Teach for Italy 2024: formazione e lavoro per insegnanti

concorso, docenti, scuola
adv

L’organizzazione Teach for Italy offre opportunità di formazione e lavoro per insegnanti interessati a operare in contesti difficili.

La proposta formativa è rivolta a chi vuole insegnare nelle scuole italiane e, al contempo, impegnarsi nella lotta alle disuguaglianze educative.

Gli incarichi sono di 2 anni e si svolgono in scuole svantaggiate.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 5 maggio 2024.

Scoprite di più sul programma per insegnanti e come fare per partecipare.

adv

TEACH FOR ITALY 2024 LAVORO PER INSEGNANTI

L’organizzazione non governativa Teach for Italy – Insegnare per l’Italia, lancia il programma di Fellowship per formare aspiranti insegnanti ed inserirli in scuole primarie, secondarie oppure in centri di formazione professionale.

Il progetto nasce con l’obiettivo di preparare talenti ad affrontare contesti scolastici svantaggiati per migliorare le condizioni educative degli studenti e favorire pari opportunità di istruzione per tutti.

Teach for Italy si rivolge a laureati ma il programma è aperto anche ad insegnanti in GPS (Graduatorie Provinciali per Supplenze) e ad insegnanti di ruolo, ed offre un percorso di formazione e supporto personale professionale mirato allo sviluppo delle capacità di impatto in classe, all’interno della scuola e del sistema educativo.

I talenti selezionati insegneranno per due anni nelle scuole dove si riscontrano maggiormente le disuguaglianze educative, all’interno delle quali – in collaborazione con tutti gli attori della comunità educativa – gli insegnanti avranno un impatto sugli studenti e conosceranno il sistema educativo italiano con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento.

Attraverso l’esperienza sarà possibile rafforzare o costruire competenze di insegnante trasformativo e, al contempo, sviluppare competenze trasversali che accresceranno le future opportunità professionali per qualunque carriera.

Non ci sono limiti d’età per candidarsi. Il programma di Teach For Italy è gratuito.

IL PROGRAMMA

Nel dettaglio, il programma di formazione e lavoro per insegnanti Teach for Italy 2024 offre:

SUMMER SCHOOL DI FORMAZIONE

Sei settimane di formazione e pratica all’insegnamento in contesti svantaggiati con professionisti nazionali e internazionali. Le lezioni si svolgeranno da giugno ad agosto, prevalentemente da remoto.

PRIMO ANNO

Formazione continua per diventare un insegnante trasformativo attraverso:

  • incontri mensili con un coach didattico, mentori esperti per aree disciplinari,
  • formazioni di gruppo,
  • focus su didattica, pedagogia, relazione con studenti.

STAGE ESTIVO

Tra il primo e il secondo anno di Fellowship possibilità di effettuare uno stage estivo presso un partner di Teach For Italy in Italia o all’estero.

SECONDO ANNO

Formazione continua con un focus sul futuro percorso professionale:

  • Formazione continua per diventare insegnanti trasformativi;
  • Percorso formativo per sviluppare e implementare un progetto di impatto scolastico;
  • Orientamento per i futuri percorsi professionali post Fellowship.

ALUMNI

Dopo i due anni di Fellowship, gli Alumni di Teach For Italy mettono a disposizione le loro competenze e la loro leadership collettiva in ambito educativo per promuovere un cambiamento sistemico contro le diseguaglianze.

DESTINATARI

Il programma Teach for Italy è aperto a:

  • Laureati magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024), o in possesso di un diploma magistrale abilitante all’insegnamento ante 2001/02;
  • Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo;
  • Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.

I candidati dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • disponibilità a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritti in graduatorie GPS e non di ruolo;
  • buona padronanza della lingua inglese;
  • avere spiccata sensibilità sociale, finalizzata al costante miglioramento personale e professionale;
  • avere voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri;
  • essere perseveranti e capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé;
  • credere nel ruolo strategico della Scuola per una società più inclusiva che promuova il talento e le opportunità per tutti i suoi cittadini a prescindere dalle loro condizioni di partenza;
  • ottima conoscenza (livello C2) della lingua italiana parlata e scritta;
  • buone competenze digitali ed informatiche, e la voglia di imparare e diventare gli innovatori della didattica digitale.

PROCESSO DI SELEZIONE

Gli insegnanti che desiderano prendere parte al programma di formazione e lavoro Teach for Italy 2024 affrontano un iter di selezione basato sulle seguenti 4 fasi:

  • presentazione della candidatura;
  • colloquio telefonico di 15/20 minuti;
  • in caso di esito positivo dei precedenti step, invito al Centro di Valutazione durante il quale saranno previste due simulazioni: una lezione in classe e un’attività di gruppo;
  • colloquio individuale con lo staff di Teach for Italy.

CONTRATTO DI LAVORO

Il contratto, che intercorre tra l’insegnante e l’Istituto in cui lo stesso insegnante verrà convocato, sarà regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al Comparto Scuola vigente – inglobato nel CCNL Istruzione e Ricerca – che si applica al personale docente di tutti gli ordini e gradi.

Sarà un contratto standard di supplenza, che può avere una durata fino al 30 Giugno o al 31 Agosto.

Tutti i Fellow di Teach For Italy, saranno regolarmente remunerati dallo Stato come qualsiasi altro supplente della scuola italiana.

adv

TEACH FOR ITALY

Teach for Italy – Insegnare per l’Italia è un organizzazione non governativa che opera per rafforzare la scuola pubblica nei contesti più difficili. Per tale finalità recluta e forma insegnanti preparandoli a lavorare in scuole svantaggiate.

Teach for Italy è parte di Teach For All, rete presente in 61 Paesi nel mondo, impegnata nel miglioramento delle condizioni educative a livello internazionale. La sede italiana ha tra i soci fondatori la Fondazione Agnelli.

CANDIDATURE

Gli interessati a Teach for Italy 2024 e alle opportunità di lavoro per insegnanti in Italia, possono visitare il sito web dell’organizzazione e cliccare su “Il programma – Unisciti a noi”.

Da qui, cliccando sul pulsante “Candidati”, si accede al modulo online da compilare con i dati richiesti per inoltrare la propria domanda di ammissione alle selezioni.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 5 maggio 2024.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altre opportunità didattiche consultando i più interessanti corsi di formazione gratuiti in Italia.

Per essere sempre informati, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter, così da ricevere tutti gli aggiornamenti, e seguiteci sui nostri canali WhatsAppTelegram e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *