Nel Veneto è stato indetto un concorso per OSS – operatori socio sanitari dalla Servizi alla Persona Longarone Zoldo a.s.c., situata in provincia di Belluno.
Si prevede la formazione di una graduatoria di idoneità per assunzioni a tempo indeterminato.
Sono inoltre compresi incentivi e benefit, come buoni pasto e la possibilità di alloggio per i non residenti.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 30 settembre 2024.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI GENERALI RICHIESTI
Possono accedere al concorso per OSS in Veneto (Azienda Servizi alla Persona Longarone Zoldo) i candidati che hanno i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria con possesso di regolare permesso di soggiorno;
- assenza di condanne penali passate in giudicato comportanti lo stato di interdizione o misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi presso enti pubblici;
- età non inferiore a 18 anni compiuti alla data di presentazione della candidatura;
- idoneità fisica all’impiego.
REQUISITI SPECIFICI
I concorrenti devono possedere anche i requisiti specifici sotto elencati:
- attestato di qualifica di operatore socio sanitario ai sensi della Legge 845/1978, della Legge Regionale 10/1990, e della Legge Regionale 20/2001 o titoli equipollenti indicati dalla Regione Veneto con le DGR 2230/02 e 3973/2002;
- attestati di qualifica di operatore socio sanitario conseguiti presso altre Regioni rilasciati da enti formativi accreditati presso la Regione di conseguimento.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione per operatori socio sanitari prevede:
- valutazione del curriculum;
- prova orale – pratica.
Nel corso delle prove saranno verificate le conoscenze delle seguenti materie:
- competenze assistenziali;
- competenze sociali;
- conoscenza lavoro d’equipe;
- conoscenze ambito lavorativo della Servizi alla Persona Longarone Zoldo a.s.c.;
- capacità relazionali e comunicative interne ed esterne;
- normativa sicurezza sui luoghi di lavoro.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
STIPENDIO E SEDE DI LAVORO
Gli OSS assunti in Veneto riceveranno uno stipendio lordo annuo di € 19.752,04. Sono inclusi nel trattamento economico:
- buoni pasto di € 8,00 netti per ogni giorno di presenza;
- possibilità di alloggio in fringe benefit a tempo determinato ai neo assunti non già residenti presso il comune di Val di Zoldo e Longarone;
- welfare aziendale;
- banca ore: possibilità di liquidazione su richiesta della banca ore eventualmente maturata.
Le risorse saranno assunte presso il Centro Servizi L. Barzan di Longarone e presso il Centro Servizi A. Santin di Val di Zoldo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione al concorso per operatori socio sanitari in Veneto devono essere redatte secondo l’apposito MODELLO (Pdf 715 KB) e presentate, complete di curriculum professionale, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2024 con una delle seguenti modalità:
- a mano presso l’ufficio protocollo della Servizi alla Persona Longarone Zoldo al mattino dal lunedì al venerdì in via B. Larese, 6 32013 Longarone;
- con raccomandata 1 a/r al suddetto indirizzo;
- a mezzo PEC all’indirizzo: aziendalz@pec.it. Chi non avesse la PEC può leggere in questo articolo come attivarne una in soli 30 minuti, da casa.
BANDO
Gli interessati al concorso per OSS indetto dalla Servizi alla Persona Longarone Zoldo sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 931 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è reperibile sul sito internet aziendale in questa sezione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
L’elenco degli ammessi ai colloqui di selezione, i giorni, gli orari e la sede degli stessi saranno pubblicati sul sito internet della Servizi alla Persona Longarone Zoldo a.s.c. dal 2 ottobre 2024.
COME PREPARARSI AL CONCORSO PER OSS E COSA STUDIARE
Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per OSS, in cui vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.
GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO
Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per OSS, utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Se siete interessati al lavoro di OSS vi invitiamo a consultare i concorsi pubblici per OSS e i concorsi per medici e personale sanitario.
Segnaliamo che è disponibile la guida su come diventare operatore socio sanitario. Vi suggeriamo anche di visitare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e quella dedicata ai prossimi concorsi in uscita.
Per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter, ai nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoroe su
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".