Accademia Nazionale dei Lincei: concorsi per assunzioni

accademia nazionale lincei
Photo credit: Cineberg / Shutterstock.com

L’Accademia Nazionale dei Lincei, con sede a Roma (Lazio), ha indetto 3 concorsi finalizzati a nuove assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Si prevede, infatti, la selezione di 3 risorse, da impiegare in vari profili professionali.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 13 ottobre 2022. Vediamo insieme i bandi da scaricare, i requisiti richiesti, come candidarsi alle selezioni pubbliche e le altre informazioni utili.

CONCORSI ASSUNZIONI ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

Dunque, L’Accademia Nazionale dei Lincei ha pubblicato 3 bandi di concorso per altrettante assunzioni. Di seguito la descrizione dei profili professionali e i relativi bandi:


  • n. 1 unità nel profilo di Assistente con specifica professionalità per la copertura e il potenziamento della funzione ICT (categoria B/B1).
    BANDO (PDF 362 kb);

  • n. 1 unità nel profilo di Assistente a supporto delle attività della Presidenza, della Cancelleria e degli organi istituzionali dell’Accademia (categoria B/B1).
    BANDO (PDF 350 kb);

  • n. 1 unità nel profilo di Funzionario, con elevata specializzazione tecnica, in materia di utilizzo di fondi europei e da PNRR e loro rendicontazione, fundraising, amministrazione e bilancio (categoria C/C1).
    BANDO (PDF 439 kb).

Gli interessati ai concorsi sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati. Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 73 del 13-09-2022.

REQUISITI GENERICI

Per accedere ai concorsi dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è indispensabile possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dai bandi e dalla Legge;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione; non essere stati licenziati da altro impiego statale;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso.

TITOLI DI STUDIO

Inoltre, si richiede il seguente, o uno dei seguenti, titoli di studio:

ASSISTENTE ICT

  • Diploma di istituto tecnico settore tecnologico o liceo scientifico a indirizzo informatico o scienze applicate o diploma di perito industriale a indirizzo informatico o, più in generale, diploma di istruzione secondaria di secondo grado con specifico indirizzo informatico;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado più una delle seguenti lauree: laurea triennale” classi Ingegneria dell’informazione (L-8), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze e tecnologie fisiche (L30), Scienze matematiche (L35), Ingegneria Industriale (L09), Statistica (L41); laurea magistrale classi Informatica (LM-18), Ingegneria Informatica (LM-32), Fisica (LM-17), Matematica (LM-40), Ingegneria dell’Automazione (LM25), Ingegneria Elettronica (LM29), Ingegneria Gestionale (LM31), Scienze Statistiche (LM-82) o diplomi di laurea vecchio ordinamento o titoli equiparati ed equipollenti a quelli suddetti.

ASSISTENTE ATTIVITÀ PRESIDENZA, CANCELLERIA E ORGANI DELL’ACCADEMIA

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

FUNZIONARIO UTILIZZO FONDI EUROPEI E DA PNRR

  • Laurea triennale classi: Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18), Laurea in Scienze Economiche (L33), Laurea in statistica (L41) o titoli equiparati;
  • laurea magistrale classi Scienze dell’economia (LM-56), Scienze economico-aziendali (LM-77), Scienze statistiche (LM82) o titoli equiparati;
  • diplomi di laurea vecchio ordinamento equiparati ai suddetti titoli.

SELEZIONE

Per tutti e tre i concorsi pubblici è prevista una eventuale prova preselettiva nel momento in cui il numero delle domande risulti superiore a quello previsto dalla Commissione.

Le selezioni pubbliche proseguiranno con l’esecuzione di due prove d’esame: una prova scritta e una orale.

Per il concorso di Funzionario è prevista anche la valutazione dei titoli.

Tutti i dettagli sulle modalità e le materie previste per le prove selettive, sono riportati nei bandi sopra allegati.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

L’Accademia Nazionale dei Lincei è stata istituita agli inizi del 1874 con funzione di istituzione scientifica. Con sede centrale a Roma, l’Accademia possiede un’organizzazione suddivisa in due classi, scienze fisiche e scienze morali, ciascuna delle quali è a sua volta ripartita in categorie. La struttura è attualmente membro dell’Unione internazionale degli istituti di archeologia.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato dell’Accademia Nazionale dei Lincei devono essere redatte con l’apposita procedura telematica, raggiungibile da questa pagina, da completare entro il 13 ottobre 2022.

Durante la compilazione delle domande online, è indispensabile allegare la seguente documentazione:

  • curriculum vitae formativo e professionale, redatto in formato europeo, datato e firmato (dimensione massima 5 MB);
  • copia non autenticata di un documento valido di identità;
  • dichiarazione sostitutiva ai sensi degli artt. 46 e 47 del dpr n. 445/2000 sul modulo scaricabile dalla piattaforma di iscrizione.

Ogni altro dettaglio, sulla compilazione e invio delle istanze di partecipazione, è riportato nei bandi che abbiamo reso scaricabili sopra.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, in merito alle procedure selettive e alle graduatorie finali, saranno pubblicate nella sezione ‘Bandi di concorso’, raggiungibile da questa pagina, sul sito internet dell’Accademia Nazionale.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E COME RICEVERE AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici in Lazio potete consultare la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare sempre aggiornati su concorsi pubblici, opportunità lavorative e altre novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti