ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società “in house” del Ministero della Cultura, ha indetto delle selezioni per l’assunzione di esperti, nel settore dei Beni culturali.
In particolare, sono stati pubblicati cinque avvisi di selezione per laureati, che saranno assunti con contratti di lavoro a tempo determinato, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
I posti di lavoro sono disponibili in varie regioni italiane.
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 23 novembre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, gli avvisi da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
SELEZIONI ALES PER ESPERTI, BANDI
ALES – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società di supporto al Ministero della Cultura (MiC), ha indetto cinque procedure di selezione per esperti, nello specifico si cercano le seguenti figure professionali:
- Esperto Archeologo – Sede di Chieti
AVVISO (Pdf 224 KB);
- Esperto in conservazione dei beni architettonici – Sede di Alessandria
AVVISO (Pdf 230 KB);
- Esperto in conservazione dei beni architettonici – Sede di Foggia
AVVISO (Pdf 231 KB);
- Esperto in conservazione dei beni architettonici – Sede di Potenza
AVVISO (Pdf 230 KB);
- Esperto in conservazione dei beni architettonici – Sede di Salerno
AVVISO (Pdf 230 KB).
Per tutti i dettagli sulle selezioni Ales per esperti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i suddetti avvisi.
Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati in questa sezione del sito web dell’Ente.
Le procedure vengono svolte al solo fine di ricevere apposite candidature da parte di soggetti interessati alla posizione lavorativa, non assumono in alcun modo caratteristiche concorsuali e non determinano alcun diritto al contratto di lavoro con Ales S.p.a.
MANSIONI E COMPETENZE RICHIESTE
Per ogni singola figura professionale elenchiamo l’elenco delle mansioni previste e delle competenze necessarie:
ESPERTO ARCHEOLOGO
- La risorsa sarà chiamata a svolgere le seguenti attività:
– coadiuva il Responsabile Gestione Operativa in tutti gli aspetti tecnico-scientifici del progetto, anche in corso di esecuzione di attività, delle quali elaborerà e redigerà apposta documentazione scientifica e rendicontazione tecnica;
– effettua attività di rilievo e monitoraggio delle strutture archeologiche;
– svolge compiti operativamente autonomi, nonché esplica la propria attività con carattere di creatività nell’ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica. - Competenze richieste:
– essere in grado di effettuare il rilievo, lo studio e la documentazione delle architetture antiche all’interno di cantieri archeologici;
– essere in grado di effettuare l’elaborazione, la redazione e l’archiviazione dei dati su supporti informatici;
– essere in grado di fornire supporto amministrativo per l’attività di vigilanza e valutazione tecnica delle istruttorie amministrative.
ESPERTO IN CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI
- La risorsa sarà chiamata a svolgere le seguenti attività:
– si occupa della diagnosi e della individuazione degli interventi e delle tecniche più idonee alla conservazione dei beni architettonici;
– attività di studio e diagnostica dei beni. - Competenze richieste:
– essere in grado di effettuare l’analisi (diagnosi) dello stato di degrado/conservazione dei beni architettonici;
– essere in grado di elaborare e valutare progetti di conservazione di beni architettonici e ambientali;
– essere in grado di fornire supporto amministrativo per l’attività di vigilanza e valutazione tecnica delle istruttorie amministrative
REQUISITI RICHIESTI
Per poter partecipare alle selezioni è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
ESPERTO ARCHEOLOGO
- Laurea Vecchio Ordinamento o Magistrale in Materie Umanistiche con Indirizzo Archeologico, con punteggio minimo di 110/110;
- Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale;
- Esperienza maturata di almeno 36 mesi in posizioni di lavoro corrispondenti per contenuto al profilo professionale ricercato, con focus sull’esperienza all’interno di cantieri, con ogni tipologia di contratto di lavoro (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici).
ESPERTO IN CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI
- Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento in “Ingegneria edile-architettura” o in “Architettura” con tesi di laurea in restauro architettonico, con punteggio minimo di 105/110;
- Esperienza di almeno 36 mesi, anche non continuativi, in ruoli analoghi al profilo professionale ricercato, con particolare riguardo all’attività di supporto alle istruttorie amministrative a favore della PA (non sono considerati idonei gli stage, i tirocini, volontariato, servizio civile, formazione all’interno di percorsi scolastici o post scolastici).
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La procedura di selezione prevede:
- screening dei curriculum pervenuti e selezione dei candidati idonei, sulla base del possesso dei requisiti richiesti, che dovranno essere dichiarati in fase di candidatura sull’apposita piattaforma e risultare presenti, in modo evidente, all’interno del curriculum allegato;
- colloquio conoscitivo tecnico – motivazionale durante il quale verrà approfondito il background formativo e professionale del candidato, verranno valutati gli aspetti psico – attitudinali e motivazionali ed esplorate le conoscenze e competenze tecniche inerenti il profilo richiesto.
A seguito di questa valutazione, la Commissione redigerà una graduatoria che verrà in seguito pubblicata sul sito istituzionale della Società.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione alle selezioni Ales per esperti settore beni culturali deve essere presentata entro il 23 novembre 2024, esclusivamente utilizzando l‘apposita piattaforma online presente in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario effettuare la preliminare registrazione.
I candidati dovranno provvedere alla compilazione della scheda anagrafica e all’autocertificazione dei requisiti richiesti, allegando il proprio curriculum contenente l’espressa autorizzazione al trattamento dati personali da parte di Ales e di soggetti terzi incaricati da Ales della selezione.
ALES ARTE LAVORO E SERVIZI S.P.A.
A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è società con socio unico Ministero della Cultura (MiC). Ha sede a Roma, in via Nazionale n. 243. Da oltre 20 anni svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e attività strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela messi in atto dal socio unico.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo a consultare i più interessanti concorsi per laureati attivi in Italia.
Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Telegram per avere le notizie in anteprima e a seguire la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".