Amazon Alessandria: 700 assunzioni a tempo indeterminato con nuovo Centro approvvigionamento

Amazon, magazzino, deposito
Photo credit: max.ku / Shutterstock

Amazon effettuerà 700 assunzioni ad Alessandria, nel nuovo centro di approvvigionamento appena inaugurato.

Gli inserimenti di personale avverranno nell’arco di 3 anni e saranno effettuati con contratti a tempo indeterminato.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro Amazon ad Alessandria e come candidarsi per lavorare nel polo logistico.

adv

AMAZON ASSUNZIONI NEL NUOVO POLO LOGISTICO DI ALESSANDRIA

Il nuovo centro di approvvigionamento Amazon di Alessandria è stato inaugurato lo scorso 16 settembre ed è già pienamente operativo. L’hub, ottavo sito logistico del Gruppo attivo in Piemonte, si è insediato nella frazione di Spinetta Marengo e contribuirà ad accrescere i livelli occupazionali del territorio regionale.

Infatti, presso il nuovo centro logistico di Alessandria, Amazon effettuerà assunzioni per ben 700 persone nell’arco di un triennio. Ad annunciarlo è l’azienda stessa, tramite un recente comunicato.

Gli inserimenti di personale, precisa la nota, avverranno con contratti a tempo indeterminato.

La creazione dei nuovi posti di lavoro Amazon ad Alessandria presso il magazzino appena inaugurato si unisce alla previsione dell’azienda di arrivare a contare, in Italia, 19.000 dipendenti assunti stabilmente entro il 2024.

Sono già 18.000 i lavoratori impiegati dal colosso dell’e-commerce a partire dal 2010, di cui 3.900 operativi nelle sedi Amazon piemontesi. Il nuovo investimento conferma, dunque, la crescita continua di Amazon in Italia, paese in cui si è classificata tra le aziende Top Employers 2024, ottenendo la prestigiosa certificazione per il 4° anno consecutivo.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le assunzioni Amazon nel nuovo centro di approvvigionamento alessandrino coinvolgono prevalentemente operatori di magazzino e addetti alla logistica, che si occuperanno di ricezione, movimentazione, stoccaggio e spedizione della merce.

Il reclutamento del personale, che avverrà nell’arco del triennio, potrà inoltre interessare figure manageriali e di supporto gestionale, con nuove selezioni per profili quali Assistenti Risorse Umane (HR Admin), Site Procurement Manager e Operations, Tecnici per la sicurezza, Ingeneri per automazione, Operations Lead/Operations Supervisor, Reliability Maintenance Engineering Area Manager e Workplace, Health & Safety Specialist.

Ulteriori ricerche potranno essere rivolte anche a profili tecnici e operativi quali Receptionist, Trainer, Store Coordinator, IT Support Technician, Manutentore Capoturno e Manutentore Elettromeccanico.

IL NUOVO CENTRO DI APPROVVIGIONAMENTO

Il nuovo magazzino è stato realizzato grazie ad un investimento di oltre 120 milioni di euro ed è il secondo centro logistico Amazon aperto ad Alessandria.

La struttura contribuirà al posizionamento dei prodotti nella rete di Amazon, trasferendo gli articoli ai centri di distribuzione di Italia e resto d’Europa. In questo modo sarà migliorato il servizio ai clienti di Amazon, grazie a una maggiore selezione di prodotti e a costi più bassi.

Unico nel suo genere in Italia, il sito implementerà alcune delle più recenti tecnologie sviluppate dal Gruppo a supporto degli operatori della logistica. Al suo interno sono infatti state introdotte le innovazioni:

  • Universal Item Sorter (UIS), sistema basato su una tecnologia wireless avanzata, finalizzato a smistare in modo efficiente migliaia di prodotti al giorno, tramite spostamento di piccoli contenitori mobili;

  • Automated Tote Retriever (ATR), sistema integrato con l’UIS che ottimizza i processi migliorando sicurezza ed ergonomia. Opera automatizzando il processo di sostituzione dei contenitori utilizzati per la movimentazione della merce e riducendo, di conseguenza, lo sforzo fisico dei dipendenti.

CONDIZIONI DI LAVORO

Le opportunità di lavoro Amazon ad Alessandria prevedono l’inserimento con contratto a tempo indeterminato, variabile per inquadramento e retribuzione in base ai profili.

Ad esempio, gli operatori di magazzino saranno inquadrati al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica, con una retribuzione lorda iniziale di 1.764 euro al mese, l’8% in più rispetto a quanto previsto dal CCNL Trasporti e Logistica. Ricordiamo, infatti, che dal 1° ottobre 2023 c’è stato l’aumento dello stipendio Amazon per i magazzinieri.

Oltre allo stipendio, gli addetti al magazzino potranno usufruire di numerosi benefit, che includono sconti sugli acquisti su Amazon.it e un’assicurazione integrativa.

I novi assunti in Amazon potranno, inoltre, usufruire di diverse opportunità formative, tra cui il programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi frequentando corsi professionali fino a un importo massimo di 8000 euro in 4 anni.

AMAZON AZIENDA

Amazon è una società americana nata negli anni ’90 ad opera dell’imprenditore Jeff Bezos. È specializzata nel commercio elettronico ed è attiva in tutto il mondo attraverso portali web e sedi fisiche. Quotata in Borsa, al NASDAQ, Amazon impiega attualmente oltre 1 milione di collaboratori a livello globale.

Dal 2010 l’azienda è operativa anche in Italia, dove impiega oltre 18.000 lavoratori a tempo indeterminato presso circa 60 sedi, tra centri logistici, magazzini e depositi.

adv

CANDIDATURE

Gli interessati alle assunzioni Amazon ad Alessandria, presso il nuovo centro di approvvigionamento aperto a Spinetta Marengo, possono visitare questa pagina dedicata alle posizioni aperte per lavorare nei magazzini Amazon presenti in Italia. Da qui, cliccando sull’annuncio di interesse, è possibile prendere visione dei dettagli relativi a ciascuna posizione aperta e candidarsi, inviando il cv alla società tramite l’apposito form online da compilare con i propri dati.

Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv e consultare le guide con tutti i consigli utili sul cv per redigerlo al meglio.

Inoltre, monitorando questa sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web del Gruppo è possibile restare aggiornati sulle selezioni in corso presso il Gruppo e sulle nuove offerte di lavoro che Amazon potrà attivare per ulteriori inserimenti presso il nuovo polo logistico piemontese.

Amazon cerca frequentemente personale per le proprie sedi presenti su tutto il territorio nazionale. Per conoscere tutte le offerte di lavoro attive in questo periodo e le ricerche in corso potete leggere questo approfondimento.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “segui”.

di Clara Romanzi
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *