3Sun Enel Catania: 1000 assunzioni entro il 2024

fotovoltaico, parco solare
adv

In arrivo migliaia di nuove assunzioni a Catania con la Gigafactory 3Sun di Enel.

In programma, grazie anche a nuovi investimenti, il potenziamento della produzione dei pannelli fotovoltaici e la creazione di occupazione, diretta e indiretta, per oltre 1000 persone.

Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro che 3Sun di Enel porterà a Catania e come candidarsi per lavorare nella fabbrica di pannelli solari.

3SUN ENEL CATANIA ASSUNZIONI PER PRODURRE PANNELLI FOTOVOLTAICI

Entro il 2024 arriveranno migliaia di assunzioni in Sicilia, grazie alla 3Sun di Enel, la Gigafactory sita a Catania e dedicata alla produzione di energia rinnovabile da fonte solare.

Il sito diventerà il più grande impianto europeo di produzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Obiettivo di sviluppo è infatti passare dall’attuale capacità produttiva, di circa 200 MW annui, a ben 3 GW entro fine anno.

Il potenziamento della fabbrica, e l’avvio della produzione dei moduli bifacciali in programma per il 2024, saranno realizzati grazie ad un maxi investimento, dal valore complessivo di circa 700 milioni di euro. Di questi, quasi 200 sono stanziati dall’Innovation Fund dell’UE e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  (PNRR). Ad esso si aggiunge un ulteriore finanziamento di 560 milioni di euro, di recente stanziato dalla BEI, Banca Europea per gli Investimenti, e da altri Gruppi bancari, tra cui Unicredit e BPER.

Le ingenti risorse messe a disposizione per il progetto andranno a potenziare la capacità di produzione di celle e moduli solari presso la fabbrica catanese, con il fine di velocizzare i processi di transizione energetica del Paese.

Al contempo, lo sviluppo della Gigafactory 3Sun di Enel porterà a Catania numerosi posti di lavoro, diretti e indiretti, dando un contributo notevole anche alla crescita occupazionale ed economica del territorio.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Si prevede che le assunzioni che la 3Sun di Enel porterà a Catania coinvolgeranno oltre 1.000 unità di personale.

Infatti, l’incremento occupazionale atteso prevede, come spiegato anche dal Presidente del Consiglio del Ministri, Giorgia Meloni, in occasione di una recente visita presso il sito, oltre 700 nuovi inserimenti entro il 2024 e un ulteriore migliaio di nuovi posti di lavoro a livello di indotto.

Quanto alle nuove figure impiegate grazie allo sviluppo del progetto, si può immaginare che la maggior parte delle assunzioni sarà diretta a operaiingegneri e altri profili tecnici da impiegare nella produzione dei pannelli solari.

3SUN GIGAFACTORY

3Sun Gigafactory è una fabbrica sita a Catania e specializzata nella produzione di moduli e celle solari. La società è nata nel 2010 come joint venture tra Enel Green Power, società del Gruppo Enel, Sharp Corporation e STMicroelectronics.

L’impianto è stato inaugurato nel 2011, anno in cui è stata avviata anche la produzione dei primi pannelli solari. Dal 2015, Enel Green Power detiene il 100% delle quote, dunque oggi è proprietaria unica della fabbrica.

Il primo “pannello bifacciale ad eterogiunzione” è stato realizzato nel 2018, mentre nel 2022, grazie alla firma di un accordo con la Commissione europea, è stato avviato il progetto TANGO (iTaliAN pv Giga factOry). Questo porterà il sito catanese a trasformarsi, entro fine 2024, in un impianto di produzione su scala industriale di moduli fotovoltaici innovativi e sostenibili.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni 3Sun Enel a Catania devono attendere l’avvio di nuove selezioni presso la Gigafactory. Per la raccolta delle candidature, 3Sun si avvale di questa sezione dedicata al recruiting (Lavora con noi), raggiungibile dal proprio sito web.

Da qui, è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi online, compilando l’apposito form per inoltrare il cv.

Molto probabilmente, monitorando la pagina nel prossimo periodo sarà possibile conoscere le nuove ricerche di personale che 3Sun di Enel avvierà a Catania in vista dell’incremento produttivo.

Vi invitiamo a consultare anche la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *