Accademia Marina Mercantile: corsi gratuiti finalizzati all’assunzione

msc

L’Istituto Superiore Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova cerca diplomati interessati a seguire corsi di formazione per diverse figure professionali.

I percorsi formativi sono gratuiti. I partecipanti avranno l’opportunità di svolgere uno stage a bordo delle navi MSC e di essere successivamente assunti

Ecco come partecipare e i termini di scadenza per la presentazione della domanda.

CORSI ACCADEMIA DELLA MARINA MERCANTILE

La Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova, ente che si occupa della formazione del personale marittimo di bordo e di terra, ha aperto le iscrizioni per il corso di Front Office a bordo di navi da crociera.

Il corso, finalizzato all’assunzione e promosso da ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile, sono il frutto dell’accordo stipulato tra MSC Malta Seafarers Co. Ltd e le Organizzazioni Sindacali Fit Cisi e ITF.

Il percorso formativo di ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova è gratuito e darà al 60% dei partecipanti la possibilità di essere assunti direttamente.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso di formazione per Front Office è strutturato in diversi moduli, come indicati di seguito:

MODULO 1 – Orientamento e familiarizzazione con l’ambiente marittimo aziendale;
MODULO 2 – Lingua inglese e seconda lingua;
MODULO 3 – Basic Safety Training, Security Awareness, Istruzione e addestramento per il personale di servizio su navi passeggeri, il sistema di sicurezza in azienda;
MODULO 4 – Soft Skills;
MODULO 5 – Modulo Specialistico;
MODULO 6 – testimonianze aziendali;
MODULO 7 – Stage/Affiancamento on the Job.

REQUISITI

Possono partecipare al corso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere in uno stato di disoccupazione o non occupazione;
– essere cittadini comunitari o extracomunitari;
– diploma quinquennale di Scuola Secondaria Superiore;
– essere residenti/domiciliati in Liguria;
– buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra tedesco, spagnolo e francese.

SELEZIONE

Il percorso di formazione prevede un numero chiuso di iscritti, che corrisponde a 20 allievi.


La selezione è subordinata al superamento di prove attitudinali – scritte e orali – e all’esito positivo delle visite mediche, svolte per verificare l’idoneità alle mansioni.

SEDE E DURATA

Il corso organizzato da ITS Fondazione Accademia della Marina Mercantile si terrà, nel periodo di formazione a terra, presso le seguenti sedi:
– Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, sita presso Villa Spinola Grimaldi, Via Aurelia n.272 a Lavagna (Genova);
– Ente Radar – Via Oderico 10, Genova;
– Centro Autorizzato APT Antincendio Srl, Sant’Alessio con Vialone (Pavia).

Il corso ha una durata complessiva di 380 ore di cui 356 di formazione in aula e 24 ore di stage/affiancamento on the job.

RIMBORSO SPESE

È riconosciuto agli allievi frequentanti i corsi di ITS Fondazione Accademia Marina Mercantile un rimborso spese dell’importo pari a 1 euro per ogni ora di frequenza in aula, a titolo indennità sostitutiva del servizio mensa se non fornito direttamente.


DOMANDA

Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno compilare il seguente MODELLO (Pdf 548 Kb) e presentarlo presso la sede di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile – Via Oderico 10 – 16145 – Genova, entro le ore 12.00 del 20 Gennaio 2020.

Sarà possibile presentare la domanda anche via mail al seguente indirizzo: 
[email protected]

Alla domanda bisognerà apporre la marca da bollo da 16 euro e allegare la seguente documentazione:
– copia fotostatica di un documento di d’identità;
– curriculum vitae in formato europeo corredato di fototessera;
– copia del titolo di studio.

Tutte le ulteriori indicazioni in merito alle modalità di compilazione e invio della domanda di ammissione alla selezione per il corso di Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile sono specificate nel bando che rendiamo disponibile di seguito.


BANDO

I candidati al corso gratuito finalizzato all’assunzione della Fondazione Italia Marina Mercantile sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 207 Kb) e la SCHEDA INFORMATIVA (Pdf 280 Kb).

Tutte le successive comunicazioni relative al corso per Front Office saranno rese pubbliche sul sito www.accademiaturismomare.it nella sezione ‘Ammissione ai corsi’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *