Stage Banca Mondiale: lavoro negli Stati Uniti

banca mondiale
Photo Credit: Poetra.RH / Shutterstock
adv

La Banca Mondiale offre interessanti opportunità per effettuare uno stage retribuito a Washington, negli Stati Uniti.

Nel corso dell’anno, l’organizzazione finanziaria mondiale propone programmi di tirocini in molte unità di lavoro, tra cui operazioni di sviluppo, finanza, comunicazione, risorse umane e altre.

Al momento sono aperte le candidature per il Programma di tirocinio bancario ed è possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2024. Ecco tutte le informazioni sugli stage in World Bank.

adv

LA BANCA MONDIALE

Il Gruppo Banca Mondiale (The World Bank Group) è una organizzazione internazionale che offre assistenza finanziaria e tecnica ai Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo. Opera per ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei popoli in difficoltà. Istituita nel 1945, è una delle istituzioni specializzate dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Oggi il Gruppo è costituito da 5 organizzazioni, la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (International Bank for Reconstruction and Development – IBRD), l’International Development Association (IDA), l’International Finance Corporation (IFC), la Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA) e il Centro internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti (ICSID).

Il World Bank Group, che ha il proprio headquarter al 1818 H Street, NW Washington, DC, conta 189 Paesi membri e uffici presenti in oltre 130 sedi a livello globale. Conosciuta anche con gli acronimi BM o WB, la Banca mondiale opera con uno staff internazionale, proveniente da più di 170 Paesi.

adv

PROGRAMMI DI TIROCINI IN BANCA MONDIALE

Ogni anno la Banca Mondiale recluta nuovi tirocinanti attraverso diversi percorsi di stage.

Vi presentiamo di seguito i principali programmi di tirocinio offerti dalla World Bank, indicando caratteristiche, requisiti per parteciparvi e periodo di svolgimento.

adv

BANK INTERNSHIP PROGRAM (BIP)

Il Programma di tirocinio bancario della World Bank è rivolto a laureati iscritti a corsi di dottorato o specializzazione interessati a partecipare a stage retribuiti presso l’headquarter statunitense della Banca o in altri uffici locali.

Generalmente, i percorsi di formazione e lavoro negli Stati Uniti offerti dalla Banca si svolgono nei periodi estivi o invernali e hanno una durata compresa tra 1 e 4 mesi.

Al programma di tirocinio bancario è possibile candidarsi esclusivamente nel periodo di apertura delle selezioni. Le candidature sono aperte ed è possibile presentare domanda per accedere ai tirocini BIP della Banca Mondiale entro il 31 gennaio 2024.

adv

LEGAL INTERNSHIP PROGRAM (LIP)

Gli stage del Programma di tirocinio legale si svolgono presso la Vicepresidenza legale della Banca Mondiale. Sono rivolti a tutti gli studenti di giurisprudenza altamente motivati e iscritti ad un percorso accademico legale, come dottorati o equivalenti.

Il programma viene attivato 3 volte all’anno, con cicli primaverili, estivi e autunnali e dura un massimo di 3 mesi, seguendo questo calendario:

  • tirocini estivi: si svolgono, in genere, tra giugno e agosto e il periodo di candidatura va dal 1° al 31 dicembre;
  • tirocini autunnali: si svolgono, in genere, tra settembre e novembre, e il periodo di candidatura va dal 1° al 30 aprile;
  • tirocini primaverili: si svolgono, in genere, tra marzo e maggio, e il periodo di candidatura va dal 1° al 30 settembre.

Gli stage si svolgono, nella maggior parte dei casi, a Washington, presso la sede centrale della Banca.

TREASURY SUMMER INTERNSHIP

Il Programma di stage estivo presso il Tesoro della Banca Mondiale è un percorso di formazione professionale e lavoro rivolto a studenti universitari iscritti al penultimo anno di un corso di laurea quadriennale in ambito finanza, affari, economia o in campi correlati. Per accedere ai tirocini occorre conseguire la laurea tra gennaio e settembre 2025.

Il percorso si svolge nei mesi estivi, ha una durata di 10 settimane e prevede un impegno a tempo pieno. La sua finalità è aprire agli stagisti la possibilità di intraprendere una carriera nel settore finanziario.

In genere, le procedure selettive per il Treasury Summer Internship della World Bank vengono aperte una volta l’anno, in autunno. In questo momento, le candidature sono chiuse.

adv

REQUISITI

I programmi di tirocini Banca Mondiale sono dunque rivolti, a seconda dello specifico percorso, sia a laureati che stanno seguendo un percorso di studio post laurea come un master o dottorati, che a studenti universitari.

I candidati possono provenire da tutti i Paesi membri della World Bank e sono ammesse tutte le tipologie di discipline accademiche. Tuttavia, gli ambiti di studio più richiesti sono giurisprudenza, economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, contabilità, comunicazione, gestione delle risorse umane, tecnologia informatica, tesoreria e altri servizi aziendali.

Per lavorare in Banca Mondiale nell’ambito dei programmi di stage che vengono attivati occorre, inoltre, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Sono considerati titoli preferenziali la conoscenza di altre lingue come Francese, Spagnolo, Russo, Arabo, Portoghese e Cinese e il possesso di competenze informatiche.

RETRIBUZIONI

I tirocini alla Banca Mondiale sono retribuiti con diverse modalità a seconda del Programma di internship.

Il Programma di tirocinio bancario BIP prevede una retribuzione oraria per tutti gli stagisti e, ove applicabile, un rimborso fino a 3.000 dollari (circa 2.700 euro) per le spese di viaggio.

Il Programma di tirocinio legale prevede un compenso conferito agli stagisti da parte dell’Università o altre organizzazioni sponsor dello stage. In questo caso, pertanto, è bene che i tirocinanti legali dispongano comunque di fonti economiche proprie per lo svolgimento del percorso.

Infine, il programma di stage estivo per studenti presso il Tesoro della Banca Mondiale prevede un compenso orario pari a 20,40 dollari netti per i cittadini non statunitensi (circa 19 euro) e pari a 24,60 dollari lordi per i cittadini statunitensi.

adv

COME CANDIDARSI

Gli interessati agli stage Banca Mondiale possono candidarsi visitando la pagina dedicata ai Programmi di stage della World Bank.

Da qui possono cliccare sul programma di internship di interesse e candidarsi online nel rispetto delle scadenze previste per ciascun percorso di tirocinio.

adv

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche tutte le opportunità di lavoro in Banca Mondiale. Inoltre, vi invitiamo a visitare la nostra sezione dedicata alle offerte di tirocini per scoprire altre opportunità di stage attive. Potete iscrivervi alla newsletter gratuita per rimanere informati ed anche al canale Telegram e al canale WhatsApp per ricevere le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *