AMA Roma: 9 nuovi bandi per 111 assunzioni a tempo indeterminato

AMA Roma
photo credit: REPORT / Shutterstock

L’Azienda Municipale Ambientale – AMA di Roma ha pubblicato nuovi bandi di selezione per numerose assunzioni di vari profili.

Nello specifico saranno selezionate 111 nuove risorse tra cui Addetti allo spazzamento, Capi Squadra, Manager, Specialisti e Responsabili.

L’azienda pubblica della Capitale è infatti attualmente alla ricerca di nuove figure professionali per il potenziamento del proprio organico.

Tutte le figure saranno assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le domande di partecipazione devono essere presentate nel periodo 10 – 24 novembre 2025, entro le scadenze che indicheremo di seguito.

Di seguito presentiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i profili cercati, i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibili i bandi pubblico da scaricare e consultare.

adv

ASSUNZIONI AMA ROMA, BANDI 2025

Nel Lazio, AMA Roma, azienda pubblica che gestisce i servizi ambientali della Capitale, ha avviato un piano di assunzioni per il potenziamento del proprio organico. Le nuove selezioni mirano a rafforzare le strutture operative e a garantire un servizio sempre più efficace ai cittadini.

Tutte le 111 nuove risorse saranno assunte a tempo indeterminato e pieno.

In particolare le selezioni sono volte alla ricerca dei seguenti profili:

  • n. 100 addetti Spazzamento e raccolta – Livello 2B
    Descrizione: l’addetto allo spazzamento e alla raccolta con l’ausilio di veicoli si occupa di attività di pulizia e raccolta dei rifiuti, sia manuale che meccanizzata, supportando le operazioni di spazzamento, vuotatura cestini e raccolta porta a porta.
    Titolo di studio: Diploma triennale di scuola secondaria di primo grado (Terza Media).
    Scadenza: 10 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 299 KB)


  • n. 3 Capo Squadra da assegnare alla Funzione Flotta e Logistica
    Descrizione: il Capo Squadra coordina e supervisiona le attività in officina, gestendo il team, garantendo il rispetto delle norme di sicurezza e intervenendo nella risoluzione di problemi tecnici e operativi.
    Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
    Scadenza: 12 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 240 KB)


  • n. 1 Sustainability & Energy Transition Manager da inserire all’interno della Funzione Ingegneria e Patrimonio
    Descrizione: la figura avrà il compito di sviluppare e monitorare le strategie aziendali in materia di sostenibilità ed efficientamento energetico, promuovendo pratiche ESG e coordinando le iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dell’Azienda.
    Titolo di studio: Laurea magistrale in Economia Ambientale, Ingegneria Ambientale o Scienze Ambientali.
    Scadenza: 12 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 236 KB)


  • n. 1 Process & Continuous Improvement Manager da inserire all’interno della Funzione Operations e Logistica del Ciclo dei Rifiuti
    Descrizione: la risorsa si occuperà di analizzare e ottimizzare i processi operativi e logistici del ciclo dei rifiuti, applicando metodologie Lean e Six Sigma per migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e supportare la digitalizzazione e la standardizzazione delle procedure aziendali.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Gestionale o Economia.
    Scadenza: 12 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 216 KB)


  • n.1 Payroll Specialist Senior
    Descrizione: professionista esperto nella gestione completa del ciclo paghe, responsabile di calcolo, supervisione e conformità fiscale e contributiva, con ruolo di coordinamento e ottimizzazione dei processi payroll aziendali.
    Titolo di studio: Laurea magistrale in discipline economiche.
    Scadenza: 19 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 204 KB)


  • n.1 HR Business Partner da inserire all’interno della struttura di Risorse Umane ed Organizzazione
    Descrizione: figura HR strategica e operativa che coordina l’intero ciclo di vita del personale, supporta la Direzione nelle politiche di People Strategy e Talent Management, e cura comunicazione, recruiting e analisi dei principali indicatori HR.
    Titolo di studio: Laurea Magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale, Psicologia, Business Management, Giurisprudenza o Materie Umanistiche.
    Scadenza: 19 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 204 KB)


  • n. 1 SAP Specialist IS-U in ambito Sistemi Informativi
    Descrizione: specialista SAP IS-U che supporta la gestione e l’ottimizzazione dei processi TARI, garantendo implementazione, manutenzione e miglioramento continuo del sistema SAP S/4HANA, con attenzione a integrazione, efficienza operativa e conformità normativa.
    Titolo di studio: Laurea magistrale in Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, discipline STEM.
    Scadenza: 20 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 190 KB)


  • n. 2 Professional Junior in ambito Sistemi Informativi
    – Profilo A: Professional Junior- Sistemista in ambito Sistemi Informativi
    Titolo di studio: Laurea triennale in Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, discipline STEM o titolo equipollente
    – Profilo B: Professional Junior – Processi HR in ambito Sistemi Informativi
    Titolo di studio: Diploma di istruzione di scuola secondaria di secondo grado.
    Scadenza: 20 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 261 KB)


  • n.1 Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
    Descrizione: professionista in Sicurezza sul Lavoro che valuta i rischi aziendali, aggiorna il Documento di Valutazione dei Rischi, coordina misure preventive, formazione e sorveglianza sanitaria, fornendo consulenza al datore di lavoro secondo il D.Lgs. 81/08.
    Titolo di studio: Laurea in Ingegneria, Sicurezza sul Lavoro, Tecniche della Prevenzione, Giurisprudenza o affini.
    Scadenza: 24 novembre 2025.
    BANDO (Pdf 198 KB)
adv

REQUISITI RICHIESTI

Per poter partecipare alle selezioni indette da AMA Roma è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere cittadino italiano o appartenere ad un paese dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 07.02.1994, n° 174;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato che incidono sulla moralità professionale;
  • assenza dell’applicazione di misure di prevenzione o di sicurezza che costituiscano impedimento per l’instaurazione del rapporto di lavoro;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento per persistente insufficiente rendimento ed inesistenza di provvedimenti conseguenti all’accertamento che l’impiego sia stato ottenuto mediante mezzi fraudolenti o documenti falsi;
  • non essere stato interdetto/a dai pubblici uffici, nonché destituito/a o dispensato/a ovvero licenziato/a dall’impiego c/o una Pubblica Amministrazione;
  • disponibilità a ricoprire il posto di lavoro oggetto della presente selezione nei tempi ragionevolmente più brevi e comunque non oltre un mese dalla data di identificazione del candidato selezionato;
  • non essere in lite con AMA S.p.A. e/o con società controllate da AMA S.p.A. o con società partecipate dai Soci, o con il Socio Unico di AMA Roma Capitale;
  • assenza di situazioni di conflitto di interessi con l’Azienda o con i suoi Soci;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni.

A seconda del profilo professionale sono richiesti ulteriori requisiti specifici, che riguardano il titolo di studio, particolari conoscenze, la tipologia e durata dell’esperienza lavorativa maturata, competenze trasversali e il possesso di eventuali Attestati / Certificazioni. Per tutti i dettagli si rimanda alla lettura degli avvisi.

Infine segnaliamo che per alcuni dei posti messi a concorso possono essere anche valutate eventuali ulteriori qualificazioni preferenziali. Anche in questo caso per tutti i dettagli si rimanda alla lettura degli avvisi.

adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli dichiarati all’interno della domanda di partecipazione e lo svolgimento delle seguenti prove d’esame:

ADDETTI ALLO SPAZZAMENTO

  • una prova scritta;
  • un colloquio.

ALTRI PROFILI

  • un colloquio.

Al termine delle prove verrà stilata una nuova graduatoria sommando il punteggio dei titoli e il punteggio delle prove.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Gli interessati a partecipare alle selezioni per le assunzioni di AMA Roma possono visitare il sito web aziendale a questa pagina dedicata alle opportunità di lavoro, selezionare il profilo per cui ci si vuole candidare e seguire le indicazioni per l’invio della candidatura riportate per ogni profilo e nei relativi bandi.

Le domande devono essere presentate tra il 10 e il 24 novembre 2025, in base al profilo per cui ci si candida. Consigliamo pertanto di prestare attenzione alla data di scadenza dei singoli avvisi.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

AMA S.P.A.

AMA S.p.A. è il più grande operatore nella gestione integrata dei servizi ambientali in Italia. Il Comune di Roma è socio unico e detiene l’intero capitale sociale. L’azienda conta più di 7.000 dipendenti. Tra i servizi di igiene urbana erogati: pulizia delle strade della città, sanificazione e lavaggio delle aree di interesse storico e delle grandi arterie stradali, attività indispensabili per gestire l’intero ciclo dei rifiuti: raccolta, selezione, trattamento, recupero, smaltimento.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *