“SognoRoma” concorso fotografico: come partecipare, regolamento

foto, fotografo

Sono ancora aperte le candidature al concorso fotografico “SognoRoma”, organizzato dall’associazione VisioneRoma, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

L’opportunità è aperta a giovani tra i 18 anni di età e non oltre i 35. In palio, per il primo classificato, Euro 1.500.

Per inviare le proprie foto c’è tempo fino al 1º ottobre 2022. Ecco maggiori informazioni, come iscriversi e il regolamento da scaricare.

“SOGNOROMA”, CONCORSO FOTOGRAFICO

L’Associazione VisioneRoma promuove il concorso fotografico intitolato “SognoRoma”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e della Regione Lazio. Il contest è dedicato alla memoria di Gianni Borgna, manager culturale romano e assessore capitolino alla Cultura dal 1993 al 2006.

Finalità dell’iniziativa è operare una campagna di sensibilizzazione sui luoghi della Capitale, stigmatizzando il degrado e promuovendo le situazioni virtuose. Gli scatti partecipanti dovranno infatti ritrarre, da un lato, il degrado di Roma, così da poter suggerire interventi di ripristino di tali luoghi e, dall’altro lato, le opere dovranno raffigurare situazioni virtuose della Città Eterna, che meritano di essere rappresentate fotograficamente e diffuse.

TEMI

I temi del contest sono i seguenti:

  • “Il degrado della città di Roma”;
  • “Situazioni virtuose della città di Roma”.

Ogni singolo concorrente dovrà inviare 2 fotografie, una per ciascun tema, fino a un massimo di 2 foto per tema, quindi fino al limite di 4 immagini complessive per partecipante.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Le foto da candidare al contest dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • essere esclusivamente in formato digitale;
  • essere scattate esclusivamente nel Comune di Roma.

Potranno essere realizzate con qualsiasi strumento fotografico e potranno essere oggetto di post-produzione (amatoriale, in ragione della natura ludica dell’iniziativa). Non sono ammesse, però, le composizioni o il montaggio di più immagini.

Sulle opere fotografiche realizzate non dovranno esserci firme, watermarck o altri segni distintivi.

Per concludere, aggiungiamo che possono essere presentate foto scattate in periodo antecedente la data di avvio del concorso, purché realizzate nel corso del 2022.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono iscriversi al concorso tutte le persone maggiorenni e che non superino i 35 anni di età al momento della pubblicazione del bando.

Gli autori avranno la piena libertà di fornire la propria interpretazione dei temi trattati, dando un titolo alle loro opere.

SELEZIONE

La giuria concluderà la valutazione delle opere pervenute e sceglierà le due proposte migliori entro il 15 novembre 2022.

PREMI E PREMIAZIONE

I primi due classificati vinceranno:

  • primo classificato: Euro 1.500;
  • secondo classificato: Euro 1.000.

La proclamazione del vincitore si terrà nel corso della cerimonia di premiazione, in programma per il 21 novembre 2022 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati al concorso fotografico dovranno inviare le loro opere via mail o tramite we-transfert all’indirizzo: [email protected] sotto il titolo <<Partecipazione al concorso fotografico “Sogno Roma”>> entro il 1° ottobre 2022.

L’invio dovrà essere corredato dai seguenti dati:

  • nome e cognome del partecipante;
  • data di nascita;
  • indirizzo e-mail;
  • recapito telefonico.

Le opere fotografiche andranno rinominate come segue:

  • nome, cognome, tema 1;
  • nome, cognome, tema 2.

Segnaliamo, come da regolamento, che le opere non dovranno essere di tutela legale e dovranno corrispondere a fotografie originali scattate dall’autore, in formato JPG e di peso non superiore ai 2,5 MB.

REGOLAMENTO

Mettiamo dunque a vostra disposizione, per poter prendere visione di ulteriori dettagli, il REGOLAMENTO (Pdf 164 Kb) del contest, pubblicato sul sito del Comune di Roma a questa pagina.

ALTRI CONCORSI CREATIVI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altre opportunità di concorsi creativi potete visitare la nostra sezione dedicata. Inoltre, per restare aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti