Nuova proposta di formazione in Toscana con il corso gratis in pasticceria.
Il percorso didattico è rivolto a disoccupati e occupati e consente di conseguire la qualifica professionale.
Per iscriversi c’è tempo fino al 30 gennaio 2026.
Ecco tutti i dettagli e come partecipare al corso per diventare pasticciere.
CORSO GRATUITO IN PASTICCERIA, IN TOSCANA
L’agenzia formativa Per-Corso organizza in Toscana il corso di pasticceria, completamente gratuito, che offre una preparazione mirata per diventare un professionista nel settore della pasticceria e della produzione di dolci da forno.
Il corso fornisce infatti una serie di competenze avanzate per l’innovazione e la qualità nel turismo alberghiero e della ristorazione specializzazione in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”.
OFFERTA FORMATIVA
L’offerta didattica è sviluppata per fornire competenze tecniche avanzate, con particolare attenzione alla qualità delle materie prime, alle tecniche di lavorazione tradizionali e moderne, alla sicurezza alimentare e alla sostenibilità.
Verranno affrontati i seguenti moduli formativi:
- Laboratori di pasticceria e panificazione;
- Sostenibilità e impatto ambientale nella filiera dolciaria;
- Attrezzature e macchinari per la produzione dolciaria: utilizzo, manutenzione e cura;
- Strumenti per l’attuazione del processo produttivo;
- Digital Food Marketing: App e Social per la ristorazione e il turismo;
- Inglese tecnico per la ristorazione e il turismo.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a massimo 20 partecipanti, giovani e adulti, occupati o non occupati, in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Diploma di istruzione secondaria superiore;
- Diploma professionale di tecnico;
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
- Certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione o lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo scolastico, per chi non è in possesso di un diploma di scuola superiore.
Per i candidati stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello B1, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Nel caso in cui il numero di domande pervenuto sia superiore a 20 si procederà ad effettuare una selezione il 5 febbraio 2026, basata sull’analisi dei curriculum, un test di ingresso volto a verificare le competenze basi utili a frequentare il corso e un colloquio motivazionale.
SEDE, SVOLGIMENTO E ATTESTATO DEL CORSO
Il corso si svolgerà nella sede dell’ISI Marconi in Via Trieste, 25, a Viareggio, in provincia di Lucca, e per le attività di laboratorio in Via Del Pastore 1 Viareggio a partire da Gennaio 2026.
Il termine delle lezioni è previsto per Dicembre 2026, l’impegno è giornaliero e va dalle 4 alle 8 ore, a frequenza obbligatoria. Si prevedono anche 396 ore di stage.
A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy e l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico della lavorazione e produzione di pasticceria e prodotti dolci da forno”.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
Gli interessati possono iscriversi entro il 20 gennaio 2026 presentando l’apposito modello (Pdf 844 Kb) di domanda e il proprio documento d’identità con una delle seguenti modalità:
- via email a segreteria@per-corso.it indicando nell’oggetto “Iscrizione Pastry Tech”;
- a mano, presso Agenzia Formativa Percorso – Via Del Brennero 1040/Bk San Marco Lucca.
ENTE ORGANIZZATORE
Per-Corso progetta e gestisce interventi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo e allo sviluppo del capitale umano. Realizza percorsi IEFP di istruzione e formazione professionale destinati a giovani minori di 18 anni che intendono avviare un percorso professionalizzanti e percorsi di istruzione e formazione tecnico superiore (IFTS e ITS) a diplomati che garantiscono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare rapidamente nel mondo del lavoro.
ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI
Vi invitiamo a scoprire altre proposte didattiche collegandovi alla pagina dedicata ai più interessanti corsi di formazione gratuiti in Italia.
Per essere sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivetevi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram e al nostro canale WhatsApp.
Vi suggeriamo di seguirci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul pulsante “Segui” presente in alto.