8 dei partecipanti.

ENTE FORMATORE

Futura è l’ente di formazione accreditato di Confartigianato Savona. Negli anni ha messo a disposizione del territorio un’offerta formativa in costante crescita. Gli ambiti in cui è attiva sono quelli del benessere e del turismo. Fa parte degli enti di formazione accreditati dalla Regione Liguria.

adv

COME ISCRIVERSI E BANDO DI PARTECIPAZIONE

Chi fosse interessato al corso gratuito Cameriere di Sala con competenze di bordo erogato da Futura dovrà iscriversi utilizzando l’apposito modulo entro il giorno 16 settembre 2019. Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 1,88Mb) che comprende la scheda di iscrizione e l’informativa privacy. Vi consigliamo di leggerlo con attenzione per tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.

Per ulteriori informazioni sull’ente formativo è possibile consultare il sito web www.futura.savona.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *