ARPA Basilicata: concorsi per 80 assunzioni

arpa basilicata

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Banditi nuovi concorsi per assunzioni presso l’ARPA Basilicata.

L’Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente a pubblicato 2 bandi di concorso per reclutare 80 risorse da impiegare in tecnici e amministrativi. Le selezioni pubbliche sono riservate a diplomati e laureati.

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere presentate a partire dal 24 giugno.

ARPA BASILICATA CONCORSI ASSUNZIONI 2020

Sono stati indetti, infatti, 2 concorsi ARPA Basilicata per assumere 80 risorse a tempo pieno e determinato, per un periodo di 18 mesi, con possibilità di proroga. I vincitori saranno impiegati per svolgere attività di verifica della qualità dell’aria, dell’inquinamento dei suoli, dei rifiuti e delle risorse idriche nonché di analisi nel campo della biologia ambientale e dell’ecotossicologia.

I concorsi pubblici banditi dall’Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente della Basilicata sono rivolti alle seguenti figure:

– n. 58 unità con profilo professionale di Collaboratori Tecnici/Amministrativi da inquadrare nella cat. D.
Titolo di studio: laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, Industriale, Chimica, Ambiente e Territorio, Civile, Elettrica, Elettronica, Meccanica o della Sicurezza, Scienze e tecnologie chimiche, Scienze chimiche, Scienze e tecnologie della chimica industriale, Scienze e tecnologie fisiche, Fisica, Modellistica matematico-fisica per l’ingegneria, Scienze Geologiche, Scienze e tecnologie geologiche, Scienza geofisica, Scienze biologiche, Biologia, Scienze e Tecnologie Informatiche, Informatica, Sicurezza Informatica, Ingegneria informatica, Scienze e tecnologie agrarie e forestali, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie per l’ambiente e territorio, Scienze e tecnologie forestali e ambientali, Scienze della natura, Scienze economiche, Scienze dei servizi giuridici, Giurisprudenza, Scienza dell’Economia, Scienze economico-aziendali, Scienze economiche per l’ambiente e la cultura.
Scarica il BANDO (Pdf 398Kb).

– n. 22 unità con profilo professionale di Assistente Tecnico da inquadrare nella cat. C.
Titolo di studio: diploma di liceo tecnologico a indirizzo Chimico e Materiali o Produzioni biologiche e biotecnologie alimentari.
Scarica il BANDO (Pdf 366Kb).

POSTI A CONCORSO

Nello specifico i posti di lavoro da coprire sono i seguenti:

  • n. 17 posti per ingegneri;
  • n.16 posti per chimici;
  • n.2 posti per laureati in fisica;
  • n.6 posti per geologi;
  • n.8 posti per biologi;
  • n.1 posto per informatico;
  • n.4 posti per laureati in scienze ambientali e forestali;
  • n.4 posti per laureati in giurisprudenza;
  • n.22 posti per diplomati al liceo tecnologico.

REQUISITI

Ai candidati ai concorsi pubblici dell’ARPAB si richiedono i seguenti requisiti generici:
– cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati dell’UE o cittadinanza di uno degli altri Paesi contemplati dai bandi;
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica;
– non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né interdetti dai pubblici uffici, dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o licenziati da un impiego statale;
– età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione;
– assenza di condanne penali passate in giudicato che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.

Per ogni altro dettaglio sui requisiti si rimanda alla lettura dei rispettivi bandi.

SELEZIONE

I concorsi ARPA Basilicata sono per titoli ed esami. E’ previsto l’espletamento di una prova scritta e di un esame orale per ciascuna procedura concorsuale. In base al numero di partecipanti potrà essere espletata anche una preselezione.

ARPA BASILICATA

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata ha sede principale a Potenza e promuove la cultura e i comportamenti idonei alla sostenibilità ambientale. L’ARPAB si occupa dell’implementazione di sistemi di gestione ambientale della Regione; della promozione dell’etica ecologia; della sottoscrizione di accordi volontari utili alla salvaguardia ambientale.

DOMANDE

Per partecipare ai concorsi per le assunzioni ARPA Basilicata  è necessario inviare apposita domanda online, tramite procedura telematica presente o sul portale dell’Agenzia, nella sezione amministrazione trasparente – bandi di concorso, o sul portale della Regione Basilicata. Le domande devono essere presentate entro il quindicesimo giorno decorrente dal 24 giugno 2020, compresi i giorni festivi.

E’ previsto il pagamento di una tassa pari a 10 euro per partecipare a ciascun concorso.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e la presentazione delle domande di ammissione ai concorsi ARPAB è riportato sui bandi.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet dell’ARPA Basilicata, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance