AMTS Catania: concorso per 22 conducenti di autobus, assunzioni a tempo indeterminato

autisti

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia grazie al concorso indetto dall’AMTS Catania per conducenti di autobus.

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. seleziona 22 nuove risorse per assunzioni a tempo indeterminato, con profilo professionale di Operatore di esercizio (pos. 1, parametro 140, area professionale 3, CCNL autoferrotranvieri.).

Per candidarsi c’è tempo fino al 26 novembre 2025.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi al concorso per conducenti di autobus dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. sono richiesti i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • possedere l’idoneità fisica e psico – attitudinale necessaria per l’efficiente svolgimento continuativo ed incondizionato delle mansioni di conducente di linea;
  • posizione regolare rispetto agli obblighi di leva e degli obblighi di servizio militare per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985;
  • non aver a proprio carico condanne penali, anche non definitive, per reati non colposi classificati quali delitti contro la Pubblica Amministrazione;
  • non avere a proprio carico provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono l’accesso ai pubblici impieghi o provvedimenti, emessi da una pubblica amministrazione o da enti o società di erogazione di servizi pubblici, di destituzione o di dispensa per scarso rendimento o per motivi disciplinari o di licenziamento o di decadenza dall’impiego per aver conseguito un impiego pubblico con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non essere stato dichiarato inidoneo a titolo definitivo alla medesima mansione in occasione di precedenti visite assuntive.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media inferiore);
  • possesso della patente di guida D con un residuo non inferiore a 10 punti ed il certificato di abilitazione professionale CQC persone (Carta di Qualificazione del Conducente), entrambi in corso di validità.
adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La graduatoria dei candidati sarà elaborata sulla base dei titoli dichiarati nelle domande di partecipazione regolarmente presentate.

In particolare saranno valutati:

  • i titoli di studio;
  • i titoli lavorativi e professionali;
  • punteggio residuo sulla patente.
adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso di AMTS Catania deve pervenire esclusivamente in via telematica entro il termine perentorio fissato alle ore 12.00 del 26 novembre 2025, attraverso l’apposita Piattaforma collegandosi al link presente in questa pagina (previa registrazione).

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

Prima di compilare il modello di domanda, dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione di € 12,00.

adv

BANDO

Per tutti i dettagli sul concorso pubblico AMTS Catania per conducenti vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 244 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La graduatoria finale di merito, una volta approvata dall’Organo amministrativo dell’AMTS Catania S.p.A., sarà resa nota mediante pubblicazione per un periodo di almeno 180 giorni sul sito web della Società.

AMTS CATANIA

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta di Catania offre vari servizi, quali ad esempio: servizi inerenti al trasporto pubblico locale, gestione della sosta, manutenzione semaforica e della segnaletica stradale, servizi di bike sharing e di car sharing, gestione delle ZTL e delle aree pedonali.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *