Torino Fringe Festival 2023, Bando per artisti e compagnie

artisti teatro

Nuova opportunità di lavoro per artisti e compagnie, in Piemonte, grazie alla nuova edizione del Torino Fringe Festival, vetrina e punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off.

Il bando si rivolge a professionisti italiani e stranieri che, se selezionati, potranno esibirsi durante il Festival e ricevere un compenso.

Per partecipare alla selezione c’è tempo fino al 31 Ottobre 2022. Ecco le informazioni utili e il bando da scaricare.

TORINO FRINGE FESTIVAL 2023

Sono ancora aperte le iscrizioni al Bando del Torino Fringe Festival 2023, kermesse che premia artisti e compagnie teatrali con l’obiettivo di creare un appuntamento a supporto del settore teatrale, rendendo fruibili spettacoli di qualità, di norma non inseriti all’interno dei circuiti istituzionali.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il bando è aperto ad artisti e compagnie di professionisti, in possesso dei requisiti di agibilità ex ENPALS o comunque scritturati secondo la normativa vigente, sia italiani che stranieri.

Sono ammessi tutti i generi di spettacolo, in qualsiasi lingua, editi o inediti.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE AMMESSE

Le opere ammesse a partecipare al festival devono ricondursi ad una delle seguenti tipologie:

  • Indoor: spettacoli disponibili per 6 repliche consecutive, adatti a spazi chiusi, afferenti a tutti i generi;
  • Outdoor / Site specific: spettacoli o performance, anche itineranti, adatti a spazi aperti afferenti a tutti i generi, disponibili da 1 a 3 repliche nell’ambito delle date di programmazione del Festival;
  • Special: un progetto artistico non afferente alle suddette categorie affinché venga valutato dalla direzione artistica che si riserva la facoltà di contattare l’artista/compagnia per inserire il progetto nella programmazione del Festival.

SELEZIONE

La direzione artistica opererà una selezione delle candidature ricevute secondo criteri di valore artistico e di natura tecnico-logistica.

COMPENSO

I candidati selezionati saranno contattati a partire dal 5 Dicembre 2022 per definire le clausole contrattuali. La retribuzione dipenderà dalla tipologia di spettacolo.


INDOOR

Alle compagnie/artisti verrà corrisposto il 70% dell’incasso del proprio spettacolo, al netto dell’IVA (10%) e delle spese SIAE. Il prezzo medio di vendita del biglietto è di 10 euro. Il festival si svolge in spazi non convenzionali la cui capienza media potrà essere variabile tra i 50 e i 100 posti.


OUTDOOR / SITE SPECIFIC

Considerando la peculiarità di questi eventi/spettacoli, per i quali non verrà necessariamente venduto un biglietto di ingresso, la direzione artistica si riserva di concordare con le singole compagnie selezionate un compenso sulla base della tipologia delle proposte e dello spazio.


PREMIO LETTERARIO 2023

Oltre alla possibilità offerta ad artisti e compagnie di portare in scena il proprio spettacolo, per l’edizione 2023 il Torino Fringe Festival ha ideato anche un premio letterario, rivolto a drammaturghi. Il vincitore avrà la possibilità di pubblicare la propria opera in formato cartaceo e in ebook.

IL FESTIVAL

Il Torino Fringe è un festival di teatro off e di arti performative fondato nel 2012, rivolto ad artisti e compagnie di professionisti ai quali viene offerta l’opportunità di esibirsi con il proprio spettacolo.

Il calendario si compone di appuntamenti di teatro, danza, musica, teatro ragazzi, performance di innovazione, teatro concerto, teatro di narrazione, circo e teatro di strada, laboratori e conferenze.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al Torino Fringe Festival 2023 possono candidarsi registrandosi all’apposita procedura online, raggiungibile da questa pagina. Una volta registrati, sarà possibile compilare il form di candidatura, entro il 31 Ottobre 2022.

La candidatura richiede l’invio del link al video integrale dello spettacolo, tramite una piattaforma online a scelta, e una scheda tecnica relativa alle caratteristiche di allestimento dello spettacolo.

Si specifica inoltre, che per partecipare al concorso è richiesto il versamento della quota di iscrizione di € 15,00.

BANDO TORINO FRINGE FESTIVAL 2023

Per completezza informativa mettiamo a disposizione il BANDO (Pdf 366 Kb) con tutti i dettagli.

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri bandi creativi, potete consultare la sezione dedicata dedicata ai concorsi artistici. Inoltre, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti