YICCA 2024: concorso di Arte Contemporanea, in palio fino a 3mila Euro

arte contemporanea

Siete artisti e desiderate far conoscere le vostre opere? YICCA – International Contest of Contemporary Art 2024 è il concorso di arte contemporanea che offre l’opportunità di entrare a far parte del mercato dell’arte.

In palio premi in denaro fino a 3.000 Euro e la possibilità di esporre le proprie opere nella galleria d’arte di una città europea.

Il termine per iscriversi alla nuova edizione è stato prorogato al giorno 30 aprile 2024 (prima era 11 aprile).

Ecco tutti i dettagli utili sul contest creativo e il bando da scaricare.

CONCORSO DI ARTE CONTEMPORANEA YICCA 2024

È stato indetto, dunque, il bando del concorso YICCA 2024 – International Contest of Contemporary Art, il contest che offre agli artisti iscritti la possibilità di entrare a far parte del mercato dell’arte contemporanea internazionale.

Oltre ai premi in denaro in palio per il primo e per il secondo classificato, gli artisti potranno promuovere la loro arte tramite numerosi canali:

  • presentare le opere d’arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso;
  • arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso alla importante esposizione;
  • accedere alla massima visibilità possibile attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà il concorso in tutte le sue fasi.

LE OPERE

Sono ammesse tutte le tipologie di opera d’arte, compresi i video, le installazioni e le performance.

Tutte le opere saranno presentate tramite un’ immagine o un video e un testo descrittivo dell’opera stessa. Segnaliamo, inoltre, che la dimensione limite delle opere iscritte deve essere al massimo di 3 x 3 metri.

Le opere devono essere disponibili per l’esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell’artista che le propone.

DESTINATARI

Il concorso YICCA 2024 è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, provenienti da qualsiasi paese del mondo, professionisti e non professionisti.

SELEZIONE

La selezione dei partecipanti sarà affidata ad una giuria che sceglierà un totale di 18 artisti che parteciperanno all’esposizione finale.

Il 7 maggio 2024 saranno comunicate le opere selezionate.

PREMI

I premi in palio relativi al concorso di arte contemporanea YICCA 2024 saranno così distribuiti:

  • 1° Premio: 3.000 Euro;
  • 2° Premio: 1.000 Euro.

COME PARTECIPARE

I creativi interessati al concorso di arte contemporanea YICCA 2024 potranno iscrivere le proprie opere entro il giorno 30 aprile 2024 (come da proroga), attraverso la compilazione di un modulo on-line disponibile a questa pagina.

Sarà possibile scegliere la modalità di iscrizione privata, per non rendere visibile la propria iscrizione sul sito, oppure la modalità di iscrizione pubblica. Si precisa che è richiesta una quota d’iscrizione che varia in base al numero di opere iscritte, come indicato sul bando.

BANDO YICCA 2024

Si invitano gli interessati al concorso di arte contemporanea YICCA a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 64 Kb) di selezione.

Tutte le ulteriori informazioni sul contest di arte contemporanea sono pubblicate sul sito web del concorso artistico.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Scoprite altri interessanti concorsi e bandi creativi attivi in Italia.

Per restare sempre informati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram. Potete rimanere aggiornati anche seguendoci sui nostri canali WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *