Audizioni Teatro Comunale di Bologna: concorso per musicisti, tempo indeterminato

orchestra musica classica

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Fondazione Teatro Comunale di Bologna (Emilia Romagna) ha indetto un concorso per musicisti.

La procedura selettiva prevede l’inserimento a tempo indeterminato nell’orchestra di complessivi 15 strumentisti.

È possibile candidarsi entro il 31 marzo 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sull’audizione.

CONCORSO MUSICISTI TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Il concorso per musicisti nell’orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna è finalizzato, dunque, alla copertura a tempo indeterminato dei seguenti posti:

  • n. 7 Violini di fila (Liv. 4º – CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Viola di fila (Liv. 4°- CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Violoncello di fila (Liv. 4°- CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Contrabbasso di fila con obbligo del secondo posto (Liv. 4°- CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Corno Inglese con obbligo deII’Oboe escluso il primo (Liv. 3°- CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Primo Corno con obbligo del terzo e della Tuba Wagneriana (Liv.2°- CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Seconda Tromba con obbligo delle seguenti esclusa la prima (Liv.4° – CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Primo Trombone con obbligo del secondo e seguenti e del Trombone Contralto (Liv. 2°- CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche);
  • n. 1 Trombone basso con obbligo del secondo e seguenti (Liv. 4°- CCNL per i dipendenti delle fondazioni lirico sinfoniche).

REQUISITI

Possono partecipare all’avviso di audizione per musicisti i candidati in possesso dei requisiti che riportiamo di seguito:

  • età non inferiore a 18 anni alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione;
  • cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o cittadini non comunitari purché in possesso di regolare carta di soggiorno oppure di permesso di soggiorno rilasciato dalle competenti autorità italiane per motivi che consentano Io svolgimento di lavoro dipendente a tempo pieno ed indeterminato: nel caso, allegare copia del documento;
  • diploma dello strumento relativo al posto per il quale si intende concorrere, per il Corno Inglese il diploma di Oboe, conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, o titolo di studio equipollente conseguito all’estero. Nel caso di diploma conseguito all’estero, sarà cura del candidato dimostrarne l’equipollenza;
  • non avere riportato condanne penali e non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • essere fisicamente idonei ed esenti da difetti o imperfezioni che possano limitare il rendimento professionale nell’espletamento, in sede e fuori sede, delle mansioni previste dai Contratti Collettivi di Lavoro per i dipendenti dalle Fondazioni Lirico – Sinfoniche;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana se non cittadini italiani.

SELEZIONE

Saranno esonerati dal partecipare alla fase eliminatoria:

  • i candidati per i ruoli di 1° Corno con obbligo del terzo e della tuba wagneriana e di 1° Trombone del secondo e seguenti, del trombone contralto che potranno attestare almeno 3 anni di attività nel medesimo ruolo oggetto della procedura selettiva presso Fondazioni Lirico Sinfoniche ed Istituzioni assimilabili italiane ed estere;
  • i candidati che potranno attestare almeno 1 anno di attività nel medesimo ruolo oggetto della procedura selettiva presso la Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

I candidati al ruolo di Violino di fila dovranno specificare se concorrono per la copertura delle posizioni: III Violino dei Violini primi; Il Violino dei Violini secondi. I candidati a tali posizioni saranno sottoposti a prove integrative.

Tutti coloro che avranno superato le prove eliminatorie dovranno sostenere un’ulteriore prova eliminatoria e/o la sessione finale nello stesso giorno oppure successivamente, in data da definirsi.

Per conoscere il programma d’esame rimandiamo al documento disponibile a fine pagina.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Per accedere al concorso è necessario compilare la domanda, redatta secondo il modello allegato al bando di seguito scaricabile, e presentarla entro il 31 marzo 2023 a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: selezioni@comunalebologna.it.

Si prenda visione del bando di audizione per ogni altro dettaglio.

BANDO E PROGRAMMA D’ESAME

I musicisti interessati a partecipare al concorso della Fondazione Teatro Comunale di Bologna sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 6 MB), pubblicato sul sito dell’Ente in questa sezione, così come il PROGRAMMA D’ESAME (Pdf 5 MB).

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data di convocazione alle prove d’esame sarà comunicata ai concorrenti a mezzo di e-mail, che sarà inviata all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

La graduatoria di merito sarà valida dalla data di approvazione da parte del Sovrintendente e resterà valida per 12 mesi dalla data di approvazione.

Nel bando si precisa che il superamento delle prove d’esame e l’eventuale immissione in graduatoria non costituisce garanzia di assunzione, essendo la stessa subordinata all’approvazione delle graduatorie da parte del Sovrintendente, all’accertamento del possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione e alla verifica dei presupposti previsti da legge che consentano alla Fondazione di procedere all’assunzione a tempo indeterminato, compresi i vincoli di sostenibilità economico-finanziaria del costo dell’assunzione e della sua compatibilità con le voci di bilancio.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre selezioni pubbliche in Italia potete visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi, mentre per scoprire le audizioni attive in questo momento vi invitiamo a consultare l’apposita sezione. Infine, per restare sempre aggiornati, potete iscrivervi alla newsletter gratuita e anche al nostro canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *