Puglia, Accademia di Belle Arti di Foggia: lavoro per modelli viventi

belle arti, modelli viventi, accademia

Opportunità di lavoro per modelli viventi presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, in Puglia.

È stato infatti pubblicato il bando per la formazione di elenchi di aspiranti alla stipula di contratti di prestazione autonoma, anno accademico 2025 – 2026.

Le candidature devono essere presentate entro il 12 novembre 2025.

Di seguito presentiamo le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

LAVORO PER MODELLI VIVENTI ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FOGGIA

L’Accademia di Belle Arti di Foggia ha indetto un bando per il reclutamento di modelli viventi.

L’incarico di lavoro sarà conferito in base alle necessità della programmazione didattica. Si prevede la stipula di un contratto di prestazione d’opera, con un compenso orario di € 25,82 al lordo delle ritenute a carico del prestatore. Il contingente orario corrisposto ai primi due candidati utilmente collocati in graduatoria e risultati idonei sarà di un massimo di 100 ore ciascuno.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Tra i criteri preferenziali di valutazione, la Commissione terrà conto del possesso di qualifiche attitudinali e professionali tra le quali:

  • aver svolto attività di posa certificata in studi fotografici e pubblicitari. Per ogni attività verrà attribuito 1 punto fino ad un massimo di punti 15;
  • anzianità di servizio in qualità di modello vivente presso le Accademie di Belle Arti o Licei artistici. Per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni punti 1, fino ad un massimo di punti 20;
  • diploma accademico conseguito presso le Accademie di Belle Arti del comparto AFAM in relazione alla valutazione di massimo un titolo. Punti assegnati max 5: 3 per diploma triennale – 5 per biennio specialistico/diploma V.O..

Gli aspiranti saranno inseriti in una graduatoria in ordine di punteggio. A parità di punteggio sarà data la priorità al candidato di minore età anagrafica.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere inviata entro il 12 novembre 2025 all’indirizzo PEC: abafg@argopec.it, previa scansione in formato PDF di tutti i documenti da inoltrare.

La domanda, redatta secondo l’ALLEGATO A (Pdf 223 KB), deve essere corredata dai seguenti allegati:

  • curriculum / portfolio del candidato di età compresa fra 23 e 40 anni, con firma autografa;
  • documentazione attestante titoli ed attività attinenti all’incarico e ritenuta utile ai fini della valutazione;
  • dichiarazione dell’anzianità di servizio prestato come modello vivente presso Accademie o Licei Artistici, inteso come rapporto di lavoro con trattamento economico annuale;
  • 4 foto ritratto di carattere artistico professionale (formato minimo cm 10×15) a mezzo busto e a figura intera;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità con attestazione firmata che la copia è conforme all’originale.

Non possono partecipare alla procedura gli studenti iscritti all’Accademia di Belle Arti di Foggia.

adv

BANDO

Tutti i dettagli della selezione pubblica sono disponibili nel BANDO (Pdf 537 KB) che invitiamo a leggere con attenzione.

Per completezza informativa, segnaliamo che il documento è stato pubblicato in questa sezione del sito internet dell’Accademia e in questa pagina del portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La selezione avrà luogo nei locali dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Il giorno e l’ora di inizio della selezione saranno resi noti mediante avviso che sarà pubblicato sul sito web istituzionale
dell’Accademia. Tale modalità di pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FOGGIA

L’Accademia di Belle Arti di Foggia viene fondata nel 1970. La sua offerta didattica include i seguenti corsi d’insegnamento: Pittura, Scultura, Decorazione, Decorazione con indirizzo in Arredo urbano, Scenografia, Graphic design, Moda e costume, Nuove tecnologie dell’arte.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a collegarvi alla sezione sui concorsi pubblici e alla pagina sui prossimi concorsi in uscita per sapere quali bandi saranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.

Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *