L’Accademia di Belle Arti di Bari (Puglia) ha indetto un nuovo concorso per operatori (ex coadiutori – bidelli).
In particolare, la selezione è finalizzata alla formazione di un elenco di idonei, con i quali saranno sottoscritti contratti di lavoro autonomo per prestazione d’opera occasionale.
Per poter partecipare si richiede l’assolvimento dell’obbligo scolastico (o licenza media).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il giorno 8 dicembre 2025.
Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile il bando pubblico da scaricare e consultare.
Indice:
STIPENDIO E MANSIONI DELL’OPERATORE (EX COADIUTORE – BIDELLO)
Le prestazioni richieste saranno limitate alle seguenti attività ausiliarie e di supporto:
- interventi strettamente connessi alle attività didattiche, a eventi, manifestazioni, produzioni o specifiche necessità operative;
- attività di supporto alla chiusura, apertura, pulizia e alle operazioni di messa in sicurezza di attrezzature o materiali di valore, piccoli spostamenti.
Per le suddette attività è previsto un compenso orario di € 16,00 per un compenso massimo di € 5.000,00 lordi.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al concorso per operatori dell’Accademia di Belle Arti di Bari le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- assolvimento dell’obbligo scolastico (o licenza media);
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore agli anni 18;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- non essere dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo in applicazione di disposizioni a carattere transitorio o speciale;
- non trovarsi nello status di interdetti o inabilitati;
- regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della legge di sospensione del servizio militare obbligatorio;
- conoscenze informatiche di base;
- conoscenza elementare della lingua inglese.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio.
Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
- Competenze e contenuti propri della qualifica di Operatore (ex Coadiutore);
- Nozioni sulla sicurezza degli ambienti di lavoro e sul primo soccorso” (D.lgs. 9 aprile 2008 n° 81 e ss.. “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”);
- Conoscenza del settore AFAM e della struttura organizzativa delle Accademie di Belle Arti;
- Conoscenze informatiche di base;
- Conoscenza elementare della lingua inglese;
- Capacità empatiche, comunicative e relazionali.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso Accademia Belle Arti di Bari per operatori deve essere presentata entro il giorno 8 dicembre 2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo accdemiabelleartiba@pec.it e avere per oggetto la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla procedura di selezione pubblica di “Operatore (ex Coadiutore)”.
Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Deve essere utilizzato l’apposito MODELLO (Doc 41 KB) compilato in ogni sua parte e devono essere allegati i seguenti documenti:
- copia del codice fiscale con firma autografa;
- copia di un documento d’identità in corso di validità con firma autografa;
- dichiarazione sostitutiva con firma autografa attestante il possesso dei titoli di studio;
- dichiarazione sostitutiva con firma autografa attestante il possesso di eventuali titoli di servizio prestato presso le istituzioni AFAM o altre Pubbliche Amministrazioni.
BANDO
Per tutti i dettagli sul concorso per operatori a Bari vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 212 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e in questa pagina del portale inPA.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Il calendario delle prove d’esame orali verrà reso noto mediante pubblicazione sul sito internet dell’Accademia di Belle Arti di Bari almeno 5 giorni prima dell’inizio delle stesse.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
Fondata ufficialmente il 1° ottobre 1970, e riconosciuta con decreto presidenziale nel 1973, l’Accademia ha via via ampliato la propria offerta formativa e oggi rappresenta un punto di riferimento per le arti visive e applicate nel Sud Italia. Tra le sedi didattiche, quella principale si trova a Bari, mentre a Mola di Bari (ex Monastero di Santa Chiara) operano alcuni laboratori e attività di specializzazione. L’offerta formativa comprende corsi di Diploma Accademico di I livello (triennale) e Diploma di II livello (biennale), equivalenti, ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici, rispettivamente a una laurea e a una laurea magistrale universitaria.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi invitiamo anche a consultare i più interessanti concorsi per chi ha la licenza media attivi in Italia.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.