Tirocini NATO: stage retribuiti 1200 Euro

bandiera europa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le candidature per l’Internship Programme NATO 2020.

Si tratta del programma di stage dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord rivolto a studenti e neolaureati. I percorsi di formazione e lavoro sono retribuiti circa 1200 Euro al mese.

Ecco tutte le informazioni e come candidarsi per i tirocini NATO.

LA NATO

La North Atlantic Treaty Organization, ovvero l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di salvaguardare la libertà e la sicurezza dei 28 Paesi membri. Si tratta di un’alleanza politica e militare. E’ stata istituita, nel 1949, con il Patto Atlantico, un trattato firmato a Washington, negli Stati Uniti, tra le potenze dell’Atlantico settentrionale, l’Italia, la Grecia, la Turchia ed altri Stati. La  NATO promuove i valori democratici e incoraggia la consultazione e la cooperazione in materia di difesa e sicurezza, al fine di prevenire i conflitti. Inoltre ha la capacità militare necessaria per intraprendere azioni volte alla gestione delle crisi quando le trattative diplomatiche per la soluzione delle controversie falliscono.

NATO STAGE 2020

Durante l’anno la North Atlantic Treaty Organization offre a studenti e neolaureati la possibilità di svolgere percorsi di formazione e lavoro presso la propria sede di Buxelles, in Belgio, o presso altre sedi. Gli stage NATO hanno, generalmente, la durata di 6 mesi, con due distinte partenze, marzo e a settembre. Sono retribuiti con un contributo forfettario mensile di circa 1.206 Euro e prevedono un rimborso per le spese di viaggio, per un importo massimo pari di 1.200 Euro.

Gli stagisti vengono inseriti presso varie divisioni dell’Organizzazione, per occuparsi di attività quali l’assistenza nella redazione e preparazione dei documenti ufficiali, la ricerca, l’analisi dei media, servizi di supporto tecnico e amministrativo, e altro ancora. Hanno diritto a 15 giorni di ferie durante il semestre di tirocinio e possono prendere parte a briefing mensili con personale esperto dell’organizzazione, e di visite ad istituzioni esterne.

REQUISITI

Possono partecipare ai tirocini NATO 2020 i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età non inferiore ai 21 anni;
– cittadinanza di un Paese membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord;
– essere studenti universitari (iscritti almeno al terzo anno del corso di studi) o neolaureati da non oltre 12 mesi;
– conoscenza fluente di almeno una delle lingue ufficiali dell’Organizzazione (Inglese e Francese).

POSIZIONI APERTE

Al momento sono aperte le candidature per i seguenti percorsi di formazione e lavoro NATO:

GRANT FUNDED INTERNSHIP – Bruxelles
I tirocinanti da assumere sono studenti di Architettura, Infrastrutture, Facilities Management, HR, Business Management, Finanza, Aeronautica, Ingegneria, Media o Giornalismo. Hanno un’ottima padronanza della lingua inglese e / o quella francese, e conoscono l’Arabo, il Cinese o il Russo.

Per candidarsi c’è tempo fino al 31 dicembre.


CSO 2020 INTERNSHIP – Parigi
La NATO cerca 2 stagisti da inserire nel Collaboration Support Office (CSO). Il programma formativo avrà la durata di circa un semestre. I candidati selezionati lavoreranno per lo stesso numero di ore degli altri membri dello staff e godranno delle stesse festività ufficiali. Dopo i primi 3 mesi di tirocinio avranno diritto a 2,5 giorni di assenza al mese (comprensivi di eventuali giorni di malattia).

Candidature entro il 21 giugno.

COME CANDIDARSI

Gli interessati ai tirocini NATO e a partecipare al programma di stage 2020 possono visitare la pagina dedicata al NATO Internship Programme. Dalla stessa è possibile accedere all’elenco delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form entro le scadenze previste per ciascuna selezione attiva. 

Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma. La registrazione è gratuita e consente di inserire il curriculum vitae nel data base NATO e creare il proprio profilo online, ottenendo le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per rispondere agli annunci di interesse.






© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *