Stellantis (ex FIAT): 400 assunzioni a Mirafiori (Torino) da Febbraio 2026

Stellantis
HJBC / Shutterstock

Buone notizie per chi cerca lavoro nel settore automobilistico: Stellantis assumerà 400 lavoratori presso lo stabilimento di Mirafiori (Torino) a partire da Febbraio 2026.

L’annuncio è stato dato dal CEO del Gruppo, Antonio Filosa, durante il primo incontro ufficiale con i sindacati metalmeccanici, tenutosi al Centro Stile Fiat di Torino.

Queste nuove entrate sono legate all’avvio del secondo turno produttivo per la nuova Fiat 500 ibrida, previsto appunto a partire dal prossimo Febbraio.

Ecco di seguito tutti i dettagli sul piano degli inserimenti e come candidarsi per lavorare in Stellantis.

adv

IL NUOVO PIANO DI ASSUNZIONI STELLANTIS A MIRAFIORI

Il nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa, insediatosi lo scorso 23 Giugno, ha ufficialmente annunciato alle federazioni nazionali dei metalmeccanici, nel corso del primo incontro svoltosi il 20 ottobre 2025, ha annunciato l’intenzione di coprire ben 400 posti di lavoro in Stellantis presso lo stabilimento di Mirafiori, nel torinese.

Le nuove assunzioni sono legate all’avvio del secondo turno produttivo per la Fiat 500 ibrida, la city car che rappresenta una delle principali novità industriali del Gruppo nel nostro Paese, previsto a partire da Febbraio 2026.

L’incontro è stato anche l’occasione per Filosa di ribadire con fermezza l’impegno del Gruppo nei confronti dell’Italia, definita un “Paese al centro della visione strategica”. Il CEO ha sottolineato che questo intervento “è un segnale positivo per Mirafiori e per l’intero settore automotive italiano” e rientra nel Piano Italia, il programma industriale che conferma il ruolo centrale dell’Italia nella strategia di Stellantis.

adv

LA CENTRALITÀ DEL PIANO ITALIA

A questo proposito, Filosa durante l’incontro con i sindacati ha ribadito che il Piano Italia è solido e confermato, e ha annunciato ulteriori sviluppi per gli stabilimenti italiani del Gruppo.

Oltre a Mirafiori, dove partirà la produzione della nuova 500 ibrida, è previsto l’avvio della nuova Jeep Compass a Melfi, in Basilicata, e la riconversione dello stabilimento di Cassino (Frosinone) in chiave “multi-energy”, con una gamma di modelli che comprenderà versioni ibride ed elettriche.

Per la gigafactory di Termoli, in Molise, il CEO ha assicurato che una decisione definitiva arriverà entro la fine dell’anno, mentre è stata confermata la collaborazione con Comau per lo sviluppo di soluzioni robotiche innovative.

Le organizzazioni sindacali hanno accolto positivamente l’annuncio delle 400 assunzioni, pur chiedendo un rafforzamento del piano industriale complessivo. Filosa ha assicurato che Stellantis continuerà a lavorare con le istituzioni e con le parti sociali per rivedere la regolamentazione europea del settore auto, in modo da garantire una transizione tecnologica equilibrata e tutelare l’occupazione.

Inoltre, ha ribadito l’obiettivo di mantenere l’Italia al centro della strategia del Gruppo, confermando l’impegno per la produzione locale e la crescita sostenibile del comparto automotive nazionale.

adv

FIGURE RICHIESTE PER LE NUOVE ASSUNZIONI A MIRAFIORI

Molto probabilmente, le nuove assunzioni che Stellantis realizzerà a Mirafiori per incrementare la produzione della Fiat 500 ibrida saranno rivolte a diversi profili, sia tecnici che operativi, a partire dagli operai addetti alla produzione della nuova automobile.

adv

IL GRUPPO STELLANTIS

Stellantis è uno dei principali costruttori automobilistici al mondo. Nata, nel 2021, dalla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e Peugeot S.A., la società ha sede principale ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, ed è specializzata nella produzione di automobili e nell’offerta di servizi per la mobilità sostenibile.

A Stellantis fanno capo alcuni dei più noti brand a livello mondiale del settore automobilistico, ossia Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, FIAT, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni in Stellantis possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo, per prendere visione delle offerte di lavoro attive al momento, sia in Italia che all’estero, e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Per consultare le posizioni aperte in Italia è sufficiente selezionare Italia nel campo Paese e cliccare su Cerca. Continuando a monitorare la pagina è possibile restare aggiornati anche sulle nuove selezioni di personale che l’azienda potrà avviare nel prossimo periodo per gli stabilimenti italiani, anche in vista dell’avvio della nova produzione a Mirafiori.

Segnaliamo che il Gruppo pubblica le ricerche di personale anche tramite la pagina aziendale presente su Linkedin.

Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda per le candidature rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv e le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per scoprire altre interessanti opportunità di impiego.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale Whatsapp per restare sempre aggiornati su tutte le novità .

Potete inoltre scoprire le notizie più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *