Agenzia Nazionale Servizi Sanitari Regionali (AGENAS): concorso per 7 ingegneri informatici

computer, pc, lavoro, corsi, informatica

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) ha indetto un concorso per collaboratori tecnici professionali – ingegneri informatici, categoria D.

La selezione pubblica è rivolta a laureati ed è finalizzata alla copertura di 7 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 novembre 2022. Vediamo tutte le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per ingegneri informatici dell’AGENAS 2022 i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana anche per i cittadini stranieri;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni;
  • godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati licenziati da pubbliche amministrazioni a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro o dispensati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • assenza di condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico
    impiego e non aver superato l’età prevista dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • conoscenza della lingua inglese o francese;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

TITOLI DI STUDIO

Per partecipare al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma di Laurea di primo livello, conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario, appartenente ad una delle classi L-8 (Ingegneria dell’informazione), L31 (Scienze e tecnologie informatiche) (ex DM n. 270/2004), o a una delle classi 9 (Ingegneria dell’Informazione) o 26 (Scienze e Tecnologie Informatiche) di cui al D.M. n. 509/99;
  • Diploma di Laurea Magistrale conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario (ex D.M. n. 270/2004) / Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999), equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9/7/2009, appartenente ad una delle seguenti classi: Ingegneria informatica classe: LM-32 (DM 270/04) – 35/S (DM 509/99); Ingegneria dell’automazione classe: LM-25 (DM 270/04) – 29/S (DM 509/99); Ingegneria della sicurezza classe: LM-26 (DM 270/04); Ingegneria delle Telecomunicazioni classe: LM-27 (DM 270/04) – 30/S (DM 509/99); Ingegneria Elettronica classe: LM-29 (DM 270/04) – 32/S (DM 509/99);
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Ingegneria informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle telecomunicazioni, conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario.

Si rende noto che i 7 posti a concorso sono stabiliti per n. 2 posti ai sensi dell’art. 31 del D.L. n. 104/2020 convertito in L. n. 126/2020 e n. 5 posti ai sensi dell’art. 16- septies del D.L. 21.10.2021 n. 146, convertito, con modificazioni, in L. 17.12.2021, n.215, da assegnare a supporto del commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Calabria fino al 31 dicembre 2024.

Si specifica inoltre che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta e una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

AGENAS

L’AGENAS è l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, un ente pubblico non economico. Istituito nel 1993, ha sede principale a Roma ed opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute. Svolge funzioni di supporto tecnico e operativo per le politiche governative dei servizi sanitari statali e regionali, in particolare le sue attività comprendono ricerca, analisi, monitoraggio, innovazione e formazione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per ingegneri informatici indetto da AGENAS deve essere presentata entro il 20 novembre 2022 attraverso apposita procedura telematica, collegandosi a questa pagina. Per accedere alla compilazione del form online è necessario essere in possesso dello SPID.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti di cittadinanza previsti dal bando;
  • il decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • copia completa e firmata della domanda prodotta tramite portale;
  • eventuale certificazione medica attestate lo stato di disabilità comprovante la necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992, n. 104.

Si specifica inoltre che per partecipare al concorso è necessario effettuare il versamento della tassa concorsuale pari a € 10,00.

BANDO CONCORSO AGENAS 2022

Tutti gli interessati al concorso per informatici AGENAS 2022 sono invitati a leggere e scaricare il BANDO (Pdf 396 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 84 del 21-10-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data, il luogo e l’orario delle prove saranno comunicati attraverso la pubblicazione del calendario delle stesse sul sito web dell’Agenzia nella sezione ‘Bandi di concorso / Concorsi attivi’ almeno 15 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e almeno 20 giorni prima della prova orale. Inoltre, l’Agenzia si riserva la facoltà di espletare la prova scritta e la prova orale nella medesima giornata qualora il numero dei candidati lo consenta.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per laureati  visitate la nostra pagina. Infine, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, così da rimanere sempre informati e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti