Alba: corso gratuito per Aiuto Cuoco

Chef, cuochi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante occasione formativa nel campo della ristorazione per Aiuto Cuoco.

In Piemonte si terrà il corso di formazione per Collaboratore di Cucina. La proposta è gratuita ed è riservata a disoccupati.

Le lezioni si terranno ad Alba e inizieranno nell’autunno 2019.

CORSO GRATIS PER AIUTO CUOCO AD ALBA

Apro Formazione, ente di formazione professionale, organizza il corso dal titolo “Collaboratore di Cucina“. Il progetto offre a persone non occupate l’opportunità di rientrare nel mondo del lavoro nel vasto settore della ristorazione.

Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dalla Regione Piemonte e dal Fondo Sociale Europeo.

Le iscrizioni sono già aperte. Per l’attivazione del percorso sarà necessario un numero minimo di 12 persone.

FIGURA PROFESSIONALE

La proposta formativa di Apro Formazione si propone di fornire le competenze necessarie a svolgere la mansione di aiuto cuoco. Questa figura professionale si occupa di supportare lo staff di cucina, trattando le materie prime, preoccupandosi che le norme igienico sanitarie siano rispettate e preparando piatti base. Il corso gratuito di Alba valorizzerà in particolar modo le risorse enogastronomiche del territorio circostante, ovvero Langhe, Roero e Monferrato.

Il collaboratore di cucina ha l’occasione di trovare un impiego in diverse tipologie di ambienti, come per esempio ristoranti, osterie, enoteche, alberghi e mense.

OFFERTA FORMATIVA

Gli argomenti trattati durante il corso gratuito saranno i seguenti:

  • orientamento;
  • pari opportunità;
  • sicurezza sul lavoro;
  • elementi per la sostenibilità;
  • organizzazione e igiene alimentare;
  • tecniche di preparazione di base di cucina;
  • merceologia e qualità alimentare.

Oltre alle classiche lezioni d’aula i partecipanti potranno svolgere esercitazioni pratiche in laboratorio, lezioni partecipate e saranno supportati da materiale multemediale. Infine al termine del percorso svolgeranno uno tirocinio.

A conclusione verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale. Per il ritiro della certificazione sarà necessaria una marca da bollo di 16 euro.

DESTINATARI

Il progetto di formazione per collaboratore di cucina è riservato a giovani e adulti disoccupati in possesso del diploma di Scuola Secondaria di 1° grado.  

SELEZIONE

L’ente organizzatore svolgerà una selezione degli aspiranti corsisti, che consisterà in un colloquio motivazionale e di orientamento.

Ricordiamo inoltre che per l’attivazione del corso è previsto un numero di partecipanti non inferiore a 12.

SEDE E DURATA 

Le lezioni si terranno presso la sede dell’ente erogatore, in Strada Castelgherlone 2/A ad Alba. L’orario di frequenza è diurno e l’inizio è previsto per il periodo autunnale 2019.

L’offerta formativa del corso gratuito di Alba ha una durata complessiva di 500 ore. Di queste, 200 ore saranno di stage in azienda.

ENTE ORGANIZZATORE

Apro Formazione nasce in Piemonte nel 1958 come ente formatore per giovani alla ricerca di lavoro. Il suo principale obiettivo è rimasto negli anni quello di aiutare le persone a ricevere una preparazione adeguata rispetto alle esigenze del mercato del lavoro e alle richieste del territorio. Eroga quindi formazione professionalizzante finalizzata all’inserimento lavorativo, ma anche formazione alle imprese, oltre che orientamento. L’ente ha due sedi, la storica ad Alba e una di più recente apertura a Canelli.

COME ISCRIVERSI

Per candidarsi al progetto formativo di Apro Formazione gli interessati dovranno visitare il sito dell’ente, sulla pagina del catalogo corsi, nella sezione riservata al settore alberghiero e scegliere “Collaboratore di Cucina”. Da qui è possibile prenotare online la propria iscrizione compilando il form.

Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA del corso (1 Mb PDF).

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *