Tirocini NATO: stage retribuiti 1.200 Euro, come candidarsi

bandiera europa

Sono aperte le candidature per i tirocini NATO per il 2024.

L’Internship Programme dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord è rivolto a studenti universitari e neolaureati. I percorsi di formazione e lavoro sono remunerati con uno stipendio mensile di 1200 euro.

Le candidature possono essere presentate fino al 7 maggio 2023. Ecco tutte le informazioni e come candidarsi agli stage NATO 2024.

LA NATO

La North Atlantic Treaty Organization, ovvero l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di salvaguardare la libertà e la sicurezza dei 31 Paesi membri. Si tratta di un’alleanza politica e militare. É stata istituita, nel 1949, con il Patto Atlantico, un trattato firmato a Washington, negli Stati Uniti, tra le potenze dell’Atlantico settentrionale, l’Italia, la Grecia, la Turchia ed altri Stati. La  NATO promuove i valori democratici e incoraggia la consultazione e la cooperazione in materia di difesa e sicurezza, al fine di prevenire i conflitti. Inoltre, ha la capacità militare necessaria per intraprendere azioni volte alla gestione delle crisi quando le trattative diplomatiche per la soluzione delle controversie falliscono.

NATO STAGE 2024

Durante l’anno la North Atlantic Treaty Organization offre a studenti universitari e neolaureati la possibilità di svolgere percorsi di formazione e lavoro presso la propria sede di Buxelles, in Belgio, o presso altre sedi, anche in Italia. Gli stage NATO hanno, generalmente, la durata di 6 mesi, con due distinte partenze, a marzo e a settembre. Sono retribuiti con un contributo forfettario mensile e prevedono un rimborso per le spese di viaggio, per un importo massimo di 1.200 Euro.

Gli stagisti vengono inseriti presso varie divisioni dell’Organizzazione, per occuparsi di attività quali l’assistenza nella redazione e preparazione dei documenti ufficiali, la ricerca, l’analisi dei media, servizi di supporto tecnico e amministrativo, e altro ancora. Le aree di inserimento dei tirocini NATO sono infatti numerose e includono affari politici, difesa e sicurezza, innovazione, operazioni, comunicazioni, supporto alle imprese e risorse umane, finanza, scienza e tecnologia, infrastrutture e strutture.

I tirocinanti che verranno selezionati hanno diritto a 15 giorni di ferie durante il semestre di tirocinio e possono prendere parte a briefing mensili con personale esperto dell’organizzazione ed anche a visite ad istituzioni esterne.

REQUISITI

Possono partecipare ai tirocini NATO 2024 i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • età non inferiore ai 21 anni;
  • cittadinanza di un Paese membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord;
  • essere studenti universitari (iscritti almeno al terzo anno del corso di studi) o aver conseguito una laurea o un master da meno di 12 mesi;
  • conoscenza fluente di almeno una delle lingue ufficiali dell’Organizzazione (Inglese e Francese).

STIPENDIO

Gli stage NATO 2024 per universitari e neolaureati prevedono uno stipendio mensile pari a 1.235 euro. Inoltre, i tirocinanti potranno usufruire di un rimborso per spese di viaggio, se raggiungono Bruxelles in auto, oppure di un biglietto prepagato per aereo o treno, per un importo massimo di 1.200 euro.

SELEZIONE

Dopo aver raccolto le domande di partecipazione ai tirocini NATO verrà effettuata una preselezione nel corso del mese di giugno. Terminata questa fase, i candidati ritenuti idonei verranno contattati e invitati ai colloqui di selezione, che si svolgeranno tra luglio e settembre. Coloro che supereranno la prova, riceveranno una lettera di offerta di tirocinio e, in caso di accettazione, potranno iniziare lo stage nei mesi di marzo o settembre dell’anno successivo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini NATO e a partecipare al programma di stage 2024 possono visitare la pagina dedicata al NATO Internship Programme. Dalla stessa è possibile accedere all’elenco delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form entro il 7 maggio 2023.

Per farlo occorre registrarsi gratuitamente sulla piattaforma TALEO dedicata al recruiting online del personale NATO. La registrazione consente di inserire il curriculum vitae nel data base NATO e creare il proprio profilo online, ottenendo le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per rispondere agli annunci di interesse.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere altre opportunità di stage, potete visitare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, se desiderate restare aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *