Teatro alla Scala: concorso per ballerini e ballerine di fila

La Fondazione Teatro alla Scala di Milano, in Lombardia, ha indetto un concorso pubblico per reclutare ballerini e ballerine di fila.

La selezione prevede la formazione di graduatorie che saranno utilizzate per la stipula di contratti a tempo determinato da definirsi in base alle necessità della programmazione.

Per candidarsi alle audizioni c’è tempo fino al 20 Giugno 2022. Ecco il bando da consultare e tutte le informazioni utili.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per ballerini di fila presso il Teatro alla Scala sono richiesti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ai 18 anni;
  • cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o extra UE con regolare permesso di soggiorno;
  • idoneità fisica all’impiego.

SELEZIONE

I candidati alla selezione per ballerini e ballerine di fila saranno selezionati mediante un iter selettivo che prevede:

  • una lezione di danza classica completa;
  • una variazione classica dalla durata massima di 90 secondi.

Per l’audizione è richiesto un abbigliamento specifico che consiste in una maglietta e calzamaglie, per i danzatori, mentre, le danzatrici dovranno indossare calzamaglie rosa, body, scarpe da punta e scarpe da mezza punta.

È inoltre indispensabile presentarsi alle prove muniti di documento d’identità e, se cittadini stranieri, permesso di soggiorno.

TEATRO ALLA SCALA

Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri più prestigiosi al mondo, con una capienza di 2030 posti e un’attività nata a partire dal 1778, data della sua inaugurazione. L’Istituto prende il nome dalla chiesa di Santa Maria alla Scala, precedentemente sita al posto del Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala. Ristrutturato agli inizi degli anni 2000, il Teatro gode dal 1996 di un nuovo statuto che lo considera Fondazione senza scopo di lucro, al fine di diffondere la musica e l’educazione musicale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per ballerini di fila al Teatro alla Scala deve essere presentata tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina e selezionando il concorso in oggetto entro il 20 Giugno 2022.

Alla domanda è necessario allegare un video della durata massima di due minuti, contenente una variazione a scelta del candidato.

I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono inoltre allegare copia del permesso di soggiorno.

BANDO

Gli interessati all’audizione sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb) che regolamenta la selezione pubblica.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure concorsuali e alle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet del Teatro alla Scala di Milano, sezione ‘Lavora con noi > Concorsi e audizioni’.

ALTRE AUDIZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche gli altri provini e audizioni, potete visitate la nostra sezione dedicata ai casting. Se, inoltre, volete rimanere sempre informati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti