Selezione per docenti, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè

ciak, cinema

Nuove opportunità di lavoro nel campo dell’insegnamento. E’ aperta la selezione per docenti presso la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” per il triennio formativo 2023 / 2025.

Infatti il noto Centro di formazione professionale della Regione Lazio istituirà un albo per incarichi di docenza in regia, sceneggiatura, produzione, fotografia, scenografia, costumi, suono, montaggio della scena e visual effect design.

La procedura di selezione scade in data 21 novembre 2022. Ecco tutte le informazioni utili e come partecipare.

SELEZIONE DOCENTI SCUOLA CINEMATOGRAFICA GRAN MARIA VOLONTÈ

La Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” ha pubblicato un avviso di selezione per l’istituzione di un albo finalizzato a incarichi di docenza e tutoring che coinvolge il triennio formativo 2023 / 2025.

L’inizio delle attività formative della Scuola è previsto per il mese di gennaio 2023.

L’Albo dei docenti è ripartito secondo i seguenti 4 settori che comprende le aree didattiche di seguito segnalate:

  • I settore, film di finzione: Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della produzione, Direzione della fotografia, Scenografia, Costume cinematografico, Ripresa del suono, Montaggio del suono, Montaggio della scena, VFX Design;
  • II settore, film documentario: Regia, Sceneggiatura, Organizzazione della produzione;
  • III settoreRecitazione;
  • IV settore, Storia e critica del cinema.

REQUISITI GENERICI

Per l’ammissione alla selezione di docenti della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, si richiedono i seguenti requisiti generici:

  • età non inferiore ad anni 18;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altra cittadinanza secondo quanto stabilito dal bando e dalla legge;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, salvo sia stata conseguita la riabilitazione alla data di pubblicazione dell’ Avviso;
  • assenza di procedimenti penali o procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico.

REQUISITI SPECIFICI

Inoltre, è indispensabile possedere i seguenti requisiti specifici (che non creano punteggio):

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • attività professionali certificate per ciascuna area didattica che coinvolgono l’accreditamento nei titoli di testa e/o di coda dei film, contratti di lavoro, etc., negli ultimi 7 (o 9 anni nel caso di Regista del film di finzione), in almeno 2 o 3 film di lungometraggio (a seconda del ruolo per cui ci si candida), usciti nel circuito delle sale cinematografiche e/o proiettati in festival cinematografici di rilevanza nazionale o internazionale, e/o trasmessi da emittenti televisive nazionali o internazionali, e/o distribuite da piattaforme web dedicate ai media audiovisivi di rilevanza nazionale o internazionale.

Fanno, infine, punteggio gli ulteriori requisiti riportati nel bando, scaricabile a fine pagine (allegato 1).

MODALITA’ AFFIDAMENTO INCARICHI E SELEZIONE

Gli incarichi di lavoro per docenti della Scuola “Gian Maria Volontè” verranno affidati da LAZIOcrea SpA, ente attuatore del progetto formativo, che attingerà da due banche dati diverse:

  • albo dei docenti della Scuola Volontè, creato dalle candidature ricevute e dalla conseguente formazione di una graduatoria dalla quale attingere (come da avviso disponibile a fine pagina);
  • albo generale dei formatori di LAZIOcrea SpA, nel quale è possibile candidarsi per attività didattiche ed extradidattiche della Scuola integrative e complementari alla docenza delle aree professionali.

Si specifica che ogni candidato potrà presentare la propria manifestazione di interesse per essere inserito in una sola area didattica e in una sola delle due banche dati appena descritte.

Dalle candidature ricevute si formerà una graduatoria da cui saranno attinti, in ordine di posizionamento, i professionisti da impiegare nelle attività formative della Scuola, sulla base delle esigenze didattiche. I candidati, ritenuti idonei, saranno contattati per un colloquio individuale.

SCUOLA D’ARTE CINEMATOGRAFICA GRAN MARIA VOLONTÈ

La Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” è un Centro di formazione professionale della regione Lazio, gestito da LAZIOcrea, società regionale. La Scuola offre percorsi di formazione finalizzati alla valorizzazione del talento in più aree dello spettacolo. Ogni area formativa consente la partecipazione di 6 allievi e un uditore, eccetto per l’area di recitazione che ammette 12 partecipanti. Il triennio è strutturato in 1900 complessive, tra ore frontali, seminari, laboratori, esperienze e tirocini formativi. Le attività della Scuola “Gian Maria Volontè” si svolgono prevalentemente in Via Greve n. 61 e in Largo Ascianghi a Roma.

PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda di ammissione per la selezione docenti presso la Scuola “Gian Maria Volontè” deve essere redatta utilizzando l’apposito MODULO (PDF 286 kb), e consegnata agli uffici di LAZIOcrea SpA – Via del Serafico n. 107 – 00142 Roma, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante corriere privato o agenzia di recapito autorizzata.

La domanda di partecipazione alla selezione per docenti deve essere presentata, entro le ore 12.00 del 21 novembre 2022, assieme alla seguente documentazione:

  • autocertificazione dei titoli, delle esperienze professionali e didattiche richiesta per la formazione del punteggio, attinenti a ciascuna area didattica: MODELLO (PDF 317 kb) area del film di finzione, MODELLO (PDF 325 kb) area del film documentario, MODELLO (PDF 312 kb) area della recitazione, MODELLO (PDF 237 kb) storia e critica del cinema;
  • documenti relativi agli stati, fatti, qualificazioni e titoli dichiarati nei modelli allegati;
  • copia fronte / retro del documento di identità valido.

Ogni altro dettaglio, sulle modalità di candidatura e in merito alla procedura selettiva per docenti della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”, è riportato nell’avviso che rendiamo disponibile di seguito.

AVVISO E ULTERIORI COMUNICAZIONI

I candidati alla selezione per gli incarichi di docenza della Scuola “Gian Maria Volontè” sono invitati a leggere attentamente l’ AVVISO (PDF 577 kb) pubblicato sul sito web della scuola a questa pagina nella sezione ‘Notizie’.

Tutte le successive comunicazioni, inerenti la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet di LAZIOcrea, nella sezione ‘Bandi e avvisi > Avvisi’.

COME RESTARE INFORMATI

Vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata alla scuola e questa pagina per conoscere altri concorsi per educatori e insegnanti. Inoltre restate sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti