Bando ATA: concorso Terza Fascia

scuola banchi

Il MIUR ha reso note, attraverso un comunicato, le date entro cui è possibile compilare il Modello D3 per scegliere le istituzioni scolastiche, relativo al concorso per il personale ATA di Terza fascia.

Si tratta del modulo per la scelta delle scuole in cui effettuare le supplenze, che conclude le procedure per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA, dopo l’invio dei modelli di domanda cartacei (D1, D2 e D4). Dunque fa riferimento al concorso MIUR indetto con il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 640 del 30 agosto 2017 per aggiornare gli elenchi. 

Il bando ATA fa riferimento alle assunzioni per il triennio scolastico 2018 – 2021. E’ rivolto ai candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi (personale non docente). 

Il Modello D3 deve essere compilato esclusivamente online, a partire dal 14 marzo ed entro il 13 aprile, attraverso la piattaforma POLIS del MIUR. Facciamo un po’ di chiarezza sulle caratteristiche delle graduatorie ATA III fascia, chi può accedere e come presentare domanda.

COSA SONO LE GRADUATORIE ATA III FASCIA?

Le graduatorie di III fascia del personale ATA sono gli elenchi in base ai quali vengono assegnate le supplenze del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nelle scuole.

Cosa significa? Vuol dire che gli istituti scolastici possono attingere a queste graduatorie per coprire i posti di lavoro per il personale non docente rimasti vacanti. Le assunzioni vengono effettuate mediante contratti a tempo determinato, quindi a termine.

Le stesse vengono rinnovate ogni 3 anni, sulla base di un apposito bando MIUR finalizzato all’inserimento di nuovi candidati in graduatoria e all’aggiornamento della posizione di chi già è iscritto.

Chi può accedervi? La partecipazione al concorso ATA è aperta a persone anche senza esperienza, purchè in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole. Questi ultimi comprendono diversi profili professionali, per ciascuno dei quali viene predisposto un apposito elenco.

VALIDITA’ GRADUATORIE

Le nuove graduatorie sostituiranno integralmente quelle costituite per lo scorso triennio ma saranno valide a partire da quest’anno, dunque avranno validità per il triennio scolastico 2018 – 2019, 2019 – 2020 e 2020 – 2021. A causa del notevole numero di domande pervenute alle segreterie scolastiche e ai ritardi nelle procedure di inserimento e aggiornamento dei punteggi il MIUR, con apposito decreto, ha prorogato la validità delle graduatorie ATA relative allo scorso triennio fino a tutto il 2017, facendo di fatto slittare quella delle nuove all’anno in corso.

Le graduatorie 2018 – 2021 verranno utilizzate per l’attribuzione di supplenze negli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali. Il nuovo bando graduatorie III fascia ATA farà riferimento a tutte le istituzioni scolastiche ad esclusione delle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui Uffici Scolastici provvederanno autonomamente a pubblicare gli avvisi pubblici per l’inserimento e l’aggiornamento degli elenchi.


FIGURE PROFESSIONALI E TITOLI DI STUDIO RICHIESTI

Quali sono le figure professionali comprese nelle graduatorie di III fascia? Si tratta dei profili che rientrano nelle aree A, AS e B del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. Quindi Assistenti Amministrativi e Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri, Addetti alle aziende agrarie e Collaboratori Scolastici (Bidelli).

Per ciascuna figura è richiesto il possesso di un diploma o di una laurea. Nello specifico, è necessario possedere i seguenti titoli di studio in base al profilo professionale di riferimento:

  • Collaboratore Scolastico (Bidello) – diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale riconosciuti dalle Regioni);
  • Collaboratore Scolastico Addetti all’azienda agraria – diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico / agro industriale / agro ambientale;
  • Assistente Amministrativo – diploma di maturità;
  • Assistente Tecnico – diploma ti maturità corrispondente alla specifica area professionale. I diplomi richiesti vengono indicati, generalmente, in un’apposita tabella allegata al bando;
  • Cuoco – diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
  • Infermiere – laurea in infermieristica o altro titolo ritenuto valido dalla normativa vigente per esercitare la professione infermieristica;
  • Guardarobiere – diploma di qualifica professionale di operatore della moda.

I titoli di studio conseguiti da cittadini di Stati membri dell’Unione europea sono validi, ai fini dell’accesso, solo se sono stati dichiarati equipollenti o equivalenti. Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, generalmente, restano validi i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?

Tutti i candidati in possesso dei titoli di studio richiesti per ciascun profilo professionale. Oltre ai requisiti specifici, devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego (Cittadinanza Italiana o di uno Stato UE, età compresa tra i 18 e i 66 anni, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione).


ALTRI REQUISITI VALIDI

Hanno titolo, inoltre, all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie per il personale ATA anche gli aspiranti che, oltre al titolo di studio necessario per inserirsi nella graduatoria di interesse, possiedono uno o più dei seguenti requisiti:
– iscrizione nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994);
– iscrizione nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per Collaboratori Scolastici, negli elenchi provinciali ad esaurimento per Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri e Guardarobieri, di cui al DM 75 / 2001, o negli elenchi provinciali ad esaurimento di Addetto alle aziende agrarie, di cui al DM 35 / 2004;
– iscrizione nelle graduatorie d’istituto del precedente triennio;
– aver prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (assunzione a tempo determinato).

Il sindacato FLC CGIL ha creato una SCHEDA (Pdf 142Kb) che riassume i requisiti e precisa chi può fare domanda per ogni mansione.

AGGIORNAMENTO SU ALLEGATO C

Con una nota pubblicata il 10 ottobre sul portale web del MIUR, il Ministero ha reso noto che è stato aggiornato l’allegato C di corrispondenza tra titoli, aree e laboratori di Assistente Tecnico. L’aggiornamento riguarda l’area AR23 della tabella, alla quale ora può accedere anche chi è in possesso del titolo RR25 – Agrotecnico.


Vi segnaliamo che l’allegato C si può consultare attraverso un’apposita applicazione online messa a disposizione dal MIUR. Per verificare la corrispondenza tra titoli, aree e laboratori, e i codici di riferimento, è sufficiente selezionare titolo, area e / o laboratorio di interesse, all’interno dei rispettivi campi di ricerca, e cliccare su ‘Visualizza Risultati’. Ad esempio, selezionando il titolo ‘RR25 – Agrotecnico’ è possibile visualizzare tutte le aree a cui ha accesso, tra cui, in seguito all’aggiornamento, ora compare anche l’area ‘AR23’, e i relativi laboratori.

COME PRESENTARE DOMANDA

Le domande di inserimento e aggiornamento nelle graduatorie ATA III fascia andavano presentate in forma cartacea (usando uno dei modelli previsti) entro il 30 ottobre 2017, dunque sono scadute. Il modello di domanda doveva essere presentato presso una istituzione scolastica all’interno della Provincia di riferimento per le scuole presso le quali si intendono effettuare le supplenze, con una delle seguenti modalità:

– a mano direttamente presso la scuola prescelta, che ne rilascia ricevuta;
– spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
– inviato tramite posta elettronica certificata (PEC).

SCELTA DELLA SCUOLA

La scelta della istituzione scolastica in cui si desidera lavorare, invece, deve essere effettuata esclusivamente via web, tramite il servizio POLIS – Presentazione On Line delle Istanze del MIUR con compilazione del Modello D3 (si compila online). Chi non si è mai iscritto alla piattaforma deve prima effettuare la registrazione e seguire tutto l’iter per ottenere i dati di accesso.


Quali scuole si possono scegliere? Gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, gli istituti d’arte, i licei artistici, le istituzioni educative e le scuole speciali statali. Invece non è possibile scegliere: i Conservatori e le Accademie, le istituzioni annesse a Convitto o Educandato, i Convitti e gli Educandati annessi ad istituto.

Come cercare le scuole? Per facilitare l’individuazione delle scuole il MIUR ha reso disponibile questa pagina web da cui si può realizzare la ricerca delle scuole per provincia e da cui si può prelevare il CODICE di ciascuna scuola.  L’applicazione consente di individuare l’istituto che dovrà valutare la domanda, che va riportato nei Modelli D1 e D2. Inoltre, consente di scegliere preventivamente le 30 scuole a cui chiedere l’inclusione in graduatoria, che andranno riportate nel Modello D3 da compilare su Istanze online. Queste ultime devono avere sede nella stessa provincia della scuola a cui è stato presentato il Modello D1 o D2 cartaceo.

Il modulo online per scegliere le scuole sarà attivato in una fase successiva rispetto alla consegna dei moduli cartacei di domanda. Per aiutarvi abbiamo creato una mini Guida Pratica Istanze online Miur con tutte le informazioni utili per registrarsi al portale web e utilizzare i servizi disponibili.

BANDO

Il MIUR con il DM 640 del 30 agosto 2017, ha indetto ufficialmente la procedura di aggiornamento della Terza Fascia delle graduatorie di istituto del personale ATA.


Ecco la documentazione pubblicata:
BANDO – Decreto Ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017;
Nota MIUR n. 37883 per la trasmissione del DM 640 agli Uffici Scolastici Regionali.

MODELLI DI DOMANDA

Mettiamo a vostra disposizione i tre modelli di domanda utili per candidarsi all’inserimento in graduatoria terza fascia ATA.

  • MODELLO DOMANDA D1 (Pdf 77Kb)
    Ecco chi deve usarlo:
    – chi si inserisce per la prima volta;
    – chi era inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011/2014, ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del triennio 2014/17;
    – chi cambia il titolo di accesso per uno o più profili;
    – chi aggiunge un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio 2014-17;
    – il personale già incluso nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali (art. 2 comma 3 del DM 640 del 30 agosto 2017).
  • MODELLO DOMANDA D2 (Pdf 78Kb)
    Ecco chi deve usarlo:
    – chi era già iscritto nella graduatoria 2014/2017 per confermare l’iscrizione anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma). 
    – chi era già iscritto in graduatoria ATA 2014/2017  e deve aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi alla domanda presentata nel 2014 (sezione aggiornamento).
  • MODELLO DOMANDA D4 (Pdf 45Kb)
    Ecco chi deve usarlo:
    – chi è già iscritto nelle graduatorie permanenti (24 mesi) oppure nelle graduatorie ad esaurimento provinciali (II fascia) e vuole presentare domanda di inserimento per la terza fascia in una provincia diversa deve compilare anche il modello D4 per chiedere il depennamento da tali graduatorie. In sostanza il modello di depennamento è rivolto esclusivamente a chi è già inserito in I o II fascia ATA.

Il MODELLO D3 per scegliere le scuole, da compilare tramite le istanze online, viene attivato dopo la presentazione dei Modelli D1, D2 e D4. L’applicazione per compilare e inviare l’Allegato sarà disponibile dal 14 marzo al 13 aprile 2018 (ore 14.00). Lo ha reso noto il MIUR attraverso un COMUNICATO (Pdf 273Kb) del 6 marzo scorso, inviato agli Uffici Scolastici Regionali, pubblicato sul portale web del Ministero. Per tutti i dettagli su come presentare online il modulo vi invitiamo a leggere questa breve guida relativa alla scelta delle istituzioni scolastiche.

Attenzione, chi non ha mai fatto domanda e non ha mai lavorato nella scuola deve prima realizzare la registrazione al sito MIUR istanze online completando l’intera procedura che prevede anche il riconoscimento fisico presso una scuola. In questa pagina trovate al guida alla registrazione.

GUIDE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA CARTACEA

Mettiamo inoltre a vostra disposizione la GUIDA D1 (Pdf 2,2Mb) e la GUIDA D2 (Pdf 2,2Mb) alla compilazione del modello di domanda D1 e domanda D2 create dalla FLC CGIL.

Ci sembra ben fatta anche questa GUIDA (Pdf 5Mb) realizzata da UIL Scuola Rua per la compilazione del modello D1 e D2.

Il termine utile per inviare  le domande cartacee è scaduto il 30 Ottobre 2017, secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale.

DOMANDE FREQUENTI E RISPOSTE

Quale modello di domanda deve usare chi si iscrive per la prima volta? Chi non ha mai presentato domanda deve compilare il Modello Allegato D1 per l’inserimento in graduatoria. Prima di presentare il modello D1 deve registrarsi al sito MIUR istanze online e completare la procedura che prevede anche il riconoscimento fisico presso una scuola. In questa pagina trovate al guida alla registrazione.

Cosa deve fare chi ha problemi con la registrazione al sito Miur istanze online?
Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze on line è possibile chiamare il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Si può fare domanda per scuole di province diverse? Ciascun candidato può presentare domanda di inserimento esclusivamente per una Provincia, all’interno della quale può scegliere 30 istituzioni scolastiche, attraverso un’apposito Modello online, il D3, che sarà reso disponibile nel mese di Novembre.

Cosa deve fare chi era già iscritto in graduatoria 2014/2017? Coloro che sono già inseriti nelle graduatorie di III fascia del personale ATA per il triennio scolastico precedente e che desiderano confermare o aggiornare la propria posizione devono utilizzare il Modello D2.

Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole cambiare il titolo di accesso di un profilo deve compilare D1: in questo caso deve dichiarare tutto da capo per entrambi i profili?
Sì, in quanto il modello D1 è un modello di nuovo inserimento e, ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, è incompatibile con il modello D2.

Chi è inserito nel triennio 2014/17 per 2 profili e vuole inserirsi in un nuovo profilo, compila solo il modello D1 dichiarando tutto da capo anche per i “vecchi” profili?
Sì, in quanto ai sensi del DM 640 del 30 agosto 2017, art. 5 comma 2, il modello di domanda deve essere unico.

Cosa deve fare chi vuole cambiare provincia? Chi era già iscritto in graduatoria 2014/2017 e vuole cambiare provincia usa semplicemente il modello D2. Chi è già iscritto per i profili professionali a bando nella graduatoria provinciale permanente o nell’elenco provinciale ad esaurimento ed intende cambiare la provincia deve presentare la domanda di depennamento dalle citate graduatorie, attraverso il modello D4, all’Ambito Territoriale della Provincia di riferimento, e, contestualmente presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia per la nuova Provincia scelta. Le domande di depennamento vanno presentate secondo le modalità ed entro i termini di scadenza previsti per i Modelli D1 e D2.

Il titolo del Modello di domanda D1 e D2 riporta 2017/19 anziché 2017/20, è corretto?
Anche se nel modello D1 e D2 è riportato 2017/19 anziché 2017/20, il documento è comunque valido e corretto. Il MIUR ha semplicemente deciso di abbreviare e non indicare per esteso tutti gli anni ossia 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020. La risposta del MIUR è questa: “Sì è corretto. Il riferimento è al triennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/20. Pertanto è preso in considerazione il primo anno dell’anno scolastico del triennio di validità.”

Cosa deve fare chi non si ricorda i profili in cui era inserito nel 2014 e i punteggi? E chi non si ricorda la scuola dove ha presentato domenda nel 2014?
Chi non si ricorda qualsiasi informazione connessa alla domanda presentata nello scorso triennio accedere al sito web MIUR Istanze online, sezione “Altri servizi”, Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e vedere la propria situazione.

Chi è già inserito in graduatoria di terza fascia e compila il modello D2 di conferma/aggiornamento deve compilare la sezione C3 per dichiarare nuovamente il/i titolo/i di accesso ai vari profili?
Sì, sia per la conferma che per l’aggiornamento è comunque necessario dichiarare nuovamente il titolo di accesso . Anche per chi conferma e non aggiorna, occorre indicare il codice del titolo di studio accesso e modalità di accesso indicati nel 2014. Qualora l’aspirante non li ricordasse è possibile ricavarli dalla compilazione delle sezioni C1 e C2.

Quali sono i titoli culturali che incrementano il punteggio e quali sono i punti assegnati per ogni titolo culturale?
I titoli culturali ammessi e la tabella di valutazione dei titoli con relativo punteggio sono indicati nel Decreto Ministeriale 716 del 5 settembre 2014 che vi invitiamo a scaricare e a leggere: D.M. 716/14 (pdf 7Mb)

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Il MIUR ha pubblicato una serie di domande frequenti e risposte (FAQ) visibili in questa pagina.

Vi ricordiamo che oltre alle graduatorie di terza fascia, esistono anche altre graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola. Per ulteriori dettagli, mettiamo a vostra disposizione questa breve guida su come lavorare nel personale ATA.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


1.472 Comments

Leave a Reply
  1. Buongiorno,
    ho presentato la prima domanda per l’inserimento in graduatoria per il triennio 2014-2017 eseguendo correttamente tutta la procedura nei termini stabiliti, e al 03/10/2017 risultavo inserita nelle graduatorie d’Istituto (presso le scuole che avevo scelto nel modello D3 oltre che in quello dove presentai la domanda);
    il 27/10/2018 ho presentato la domanda di conferma /aggiornamento per il triennio 2017-2019 senza il modello D3 per la scelta delle scuole (al momento della presentazione della domanda mi fu detto che dovevo consegnare solo il modello Allegato D2, senza comunicarmi che successivamente avrei dovuto inserire in istanze on line anche il modello D3. Ora non risulto inserita in nessuna graduatoria tranne che nella scuola dove ho presentato la domanda. Cosa posso fare per essere inserita nella graduatoria anche nelle altre scuole? Ho saputo che comunque quelle del nuovo triennio slittano all’anno prossimo. E’ possibile fare ancora qualcosa.
    Ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.
    Teresa Fco

  2. Buon giorno
    hop compilato online il modello D3. Mi sono accorta solo ora leggendo i dati anagrafico che il mio indirizzo è errato (sia via che la città) nn capisco il pechè. Ho tentato di modificarlo ma nn esiste nulla che dà la possibilità di modificare. come si può fare?
    Michela

  3. Buongiorno,
    Nella instanza online fino adesso non risulta ancora caricata la mia domanda. Sono andata a chiedere spiegazione all’istituto dove ho lasciato la domanda. La segretaria incaricata ha controllato sul terminale e mi dic è che a lei risulta caricata sulla piattaforma la domanda, ma quando abbiamo provato a vedere se nella instanza online compare un messaggio che il mio profilo o il codice fiscale non risulta caricata nel sistema. Mi ha riferito di aspettare per quando uscirà la graduatoria per scegliere le 30 scuole e chiamare un numero verde( pero lei dice che mi può fornire tale numero solo dopo la graduatoria). Non possibile risolvere il problema prima che esce la graduatoria? (Non mi sembra logico risolvere il problema dopo la graduatoria) mi potete aiutare? Qualche consiglio? A chi mi posso rivolgere? Grazie

    • Può essere che non hai cambiato il menù a tendina mettendo appunto la scelta “III” ? Lo dico perché io commettevo appunto l’errore di fare la ricerca senza cambiare quel parametro e quindi non mi trovava…

  4. Buongiorno. Volevo sapere se è uscito il modulo D3 . Mi sto disorientando. Non vorrei fosse cambiata la voce e la procedura sulla piattaforma. Datemi risposta per favore. Grazie

  5. Buonasera,
    Ancora nessuna news sulla data di uscita del mod. D3?
    Ipotetiche date dal MIUR ?
    Grazie mille, l’attesa è snervante…

  6. Salve quando uscira’ il modello D3 per effettuare la scelta delle 30 sedi esprimibili sulla provincia selezionata?

    Inoltre, dal mio profilo su istanze online del MIUR visualizzo questa frase:
    “Non esistono domande di inserimento in graduatoria valide per il cf fiscale in esame”

    “E anche questa:
    Operazione momentaneamente non disponibile – nel comunicare l’errore all’assistenza indicare nella descrizione dell’anomalia oltre ai dati richiesti anche il seguente codice : A0001.”
    Ho telefonato al numero dell’assistenza : 080 926 7603 non mi hanno saputo dare una risposta su quanto e’ avvenuto, (mi hanno risposto che essa non comunica questo genere di informazioni)

    La mia domanda in questione è: Perchè fino a metà novembre visualizzavo il mio profilo con tutti i miei dati registrati correttamente e attualmente non riesco più a visualizzare nulla???

    Grazie
    Emilia

    • Il modello D3 non è ancora disponibile bisogna aspettare. Per quanto riguarda le segnalazioni su istanze online, è possibile che stiano facendo degli aggiornamenti e che quindi non siano disponibili tutti i dati. Ovviamente la nostra è una ipotesi. E’ strano che l’assistenza tecnica non abbia saputo dare un feedback.

  7. Come ho letto nei vostri articoli ho capito che ci saranno dei ritardi nella pubblicazione dei modelli D3 per poter essere compilati. Chiedevo se si ha per caso una nuova ipotetica data di uscita (visto che il 13 novembre e già passato). Poi volevo sapere se il modello D3 ha una scadenza di compilazione(data entro il quale deve essere compilata e inviata)

  8. Salve, una domanda. Se decido di non inserire la scuola capofila fra le 30 scelte nel modello D3, sarò comunque presente nella graduatoria di quella scuola? 30 + capofila = 31 scuole? Grazie!

  9. Se ricevo per due volte la chiamata dalla scuola capofila(con la quale purtroppo non riesco a rimettermi in comunicazione),e non risulto essere presente nella graduatoria vuol dire che la mia domanda di inserimento è nulla?? O possono esserci altre motivazioni?

  10. Ho inviato la D1 per raccomandata. l’ho spedita il 25/10 ma dalla ricevuta ho visto che è stata consegnata il 31/10 quindi dopo la scadenza. Come funziona in questi casi, fa fede il giorno di spedizione o di consegna?

  11. Buonasera, in data 28/10/2017 ho rilasciato in una segreteria scolastica il mio modello D1. Mi è stato dato su un foglietto il mio numero di protocollo che ora non riesco più a trovare. Inoltre non ho ricevuto nessuna email di conferma. E’ possibile richiedere di nuovo il numero di protocollo? Come si deve fare?

  12. BUONASERA, ho inviato copia del modello D2 ad una scuola tramite posta pec; occorreva registrarsi prima su istanze on line?

  13. Buongiorno ho consegnato alla scuola la domanda ma non riesco a più ad entrare nella mia iscrizione on line sicuramente l’indirizzo mail era errato perché non mi arrivano, come posso risolvere il mio problema, considerando che con il codice fiscale mi dice utente già iscritto ma non riconosce il mio login? Grazie

  14. Buongiorno, ho consegnato il modello D1 alla scuola del mio paese in data 30/10/2017, l’hanno ritirata senza controllarla o mettermi un timbro per ricevuta, dicendomi che avrei ricevuto subito una mail per il registro del protocollo; ho insistito perché mi assicurassero che avrei ricevuto la mai di protocollo in giornata, e mi hanno detto che lo stavano già facendo. Ho ricevuto la loro mail il giorno successivo, dove è allegata la ricevuta di avvenuto protocollo, e dove è scritto che la domanda è stata consegnata in data 31/10/2017 alle ore 08,18. E’ corretto il loro comportamento? La mia domanda D1 verrà accettata anche se non risulta protocollata in data 30/10/2017?
    Grazie.

    • La scuola avrebbe dovuto registrarla il giorno in cui è stata consegnata ed è proprio quel giorno che fa fede come data di consegna. Le consigliamo di provare a contattare la scuola per assicurarsi che la data di registrazione si corretta.

  15. Salve,Ho consegnato il modello D1 alla scuola, ma non mi hanno rilasciato nulla, dicendomi che mi arriverà il tutto via mail. Vorrei sapere se é regolare? E dove trovo il modello D3 per la scelta delle scuole. Grazie

  16. Salve, per poter fare la scelta Delle 30 strutture, dobbiamo aspettare il 13 novembre? Le graduatorie usciranno alla scadenza Delle scelte Delle scuole?

  17. HO capito male la procedura e ho portato manualmente il moduloD1 alla prima scuola , poi ho inviato lo stesso modulo alle altre scuole che avrei scelto. Quando mi sono accorta dell’errore ho inviato un e-mail dichiarando l’errore e se venga annullata la mia richiesta perchè la prima scuola era….poi ho detto il nome e il numero della pratica. Che posso fare ? Mi sarà annullata la domanda?

  18. salve, per il rinnovo della domanda basta consegnare il modello D2 nella scuola, oppure è necessario compilare qualche procedura sul sito del miur?

    • Il modello di domanda (d1 o d2) deve essere presentato in formato cartaceo (non si compila online). Può presentarlo a mano presso la scuola o spedirlo tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure via PEC. Visto che il tempo disponibile ormai è poco, le conviene mandare il modello di domanda compilato via PEC.

  19. chiedo scusa, per chi si inserisce per la prima volta nella terza fascia (non ero nel triennio 2011/2014 devo fare il D1 giusto?

  20. Salve,
    Ho presentato la domanda oggi che so essere l’ult Giorno disponibile, non ho però completato l’iscrizione perché non sono ancora riuscita a fare l’identificazione personale. La mia domanda verrà comunque presa in considerazione?

  21. Buongiorno, dopo aver mandato il modulo D1 (via posta PEC nel mio caso), si dovrebbe venir informati dalla scuola stessa a cui è stato spedito il modulo? si può controllare online tramite il sisto di Istanze Online?

  22. Ho fatto domanda nel triennio 2011/14 ma nel triennio successivo 2014/17 non ho presentato la domanda per rinnovarla…ora devo presentare il modello d1 oppure il d2 per il 2017/20?

    • I titoli di studio richiesti sono indicati nell’allegato C che si può consultare attraverso un’apposita applicazione online messa a disposizione dal MIUR. Se guarda qui sopra, trova il link alla fine del paragrafo CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA?

  23. Salve, ho inviato stamattina la raccomandata con la domanda. Posso farmi riconoscere presso una scuola domani visto che oggi la segreteria era Chiusa? Oppure anche il modulo di adesione andava presentato entro oggi?

  24. sono appena andata presso un liceo scientifico a consegnare la domanda per domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per il triennio 2017/2019..
    HO CHIESTO RICEVUTA
    NON MI HANNO RILASCIATO NESSUNA RICEVUTA mi hanno detto:”semmai quando si iscrive all’ ISTANZA ON LINE….BOH.
    Allora ho chiesto devo fare subito questa iscrizione? e mi hanno risposto.
    Veda Lei.
    Quasi Quasi vado a fare raccomandata in posta .Cosa mi consigliate?
    Grazie mille

    • Se lei ha consegnato il modello D1, dovevano lasciarle una ricevuta (il numero di protocollo). Se invece è andata presso la scuola per il riconoscimento fisico che serve per completare la procedura di registrazione al portale istanze online, allora è normale che non le abbiano rilasciato ricevuta.

  25. Buongiorno, ho consegnato il modello D1 presso una segreteria scolastica, mi hanno comunicato verbalmente il numero di protocollo, non avrebbero dovuto rilasciarmi anche una ricevuta? anche via e-mail non mi è arrivata nessuna notifica di avvenuta protocollazione, come faccia a sapere se la mia domanda è stata caricata? ho controllato anche sul sito di Istanze OnLine, ma non c’è niente!
    A mio fratello hanno richiesto anche copia del diploma, a me no, avrebbero dovuto chiederlo?
    Grazie.

    • Generalmente rilasciano una ricevuta dove è indicato il numero di protocollo. Visto che non hanno fatto così, le conviene comunque segnare il numero e non perderlo.
      La copia dei titoli di studio non è necessaria perché i dati riportati dall’aspirante assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’articolo 46.

  26. salve dove e quando posso scaricare il modulo d3? dove si possono visualizzare le graduatorie ? e come faccio a capire se la mia domanda verrà presa in considerazione?

  27. Buongiorno, ho effettuato il riconoscimento consegnando il modello D1 e l’istanza alla segreteria della scuola e effettuato il cambio on line del codice personale temporaneo con quello definitivo. Ora qual’è il prossimo step? Cosa bisogna fare? Nel’area riservata c’è una pagina in cui si vede lo stato della domanda presentata? Grazie

  28. Salve, sono iscritta in III fascia nella graduatoria del personale docente per il triennio 2017-2020 nella provincia di Pistoia, posso iscrivermi al concorso ATA in un’ altra provincia?

  29. Salve,
    ho consegnato il modello D1 presso una scuola, ora cosa devo aspettare? Quando sarà possibile fare la scelta delle scuole e dove posso controllare i vari aggiornamenti?
    Grazie.

  30. Buongiorno. Se nella compilazione del modello D1 si omette di indicare il codice della scuola ma viene comunque indicato l’indirizzo, la domanda è valida?

  31. Salve, non avendo rinnovato quest’anno è possibile rifare la domanda nel prossimo triennio o si viene cancellati per sempre?

  32. Alla lettera “g” della sezione I del modello D1, quando chiede di dichiarare di ” aver prodotto domanda di inclusione per non più di 30 istituzioni scolastiche….”, si può barrare pure non avendo ancora compilato il modello on-line di scelta dele scuole perchè non disponibile?
    GRAZIE

  33. Salve, esattamente nell ottobre 2014 ho effettuato la registrazione al sistema Istanze on line, per poter fare la domanda ATA 2014 /2017, ma a seguito della compilazione del modello D1 non ho mai proseguito nella scelta delle scuole , per cui a suo tempo non ho presentato la domanda modulo D3 e, giustamente, non sono presente nelle graduatorie, anzi non le visualizzo proprio.
    Ad oggi, mi sono trovata costretta a ricompilare la domanda D1 (per cui a ricominciare da capo) .
    la mia domanda è:
    – la registrazione fatta a suo tempo al sistema Istanze on line, per il quale ho password e username è ancora valida?
    – il codice personale che mi è stato a suo tempo assegnato è ancora valido?
    e se il tutto dovesse essere valido (scusate le ripetizioni) la domanda del modulo D3 andrà fatta a seguito della presentazione della domanda modulo D1??
    ovvero, per il momento basta solo il modulo D1? o devo fare altro??

    • Premessa: la domanda che lei ha presentato nel 2014-2017 non è stata annullata perchè lei non ha presentato il modello d3 ma per qualche altro motivo (magari per un errore formale). Infatti, se non si compila il modello d3, viene assegnata di default come unica scuola di preferenza quella in cui ha presentato la domanda.
      Non deve rifare la registrazione al portale istanze online Miur, perchè la registrazione si fa una volta sola.
      Ora lei deve presentare il modello d1 e poi presenterà online il modello d3 (non appena sarà disponibile).

  34. Salve nella compilazione del modello D1 in riferimento al primo riquadro, scelta dell’istituto, si possono inviare 30 pec ai 30 istituti della propria provincia oppure ad uno solo ed in seguito, 13 novembre, online si prosegue con le ulteriori indicazioni? grazie

  35. Salve, ho già fatto domanda per lo scorso triennio ma in una provincia differente di questa volta, volevo sapere se basta presentare il modulo d2 o serve anche il d4. Grazie a chiunque mi sappia dare una risposta.

  36. Il dottorato di ricerca va considerato come titolo di servizio scolastico (e1) o servizio nelle pubbliche amministrazioni (e2)?

  37. Scusate , io voglio cambiare provincia ed inoltre sto aggiungendo nuovi titoli di accesso e nuove figure professionali , devo presentare il modello D1 o D2?

  38. Buongiorno, io già feci domanda per il triennio precedente e quest’anno vorrei cambiare provincia presentando il modello D2. Il mio dubbio è se il cambio provincia possa influenzare o meno la posizione in graduatoria raggiunta nel precedente triennio.
    Grazie mille

  39. Buongiorno. Sarebbe possibile presentare domanda per due profili diversi? Se si, devo compilare due domande D1 o posso fare tutto in una sola domanda, spuntando i due profili? Grazie

  40. Salve, nel primo foglio del modello D1 c’è scritto: “Spazio riservato all’identificativo assegnato dal sistema informativo”.
    Cosa si intende?

  41. cosa devo fare se il mio codice fiscale è cambiato, perchè aggiornato dal comune per il secondo nome e ciò non mi permette di entrare nel sistema di riconoscimento del MIUR per visualizzare la graduatoria per la domanda fatta per il triennio 2014, 2017

    • Se il sistema non le permette di cambiare il dato dal pannello dei dati personali, deve chiamare il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e chiedere supporto.

  42. Posso inviare il modello di domanda dal mio account di posta alla PEC della scuola capofila, o sono obbligato a possedere un indirizzo PEC?

  43. Salve,
    nella mia domanda posso candidarmi per più posizioni (ad esempio sia per CS che per AA…) oppure devo compilarne una per posizione (una per CS e un’altra per AA..)?

  44. Salve ho presentato domanda nell 2014-2017. Devo aggiungere il titolo di laurea e cambiare provincia. Quali moduli devo utilizzare??
    Grazie in anticipo

  45. buongiorno io ho inviato con la domanda fuori della mia regione con raccomandata ovviamente non ho il numero di protocollo, volevo sapere saranno loro poi inviarmelo via email? E come posso vedere se mi hanno inserito.
    Grazie

  46. Avendo conseguito il diploma di laurea triennale quest’anno, dovrei compilare il modello d1, in quanto accedo a diversi profili con un nuovo titolo di accesso. Ma voglio anche cambiare provincia quindi non so se compilare anche il mo dello d4 o meno.

  47. Salve, io ho fatto domanda nel 2014 ed ora vorrei rinnovarla solo che mi trovo in Inghilterra vale lo stesso se la invio da qua con una qualsiasi posta?

  48. La Pec tramite cui inviare la domanda deve necessariamente essere personale ? Perché da una parte è specificato si in altro sito no .
    Non è chiaro

  49. buona sera
    oggi ho inviato la domanda, però mi sono accorta di aver inserito il profilo di assistente tecnico nel modello D2, che non avevo nella precedente domanda (2011-2014).
    desideravo sapere se questo può essere causa di annullamento della domanda, in tal caso cosa potrei fare?

  50. Buonasera, ho un problema con la procedura istanza online. Non ricordo quando mi sono registrata, ma adesso mi compare questa scritta nella mia are riservata : ATTENZIONE l’utente deve recarsi con i documenti previsti presso una Istituzione Scolastica/Ufficio , in funzione delle indicazioni della specifica normativa per cui l’utente sta chiedendo l’adesione al servizio. Credo si riferisca alla consegna del modulo di adesione, che non ho mai ricevuto ! Come posso fare ? grazie

    • Si riferisce alla necessità di fare il riconoscimento fisico presso una scuola, che è indispensabile per l’abilitazione ai servizi del portale istanze online MIUR. Per sicurezza, provi a guardare nella sua caselle di posta elettronica (indirizzo email che ha usato per registrarsi al portale) magari ritrova l’email che le è stata inviata. Diversamente può provare a contattare il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

  51. ciao a tutti ho conseguito il corso di ASA durante il militare e successivamente l’ho convertito tramite l’apposita procedura con il ministero della salute in diploma di infermiere generico di 4 livello vorrei sapere se c’è qualcuno che si trova nella mia situazione o che sappia aiutarmi perché non so se quel titolo viene riconosciuto nel bando ATA e se cosi fosse come viene inserito e valutato grazie a tutti

  52. Sono attualmente disoccupata e percepisco la NASpI e appartengo alle categorie protette (invalidita’ 50%). Costituiscono queste due cose un titolo preferenziale o danno diritto a piu’ punti o …?

  53. Salve, ho consegnato stamattina il modello d1. Quando sono entrata su istanze on line non ho però trovato il modello per fare la selezione delle 30 scuole. Come devo procedere? Anche la scelta delle scuole va fatta entro il 30?

  54. Buonasera, vorrei un’informazione. Se io volessi inviare la domanda tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, come devo fare? Cosa devo scrivere sulla busta che invio?
    Grazie.

  55. salve io ho fatto domanda 2014/2017, allora avevo solo il diploma. Adesso nella domanda voglio aggiungere la laurea oltre al diploma e anche cambiare provincia. Va compilato sempre il d2?

  56. salve, ho presentato oggi il modello d1, ma su istanze on line non trovo il modello per selezionare le 30 scuole, sarà attivato successivamente, o devo essere compilato anche quello entro il 30/10?

  57. Scusi , chi ha già presentato domanda di terza fascia lo scorso triennio, e ad oggi avendo in più anche una laurea in infermieristica vuole candidarsi anche al profilo di infermiere deve presentare modello D1 giusto? la ringrazio

  58. Salve, ho effettuato l’iscrizione per la prima volta del il triennio 2011-2014 però poi non l’ho più aggiornata. A tal proposito devo rifare l’iscrizione e quindi compilare il modulo D3 oppure devo fare solo l’aggiornamento e quindi quale modulo devo usare? Grazie mille

  59. Buongiorno domanda stupida. 3 anni fa ho mandato il modello in Campania mettendo le 30 scuole in quella regione. Ora se quest’anno mando il mio modello per es in Emilia-Romagna devo scegliere le 30 scuole in quella regione oppure posso anche scegliere le scuole della Campania che ho messo 3 anni fa? Un grazie in anticipo per la risposta saluti.

  60. Buongiorno ……ho effettuato la richiesta di abilitazione al servizio istanze on line, ho stampato il modulo di adesione, mi sono recata in una scuola con i vari documenti e il modello d1, ho aggiornato il codice personale . Ora dovrei indicare l’elenco delle scuole e compilare il modello d3. come faccio?

  61. Ho controllato l’allegato C per assistenti tecnici ma avrei il dubbio seguente: l’unico titolo che ho trovato compatibile con me è “addetto uffici turistici” visto che ho ricoperto per un periodo di quattro mesi la mansione suddetta. perchè sia valido deve essere stato svolto in una delle sedi indicate nell’allegato A/2 lettera B del bando?

  62. come posso vedere se sono iscritto nelle liste permanenti del personale ata, ricordo che l iscrizione è stata fatta circa 10 anni fa grazie

  63. Salve,
    sono interessata a presentare la domanda per più profili. Sono in possesso dei titoli di accesso richiesti. Devo compilare un modello d1 per ciascun profilo oppure posso indicare i più profili nello stesso modello?

    Grazie

  64. Salve,
    Io nella prima raccomandata ho dimenticato di inserire il diploma di laurea e ne ho inviata un’altra con l’aggiunta che mancava. Per caso è un problema?

  65. Buonasera, articolo molto chiaro e vi ringrazio per il vostro servizio. Una domanda: per i documenti spediti tramite raccomandata alla scuola di interesse, fa testo la data di spedizione o devono arrivare entro la data limite del 30 ottobre? Chiedo questo perché nel secondo caso è meglio effettuare la consegna tramite PEC nel mio caso, visto che sono in ritardo : Grazie

  66. Salve, se volessi inviare la domanda in una provincia diversa da quella d residenza, occorre che la invio che la invio ad una qualsiasi scuola d quella provincia per mezzo d raccomandsta a/r?

    • Deve inviarla ad una scuola che sia abilitata alla ricezione della domanda. Per facilitare l’individuazione delle scuole il MIUR ha reso disponibile una pagina web da cui si può realizzare la ricerca delle scuole. Guardi qui sopra nel paragrafo SCELTA DELLA SCUOLA trova il link a questa pagina.

  67. Buona sera,
    due domande:

    – con il Diploma di Perito Industriale spec. Elettrotecnica posso accedere alle graduatorie di Assistente Tecnico ( esempio per i laboratori di misure elettriche, impianti, ecc) ?

    – Nella sezione E2 della compilazione del modello D1, è possibile inserire il servizio svolto durante la leva militare visto che appartiene ad amministrazione statale ?

    Grazie anticipatamente.

  68. Nella sezione I – Altre dichiarazioni, alla lettera e. (di essere nella seguente posizione nei confronti degli obblighi di leva (26):, cosa si deve indicare? Visto che nelle “NOTE” il n. 26 non esiste, fermandosi al 25? Io ho regolarmente assolto agli obblighi di leva, congedato nel gennaio 1998. Devo indicare “militesente” o casa? Esiste una dicitura appropriata? Credevo di avere delucidazioni nella citata Nota 26, che però non esiste.
    Grazie per la risposta.

  69. Nella Sezione D1, titoli culturali (pag. 5), in merito alla voce Diploma di Laurea: meglio scrivere solo “in Scultura” o è meglio aggiungere a Diploma di Laurea “Accademico in Scultura” (ed eventualmente depennare la parola Laurea)?

  70. In merito alla compilazione del proprio indirizzo mail nelle apposite caselle, è meglio occuparne una apposta per il simbolo del punto, o scriverlo tra una casella e l’altra?

  71. buonasera,
    vorrei cambiare sede provinciale e sono in graduatoria III fascia ATA devo compilare solo modello D2 ?
    nella pagina 1 devo inserire nuova provincia sede scolastica?
    nella sezione B (pagina 2) devo confermare di essere in graduatoria nella provincia dove ho presentato domanda anno 2014/17?
    invece nella sezione C1 (pagina 2) inserire nuova provincia?

  72. Buonasera, ho lavorato per la pubblica amministrazione per un periodo di circa 7 anni, con vari incarichi a tempo dterminato, sia come libero professionista che come collaboratrice, posso inserire gli incarichi nella sezione TITOLI DI SERVIZIO E2?
    Grazie

  73. chi è iscritto nelle graduatorie ad esaurimento terza fascia delle province autonome di Trento e Bolzano, può chiedere l’inserimento in altra provincia senza chiedere il depennamento dalla graduatoria precedente, visto che le province di Trento e Bolzano sono escluse dall’applicazione del bando di cui al DM640/2017?

    • Scarica il modello di domanda (d1 o d2) e lo compila. Poi fa la scansione dei documenti compilati e li unisce in un unico file pdf. Quindi invia a il file tramite pec all’indirizzo pec della scuola in cui vuole presentare la domanda.

  74. Buonasera, sono entrato nel portale istanze on line, ma non trovo il link per effettuare la domanda, tra i servizi a cui posso accedere vi sono: Iscrizione a corsi per docenti “Animatori Digitali” e “Team per l’Innovazione”, Domande Aspiranti Revisori dei conti, Richiesta ricostruzione carriera. Caricamento documentazione revisori, Dichiarazione servizi.
    Ce qualcosa che non va nel profilo utente?
    Posso vedere lo storico delle istanze predenti, triennio 2011-2014 e 2014-2017.

    Per il resto nulla, come mai?

    Grazie

    • Il modello di domanda (d1 o d2) è in formato cartaceo. Deve scaricare il modello dal sito del Miur, trova il link diretto qui sopra nel testo. Una volta scaricato il modello, lo compila e lo consegna presso una scuola abilitata alla ricezione. Poi, quando sarà disponibile, compilerà il modello d3 online (per la scelta delle scuole).

  75. Nella sezione D – TITOLI CULTURALI, posso inserire oltre la laurea magistrale in architettura anche l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto? E’ un titolo che da punteggio? Può essere inserito nella dicitura: Idoneità in concorso pubblico per l’accesso al profilo professionale di ……………….. conseguita il ………………………… concorso indetto da ………………………………….?????????????????????????

  76. Salve, non riesco ad accedere su istanze on line perché è scaduto il mio account. Come posso fare? Sto provando a chiamare il numero di assistenza del MIUR ma nessuno risponde.

    • Se il suo account è scaduto deve fare una nuova registrazione. In caso di problemi nella fase di registrazione può chiamare il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

  77. Salve, vorrei sapere gentilmente con che modalità spedire il modello tramite pec. Bisogna compilare il modello a penna e poi scannerizzarlo? Bisogna avere la firma digitale autenticata o basta la pec personale? L’indirizzo pec a cui spedire deve essere quello della scuola scelta a cui mandare il modello oppure ad altro indirizzo?

  78. Buonasera ma il modello d1 può essere spedito anche tramite raccomandata all’ indirizzo della scuola scelta o per forza consegnato a mano? Grazie

  79. ho presentato la domanda D1 presso una scuola ed è stata protocollato, poi mi sono rcollegato al sito mius e mi scrive che è stata presentata la domanda.
    Quale è il prossimo passo? Devo scegliere un istituto? come devo fare?
    grazie

    • Per facilitare l’individuazione delle scuole il MIUR ha reso disponibile una pagina web da cui si può realizzare la ricerca delle scuole.
      Guardi qui sopra nel paragrafo SCELTA DELLA SCUOLA trova il link a questa pagina.

  80. Ragazzi buonasera, io volevo avere un chiarimento, qualche anno fa ho lavorato come operaio di una cooperativa sociale, di preciso mi sono occupato di assistenza a un ragazzo disabile…Volevo sapere se potevo mettere questa esperienza nei titoli di servizio visto che la cooperativa è un ente locale..aspetto una vostra risposta al più presto

  81. Salve,
    per la trasmissione del modello via PEC chiedo:
    1) Bisogna fare lo scanner del modello firmato con allegato doocumento di riconoscimento, basta? o serve firma digitale?
    2) Nell’oggetto e nella descrizione della pec cosa bisogna scrivere?

    Poi chiedo dove è possibile trovare la PEC degli istituti dove voglio inviare la domanda

    GRAZIE!

    • Non serve la firma digitale. Basta fare la scansione dei documenti compilati e riunirli in un unico file pdf. Nell’oggetto può mettere semplicemente Domanda inserimento graduatorie terza fascia ATA.
      Nel testo precisa solo che invia in allegato il modello di domanda per l’inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per il triennio 2017-2010 personale ATA.
      L’indirizzo pec può trovarlo sul sito web della scuola.

  82. salve, chi è già inserito nella graduatoria d’isituto definitiva 2014/2017 può ripresentare domanda solo con il modello D2? non occorre che presenti il foglio di riconoscimento come coloro che non si sono mai inseriti?

    • Se lei è già iscritta in graduatoria ata terza fascia 2014 2017 e vuole solo confermare la sua posizione, compila il modello d2.
      Non serve rifare la procedura di registrazione al sito Miur perchè quella si fa una volta sola. Lei dovrebbe gia averla fatta quando ha presentato domanda nel triennio precedente.

  83. Un dubbio sul punteggio da riportare in pag 10/11: se ho solo il diploma di maturità come titolo di accesso con voto 90, cosa devo mettere nel punteggio totale?

  84. scusatemi ho provveduto ad effettuare la registrazione al MIUR ma dopo aver ricevuto username e password ed aver cambiato pw non ho ancora ricevuto via e-mail il codice personale identificativo che poi mi serve per presentare la domanda ATA presso l’istituto e completare tutto …. gentilmente mi dite come debbo fare?
    ho provato a rifare la registrazione ma appena inserisco il mio cod fisc. mi dice che già la registrazione stata fatta ed ovviamente non mi consente di farne un altra

  85. Buongiorno,
    questa mattina ho consegnato il cartaceo D1 nella segreteria della scuola prescelta.
    Ho presentata domanda per AA con un diploma quinquennale.
    Avendo anche il diploma quadriennale di istituto magistrale l’ho aggiunto nella sezione D1 titoli culturali a pagina 5.
    La segretaria ha obiettato che non dà punteggio e che l’accesso non era permesso se non con diploma quinquennale.
    Ora in una scheda sindacale è scritto che si puo’ accede anche con diploma quadriennale …
    ma non mi ricordo dove ho letto che si poteva mettere questo diploma in più per acquisire qualche punto.
    Mi potete illuminare?
    Ho diritto ad avere qualche punt in più per il diploma di maturità magistrale?
    dove trovo qualcosa di scritto per sostenerlo nella segreteria della scuola che poi calcola i punteggi?
    Grazie se potete rispondermi.

    • La legge di riferimento è il D.M. 716/14 dove vengono indicati tutti i titoli culturali ammessi e il relativo punteggio. Guardi qui sopra nel testo, ultima domanda delle FAQ trova il file da scaricare e consultare.

  86. Scusate nn ricordo,x problemi familiari se sono inserita in graduatoria e quindi compilare il modulo d2 nn c’è un numero dove posso chiamare x sapere se sono realmente in graduatoria?

  87. Salve.. io sono in III fascia e sto effettuando il cambio di provincia… mi tocca compilare anche il Depennamento o no?

  88. Buongiorno,
    Questa è la mia prima iscrizione per il triennio che si apre. Scelta la provincia, è possibile cambiarla l’anno prossimo?
    Grazie
    Antonello

  89. buongiorno, io ho presentato la domanda nello scorso triennio, non sono stata mai chiamata , ne tanti meno ho controllato la graduatoria, anche perché non risulto in nessuna parte.
    ho cambiato regione e quindi anche residenza, ho aggiornato i dati nel sito Miur.
    quindi devo fare la domanda con il modello D1
    e consegnarla in una scuola?
    e poi devo scegliere le scuole dal sito ?
    scusate per tutte le domande
    ci sarebbe un numero a cui chiamare per chiedere spiegazioni?
    ho provato a chiamare al numero del sito MIUR ma da sempre occupato
    grazie a chi mi risponderà

    • Se lei non risulta iscritta in graduatoria ata terza fascia 2014 2017, deve realizzare la procedura ex novo. Quindi compila il modello d1 e lo consegna presso una scuola abilitata alla ricezione della domanda. Poi compilerà il modello d3 online per la scelta delle 30 scuole di sua preferenza.

  90. Buongiorno volevo sapere se il Trinity vale come punteggio, E Avendo fatto 3 anni come vfp1 come inserire questi dati nella sezione E2

  91. ma se ho un contratto a tempo indeterminato come collaboratore scolastico nella provincia di trento , posso fare la domanda presso altra provincia come collaboratore scolastico ? e il mio servizio prestato alle dipendenze della provincia autonoma di trento vale ?

  92. Ho completato la registrazione, ma non mi hanno invitato l’email con il codice personale. E senza questo non posso fare il riconoscimento nelle scuola. Quando faccio il login con le mie credenziali, trovo scritto moduli inviati, attendi. Come devo fare?

  93. Buonasera,

    ho effettuato la registrazione sul sito del MIUR, devo completarla presentandomi personalmente in un’istituzione scolastica, è possibile consegnare nello stesso momento il modello d1? Grazie

  94. Salve, vale come punteggio per la graduatoria l’aver fatto il servizio civile? In quanto ho svolto l’attività di servizio civile nella stessa scuola alla quale consegnerò la mia candidatura.

    Grazie

  95. Buongiorno
    Si puo aderire solamente ad uno dei profili o si puo aderire anche a due?. Nella fattispecie potrei aderire sia a quello come collaboratore scolastico e sia a quello come assistente amministrativo.
    Grazie

  96. Buonasera vorrei una info,dopo aver fatto la registrazione al MIUR devo abilitare istanza online? O posso procedere direttamente alla compilazione della domanda? Grazie

  97. Buonasera, vorrei sapere cortesemente come fare per cambiaremio indirizzo email già inserito nella domanda del 2014/2017

  98. Salve ne 2011 mi ero iscritta al sito istanze on line per poter entrare in graduatoria com personale docente ma avendo solo la laurea triennale nn ho potuto farlo. Oggi cerco di entrare in graduatoria per il personale ATA ma a luglio ho ricevuto questa mail.

    Gentile utente.

    In previsione della prossima apertura delle istanze per la presentazione del modello B da parte del personale docente e dell’allegato D3 (la cui normativa è in corso di definizione) da parte del personale ATA incluso nelle graduatorie di istituto, al fine di ridurre i disagi all’utenza dovuti allo smarrimento delle credenziali di accesso (username e password) al portale “Istanze On Line” (alias POLIS) o alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, verranno revocate tutte le utenze che non sono state più utilizzate dal 01/03/2015.

    Al fine di evitare la revoca delle utenze e la conseguente necessità di procedere ad nuova registrazione e riconoscimento presso le segreterie scolastiche, Le raccomandiamo di accedere al servizio utilizzando il bottone “ACCEDI” presente nella pagina xxxxx entro le ore 24:00 del prossimo 12 Luglio.

    Per ulteriori dettagli in merito alle credenziali di accesso da utilizzare si raccomanda di leggere con attenzione la pagina xxxx

    Non ricordo se ho fatto l’accesso o no comunque ho già presentato la domanda D1 per il personale Ata e ho anche il numero di protocollo riesco ad accedere alla pagina di istanze on line e in archivio c’èanche la mai domanda di abilitazione al servizio ma nn so se devo recarmi nuovamente a scuola per fare una nuova abilitazione. Nel 2014 ho cambiato residenza e tramite la pagina sono riuscita a cambiare i dati del domicilio. SPero di ottenere presto una vostra risposta. grazie.

    • Se lei riesce ad accedere ad istanze online con il suo account non deve preoccuparsi di questa email. Era semplicemente una segnalazione della revoca delle utenze che non sono state più utilizzate dalle persone che avevano effettuato anni fa la registrazione ma che poi non hanno più effettuato l’accesso al portale.

  99. salve io ero già inserita in graduatoria 2014 /2017, in seguito ho conseguito laurea in scienze infermieristiche. Il mio dubbio è se compilare il modello d1 o il modello d2 visto che oltre la conferma devo inserire un nuovo profilo

  100. Buonasera, al modello da compilare va allegata anche la fotocopia del diploma o il modello ha funzione di autocertificazione?

  101. Ho due domande:

    1) devo compilare un modulo D1 per ogni scuola a cui intendo far richiesta [quindi, ad esempio, a 11 scuole nella provincia di Perugia devo consegnare un modulo D1 ciascuna [ovviamente compilato con i dati diversi per ogni scuola]]?

    2) a chi va consegnato il modulo di adesione?

  102. Salve essendo nuova ho fatto tutte le procedure compresa la compilazione del modulo e l’ho consegnato, ora per scegliere le 30 scuole come si procede?

  103. salve
    vorrei capire una cosa; io mi devo iscrivere per la prima volta.
    ma prima di presentare il modello D1 presso una scuola devo iscrivermi prima al sito del MIUR? o viceversa? o non è collegata la cosa?
    E nel caso sia la prima ipotesi, vorrei capire cosa significa farsi riconoscere fisicamente. Valutando il fatto che io farò domanda in una provincia diversa dalla mia (io sono di Potenza e vorrei farla a Milano).
    grazie

    • Lei deve registrarsi al sito istanze online del Miur e poi andare a fare il riconoscimento fisico presso una scuola vicino a dove abita, in questo modo completa la procedura di registrazione e abilitazione all’uso dei servizi online. Tutte le persone che lavorano nel comparto scolastico devono essere registrate al sito Miur, quindi non è facoltativo ma obbligatorio. Intanto compila il modello d1 e lo spedisce tramite raccomandata a/r oppure via pec ad una scuola abilitata alla ricezione della domanda che sia situata nella provincia in cui intende lavorare (Milano). Poi compilerà il modello d3 online per la scelta delle 30 scuole.

  104. Buonasera, vorrei una informazione circa la mia situazione! Nel precedente triennio avevo presentato già presentato la domanda ata, quest’ anno già compilata e spedita in un’ altra Regione!il mio dubbio è se devo recarmi, come ho fatto in passato, in una segreteria scolastica per l’autenticazione ??grazie mille in anticipo

  105. ho presentato domanda nel triennio precedente nella regione Marche, per questo triennio dovendo cambiare regione quale modello devo presentare? Grazie

  106. Buonasera, sto procedendo alla compilazione del modulo D2 per confermare la mia precedente iscrizione, vorrei sapere se è necessario informare del mio essere diventata Mamma nel 2016 e se sì in quale modo, ed inoltre vorrei sapere come mai non risulto iscritta nelle graduatorie, infatti nello storico del Miur risulto inclusa con modalità A (non incluso in precedenti graduatorie) cosa vuol dire? Devo presentare il modello D1 o procedo con il D2 ?
    Spero di essere stata chiara.
    Grazie Azzurra

  107. Salve, vorrei sapere se, avendo io svolto il servizio di leva come Aiutante di Sanità, ed avendo già ricevuto l’equiparazione del Diploma di Aiutante di Sanità al titolo abilitante all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Infermiere generico di cui alla legge 29 ottobre 1954, n. 1046, così come previsto dal decreto del Ministro della Difesa del 12 dicembre 1990, il quale corrisponde alla IV qualifica funzionale del personale civile dei Ministeri,
    tale abilitazione è valida (quindi se posso allegarla) al fine di avere un ulteriore punteggio in graduatoria, e se si a quanto corrisponde.
    Nel ringraziarVi, porgo distinti saluti.,

  108. Salve, vorrei sapere se, avendo io svolto il servizio di leva come Aiutante di Sanità, ed avendo già ricevuto l’equiparazione del Diploma di Aiutante di Sanità al titolo abilitante all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Infermiere generico di cui alla legge 29 ottobre 1954, n. 1046, così come previsto dal decreto del Ministro della Difesa del 12 dicembre 1990, il quale corrisponde alla IV qualifica funzionale del personale civile dei Ministeri,
    tale abilitazione è valida (quindi se posso allegarla) al fine di avere un ulteriore punteggio in graduatoria, e se si a quanto corrisponde.
    Nel ringraziarVi, porgo distinti saluti.,

    • Guardi qui sopra nel testo, ultima domanda del paragrafo FAQ, trova il Decreto Ministeriale 716 del 5 settembre 2014 dove sono indicati i titoli culturali e la tabella di valutazione dei titoli con relativo punteggio.

  109. salve, essendo nuova ho eseguito tutte le procedure compresa la compilazione del modulo e consegnato ora per scegliere le 30 scuole? grazie

  110. buongiorno nel modello d1 alla pagina 1 cosa bisogna inserite nel punto 2:assegnato al sistema informativo ,e al punto 1 protc n, del cosa bisogna inserire,grazie

  111. Chi avesse effettuato supplenze come insegnante come deve inserirle a pagina 7? Rinnovi di contratto vanno inseriti separatamente o elencati come un unico contratto? Supplenze consecutive nella stessa scuola in classi diverse con contratti diversi sono da separare?

  112. Ciao vorrei sapere se devo allegare altri documenti alla documentazione d1, ad esempio documenti d’identità, diploma ecc.
    O basta solo la domanda d1?

  113. Buongiorno.
    Sono inserita nelle graduatorie di istituto per il personale ATA (III fascia, triennio 2014/2017).
    Ora vorrei aggiornare la domanda ma cambiando provincia.
    Non ho ben capito se, nel mio caso, devo prima presentare richiesta di depennamento dalle graduatorie in cui sono inserita attualmente, o se sia sufficiente presentare il modello D2 nella nuova provincia.
    Vi ringrazio tanto

  114. Buongiorno,

    Qualcuno può aiutarmi a capire perché durante la fase di registrazione nel sito MIUR non accettano il mio indirizzo email? Ho usato due indirizzi email diversi ma la cosa non cambia. Provato a chiamare il numero di telefono per l’assistenza ma è sempre occupato.
    Grazie

  115. Salve tempo fa ho vinto un concorso pubblico nell’esercito è valido mettere un punto in più nei punteggi? Per la vincita del concorso?

  116. Ma la domanda mod.D1 può essere presentata anche prima del riconoscimento fisico presso una scuola
    come mi è stato detto dalla scuola stessa, dato che mi hanno dato appuntamento per il riconoscimento
    il giorno 15 novembre?

  117. Salve, io ho svolto 4 mesi di servizio all’università come assistente amministrativo inteso come collaborazione part time nella sezione E2, ora mi chiedo è connesso alla sezione F1 alla lettera Q oppure non è una cosa diversa ? Attendo una delucidazione in merito, grazie tante.

  118. Scusate, un dubbio che mi è sorto, se sto presentando domanda di aggiornamento, devo allegare copia di nuovi titoli acquisiti? Grazie.

  119. Buongiorno,
    ho fatto domanda per terza fascia nel triennio 2011/2014 ma per motivi lavorativi non mi sono mai interessato a sapere se ero in graduatoria e, dal momento che non riesco a trovarla, mi conviene fare il depennamento per sicurezza?
    O mi può dare il link della graduatoria stessa?

  120. Buongiorno,
    ho fatto domanda per terza fascia ATA nel triennio 2011/2014 ma non ho mai consultato la graduatoria non essendo più interessato e ora non riesco a trovarla per vedere se mi avevano inserito.
    Mi conviene fare il depennamento per sicurezza?
    O può aiutarmi a trovarla?

    Grazie e buona giornata.

  121. Buongiorno, è la prima volta che faccio la domanda, non mi è chiara una cosa.. entro il 30 ottobre io devo consegnare il modulo D1 in una QUALSIASI scuola della provincia di interesse e basta? In una sola scuola? Poi in seguito, a novembre farò la scelta di 30 istituiti e dovrò consegnare ad ognuno un modulo?
    Grazie

    • Si, però la scuola deve essere abilitata alla ricezione della domanda. Per facilitare l’individuazione delle scuole il MIUR ha reso disponibile una pagina web da cui si può realizzare la ricerca delle scuole.
      Guardi qui sopra nel paragrafo SCELTA DELLA SCUOLA trova il link a questa pagina.

  122. Salve, ho scritto anche ieri, volevo sapere se il modulo D 1 , inviandolo con posta Certficata ha bisogno della firma digitale o no.

    Si puo’ scannerizzare ed inviare o si deve firmare con firma digitale???

  123. se decido di cambiare sede scelta all’ultimo momento posso farlo? oppure le carte compilate nella scuola di conferma domanda è presente il comune scelto in origine (parlo prima di spedire domanda). Grazie

    • Finchè non presenta la domanda può cambiare idea. Da che presenta il modello di domanda (d1) non può piu cambiare provincia, perché la provincia in cui lavorerà sarà quella in cui è situata la scuola dove ha presentato la domanda. Fino alla scadenza della presentazione del modello d3 potrà invece riflettere sulla scelta delle 30 scuole.

  124. Salve,io sono già iscritta alle precedenti domande per il personale ata,questa volta pero’ vorrei cambiare la scuola di destinazione,devo quindi compilare il modulo d2?E successivamente aspettare la pubblicazione del modulo d3 per la scelta delle 30 scuole?Grazie.

  125. Buongiorno un dubbio… io sto presentando domanda in altra regione. Le scelte successime devono seguire questa oppure posso scegliere altre regioni?

  126. Buongiorno,

    ho già fatto domanda per personale ATA terza fascia anni precedenti (2011- senza rinnovo per 2014), non sono mai stata chiamata, ma non ho mai consultato le graduatorie.

    Vorrei rifare domanda quest’anno cambiando provincia, essendomi trasferita.

    Devo compilare il modello D1? Non ci sono specifiche per inserire il domicilio differente.

    Non devo compilare il modello D4 giusto? a me interessa la 3 fascia.

    Grazie mille!

  127. Solo per essere certa di aver capito bene: è sufficiente compilare il modello D1o D2 e consegnarlo ad una delle scuole in cui si intende presentare la domanda e, se voglio, posso anche firmare lì il modello di adesione per il riconoscimento fisico; per la scelta delle 30 scuole invece devo aspettare di compilare il modello D3.
    Non devo compilare 30 modelli D1?
    Qualunque scuola va bene per la firma del modello di adesione?

  128. Buongiorno,
    sono già iscritta al miur e feci già domanda nel 2011/2014, ma poi avendo trovato lavoro, non ho più controllato le graduatorie, nè ho rinnovato la mia domanda per il triennio successivo.

    Ora vorrei rifare la domanda, ho appreso dalle chiare ed esaustive informazioni presenti qui sopra, che devo compilare il modello D1.

    Il mio dubbio è: ora ho domicilio in un’altra regione (rispetto alla domanda presentata nel 2011). Nel modello D1 non c’è nessun campo dove mi fanno inserire il domicilio, e neanche nei miei dati personali del miur.

    Posso presentarmi direttamente presso la scuola che scelgo nella nuova provincia dove vivo, senza apportare modifiche di domicilio?

    La ringrazio e complimenti per il sito e la chiarezza delle informazioni.

    Buona giornata e buon lavoro

  129. Buongiorno,
    ai fini della presentazione della domanda per Assistente Tecnico, sono ammissibili anche titoli di studio quali Laurea Triennale o Specialistica?
    In particolare, non trovando la corrispondenza esatta nella tabella, vorrei sapere se una Laurea specialistica in ambito agro-zootecnico può rientrare tra i titoli di studio ammissibili.
    Grazie
    Cordiali Saluti

  130. Salve, io sono già iscritto nelle graduatorie per il triennio 2014/17, alla pagina 2 del modello D2 devo barrare la lettera F oppure la A?
    grazie

  131. ho fatto la domanda nell anno 2014, ma ora nel sito non esco in nessuna graduatoria,
    come faccio a sapere se devo fare solo il rinnovo oppure farla da capo?

  132. Buonasera. Ho deciso di cambiare provincia, come assistente amministrativo e collaboratrice scolastica.. Sono in III fascia da molti anni pur essendo iscritta in istanza onlinee. Quale modello devo usare? Devo fare il depennamento anche se non sono stata mai chiamata? Per assistente tecnico, quale maturita o laurea bisogna avere? Vi ringrazio. Gaia.

    • Prima di procedere le consigliamo di verificare la sua effettiva iscrizione in graduatoria ata terza fascia 2014-2017. Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi” – Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e lì dovrebbe vedere la sua situazione
      Se risulta iscritta nel precedente triennio, compilerà il modello d2, altrimenti compilerà il modello d1.

  133. salve, io sono già inserita nella graduatoria della terza fascia, iscrizione che ho effettuato nell’anno 2014-2017, non sono stata mai chiamata ne ho aggiornato mai la domanda, solo che ho avuto una bambina.Cosa devo fare per partecipare a quest’ultimo bando?

  134. Buonasera,avendo fatto domanda nel triennio 2014/2017 come cs, ed essendo in possesso ad oggi del diploma di maturità che 3 anni fa non avevo posso fare domanda anche nell’ amministativo?
    Quale modulo devo compilare?
    Nell’ attestato d’inserimento come cs, il mio voto era più alto del diploma,come posso mantenere quel voto?

  135. Salve, ho letto che io bando è stato chiuso in quanto sono esaurite le graduatorie… è corretto o si possono ancora presentare domande?
    Grazie

  136. Sono inserita nelle graduatorie d’istituto terza fascia della provincia di Napoli per il triennio precedente m, voglio richiedere gli stessi profili ma per le graduatorie d’istituto terza fascia della provincia di Prato:uso il modello D2? Devo presentare anche una domanda di depennamento?
    Grazie

  137. Salve, sono collaboratrice scolastica di ruolo dall’a.s. 2016/2017 inserita in 1 fascia da A.T. dal 2007, purtroppo a settembre u.s. ho dovuto rifiutare ruolo da A.T. per motivi familiari. Al provveditorato mi è stato detto che rinunciando sarei stata depennata dalla graduatoria e avrei potuto reinserirmi in 3 fascia e poi di nuovo in 1 a marzo 2018. Ora la mia domanda è questa: essendo entrata in graduatoria con licenza media + attestato di qualifica come previsto all’epoca, ora per assistente tecnico richiedono il diploma specifico x area di laboratorio che però io non ho! (Perito ragioniere). Posso far valere qualche titolo di studio o perdo tutto il punteggio fino ad allora posseduto? Perché posso inserirmi tramite modalità Y. Aspetto vostra cordiale risposta. Vi prego aiutatemi, mi dispiace perdere questa opportunità. Grazie mille! Moira

    • La sua è una situazione un po’ particolare. Se lei in questo momento non risulta più in nessuna graduatoria per via del precedente depennamento – in teoria – dovrebbe presentare il modello d1 ma dovrebbe avere anche i titoli di studio richiesti per l’accesso. La prima cosa da fare è verificare la sua effettiva situazione effettuando il login dal sito del Miur e vedendo i dati storici legati alle graduatorie. In caso di dubbi le consigliamo comunque di recarsi presso una scuola e chiedere consiglio/assistenza per trovare la soluzione migliore.

      • Grazie per la risposta tempestiva!già controllato, non esiste più traccia di me in graduatoria di I fascia in istanze online. Effettivamente so che potrei far valere i miei titoli con l inserimento per deroga, sarà così? Io provo a fare in questo modo, è assurdo perdere il punteggio, perché io effettivamente ero in graduatoria! Grazie,ancora

  138. Salve a tutti, io credo di avere un problema nella compilazione della domanda. nel modulo 1 al scondo punto dove bisogna mettere i propri dati personali dice ” spazio riservato all’identificativo assegnato dal sistema informativo” …. ma lo devo inserire io?? ho fatto tutti i passaggi..sono andata in una scuola ho fatto l’identificazione in segreteria ecc..poi mi sono connessa sul sito e ho cambiato codice personale ecc..ma sto identificativo?? scusate è la prima volta

  139. Salve, ho letto che per presentare la domanda si puo’ fare anche tramite PEC.

    Ma ci vuole la firma digitale o va bene la semplice scansione dei folgi firmati ed inviati tramite il mio indirizzo PEC?

  140. Vorrei sapere se 22 anni di servizio prestati presso ente regione Campania (genio civile) come lsu fanno punteggio nella graduatoria terza fascia grazie

  141. Buona Sera, volevo un informazione….. io ho fatto la graduatoria nella provincia di Verona per l anno 2014/2017, adesso devo cambiare provinca….. che cosa devo fare? devo rifare tutto? che modulo devo utilizzare?

  142. Salve, dopo aver effettuato la registrazione bisogna stampare il modulo e portarlo ad una scuola per poi poter fare la domanda d1. Ma una scuola qualunque o ci sono delle liste con gli istituti preposti, perché non riesco a trovare nulla al riguardo.
    Grazie

    • Per facilitare l’individuazione delle scuole il MIUR ha reso disponibile una pagina web da cui si può realizzare la ricerca delle scuole.
      Guardi qui sopra nel paragrafo SCELTA DELLA SCUOLA trova il link a questa pagina.

  143. Salve, ho effettuato la registrazione on line, devo presentare la domanda di adesione per AA e CS presso uno degli istituti scelti, ma ho difficoltà con il modello D1, in quanto non trovo il mio diploma e non vorrei scrivere dati errati; la domanda è se basta presentare la domanda di adesione nei termini per essere in regola o si deve presentare il mod. D1 con essa, visto il poco tempo rimasto, grazie.

  144. Salve c’è un elenco delle province che richiedono la figura dell’infermiere? avevo trovato un documento dove diceva che in Puglia l’unico posto richiesto è nella provincia di Taranto ma nell’elenco delle scuole nel sito del Miur non ci sono Convitti.

  145. Buonasera, io ho prestato 4 mesi di servizio pieni all’ università dove ho fatto gli studi come vincente di collaborazione part-time, ora mi chiedevo se devo inserirlo nella sezione E2 ai fini di una possibile valutazione in termini di punteggio e barrare la lettera Q nella sezione F. Attendo una vostra delucidazione. Grazie.

  146. per quanto riguarda il servizio di leva obbligatorio di 10 mesi non rientra in punteggi vari , giusto?
    e per i titoli culturali Attestato professioanle regionale di operatore di videoscrittura puo rientrare nella sezione d1 titoli di studio?

  147. Salve, ho frequentato un tirocinio formativo all’interno di un Master universitario presso la pubblica amministrazione (Servizi informatici di un comune), questa esperienza la si può riportare nella sezione E? Oppure eventualmente nella sezione F? Tirocinio di 3 mesi non retribuito

  148. Per chi compila modello d2 per conferma /aggiormnamento per il triennio scolastico 2017/2019
    deve comunque ricompilare il modell d3 per le 30 scuole scelte nella stessa provincia?

  149. Buonasera volevo chiedere se posso inviare la raccomandata con il modello D1 prima di fare il riconoscimento fisico in una scuola. Le due procedure hanno percorsi separati? Grazie

  150. ho compilato e spedito via raccomandata l’allegato d2 in quanto gia iscritta n graduatoria ATA terza fascia per il 2014/2017
    la scuola mi ha mandato già e mail di conferma . cosa devo fare ora ?

  151. Salve
    Vorrei sapere se anche per i profili da INFERMIERE è necessario scegliere le 30 scuole.
    In caso contrario quale è la procedura per candidarsi?
    grazie

  152. Salve, sono un laureando in scienze infermieristiche (la data per la tesi è novembre/2017) sarà possibile inserire il titolo dopo l’invio della candidatura per accumulare punteggio?

  153. Quando arriverà il momento di compilare il D3 per poter scegliere 30 scuole valide, dove posso vedere i profili disponibili per ogni istituto? Grazie.

  154. Buonasera; nella sezione I, per quanto riguarda la parte dello “spazio per eventuali dichiarazioni dell’interessato” volevo sapere se posso indicare che ho un’anzianità di disoccupazione di oltre 24 mesi. Grazie.

  155. Ieri ho effettuato la registrazione presso il Polis del Miur e devo andare alla scuola indicata per il riconoscimento fisico e consegnare il modulo di adesione. Quando mi reco là posso portare anche il modello D1 o devo aspettare? Grazie per la risposta.

  156. salve, sopra alla sezione A dove richiede l’identificativo assegnato dal sistema informativo nota(2) cosa va inserito?
    grazie

  157. Buongiorno; vorrei sapere due cose:

    1) Il modulo D1 lo posso portare anche direttamente alla scuola prescelta?
    2) Avendo svolto due volte la mansione di scrutatore presso il mio comune, posso indicarlo nella sezione F2 (servizio in altre amministrazioni pubbliche)?

    GRAZIE DELLA RISPOSTA

  158. buongiorno, fatta domanda triennio scorso e mai saputo nulla. come faccio a sapere in che posizione della graduatoria sono anche dopo la presentazione per questo triennio?

  159. Buongiorno, vorrei sapere se l’inserimento in graduatoria ATA influisce o è causa di esclusione dal concorso per docenti e/o dal percorso FIT per l’abilitazione all’insegnamento che ho intenzione di intraprendere fra qualche anno. Grazie.

  160. Buongiorno, nel 2014 avevo fatto domanda d’inserimento per il solo profilo di assistente amministrativo, adesso volendo aggiungere anche quello di collaboratore scolastico sto utilizzando l’allegato D1. Non mi è chiaro però quale casella barrare nella sezione b2, dal momento che la A dice non presente per nessun profilo (mentre io sono presente per quello di AA) e la F dice “essere già inserito per il medesimo profilo” (mentre io non sono presente per il profilo di CS).
    Cordialmente
    Angelica

  161. Buongiorno, gentilmente una domanda. Ho fatto l’iscrizione completa (con il iriconoscimento fisico) al portale “Istanze on line” e dovrei compilare il modulo D3 per la scelta delle scuole ststati ma non riesco a trovare il link relativo. Premetto che devo ancora presentare il modulo D1 per la domanda di inserimento graduatorie III fascia personale ATA.
    Devo prima presentare il modulo D1 e poi vengo abilitato a compilare online il D3? O devo prima compilare il D3 ma ho sbagliato qualcosa (dato che non lo trovo)?
    Ringrazio in anticipo

  162. io ero già iscritto nelle graduatorie 3 fascia 2014-17. vorrei pero’ questa volta cambiare provincia e quindi se ho capito bene devo presentare modello d4 per depennamento e modello d2. è giusto? aiutatemi a capire please

  163. Buogiorno,
    vorrei sapere se è indispensabile indicare,
    nella sezione E2 TITOLI DI SERVIZIO – AMMINISTRAZIONI STATALI – ENTI LOCALI
    i giorni di assenza dal servizio senza retribuzione
    e per quali tipologie di assenza.
    Grazie

  164. io devo compilare il depennamento modello d4 per essere inserito nelle graduatorie di 3 fascia di un altra provincia. ma non ho capito ancora quale sezione b o c del modello d4 devo compilare e eventualmente quale delle tre caselle devo barrare graduatorie permanenti provinciali o elenchi provinciali a esaurimento ?
    non si fa cenno al depennamento dalle graduatorie di 3° fascia dove dovrei stare io.
    chi mi aiuta per favore?

    • Il depennamento dalle graduatorie di terza fascia non è previsto. Lei evidentemente non deve compilare il modello d4.
      Se lei è iscritto in graduatoria ata terza fascia 2014 2017 e vuole cambiare provincia deve compilare il modello d2.

  165. Salve volevo chiedere un informazione. Una volta fatta la domanda e inserite le 30 scuole dal 13 novembre. Quando saranno aggiornate le graduatorie e usciranno le nuove? Marzo-Aprile ??
    Grazie mille

  166. Salve,
    Possiedo anche una laurea triennale, ma nel titolo d’accesso per AA e CS cosa va inserito? Il diploma o la laurea?
    attendo vs risposta. Grazie

  167. Salve Vorrei sapere se il fatto di avere un figlio disabile può essere inserito nella domanda di conferma/aggiornamento ATA 2017/2019?

  168. Gentile redazione,
    Sono già inserita nelle graduatorie di terza fascia 2014/2017 per assistente amministrativo.
    Adesso non solo vorrei partecipare aggiungendo un nuovo profilo ma anche cambiare provincia. Quale modello compilare?
    Grazie

  169. La domanda X l’inserimento in graduatoria fatta 20 anni fa , mai rinnovata e’sempre valida ai fini dell’iscrizione o bisogna effettuarne un’altra con il modello D1?

  170. Salve. Ho presentato domanda di inserimento in graduatoria ATA terza fascia per il 2014/2017 per AA, AT e CS. Vorrei compilare il modello D2 per confermare, in quanto non ci sono cambiamenti.
    Controllando su Istanze on Line mi sono accorta di essere inclusa nelle graduatorie precedenti come CR anzichè CS La copia cartacea della domanda 2014/2017 conferma che io avevo fatto richiesta per CS. Non ho neanche il titolo per fare domanda come CR. Adesso come mi comporto? Compilo il modello D1?
    Grazie

      • Grazie. Un paio di chiarimenti. Posto che io sono comunque presente nelle graduatorie 2014/2017 come AA e AT. nel modello D1:
        – sezione B2 —> barro sia A (per il nuovo profilo CS) che F per AA e AT (per i quali sono già in graduatoria?)
        – sezione C2 —> devo compilarla? Come modalità di accesso ho X in tutti i profili. Se devo compilarla, dove trovo il codice are professionale? (su istanze on line il campo è vuoto).
        Grazie mille!

  171. Io ho presentato gia domanda nel triennio scorso. All’epoca ho inserito nel modulo sia il mio diploma e sia la mia laurea (entrambi valutati nel punteggio finale). Ora sto compilando il modello D2, ma non riesco a capire come completare pagina 4. A fianco ad ogni figura lavorativa, alla voce “titolo di accesso”, cosa devo inserire? Il diploma o la laurea?
    E nel caso dovessi compilare la pagina inserendo il diploma, in qualche altra pagina devo riportare di nuovo anche la laurea?
    Grazie mille

  172. Buonasera,
    Vorrei sapere se è possibile presentare la domanda per diverse scuole presenti nello stesso paese.
    Grazie, cordiali saluti

  173. Salve una domanda a cui nessuno è ancora riuscito a rispondermi, sono regolarmente inserito in graduatoria sin dal 1990/94 all’epoca la valutazione oltre al titolo di accesso erano dati anche dal numero dei figli e della moglie, dal servizio militare ed essendo un invalido del lavoro oltre la preferenza vi era anche la riserva che non ho mai capito cosa significasse! oggi devo presentare il modello D1 in quanto devo inserire il profilo di AA e il nuovo titolo di accesso, la domanda è! come posso dichiarare e farli valere sul modello D1 attuale quei punti ? grazie.

  174. Buonasera, nell’anno scolastico 2013/2014 mio figlio ha conseguito la qualifica ( triennale) “ Operatore delle produzioni industriali”, successivamente nello stesso istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato “Archimede” di Cammarata (AG) nell’anno scolastico 2015/2016 ha conseguito il diploma di maturità EQF livello 4 con la seguente dicitura:
    Settore. : Industria
    Indirizzo. : Produzioni industriali e artigianali
    Articolazione: Industria
    Ora ai fini di inserimento per la graduatoria personale ATA avrei bisogno del codice del diploma il quale non è presente nell’allegato C . Vi sarei grato se potresti comunicarmelo. Grazie anticipatamente

  175. Salve,
    ho fatto domanda nel 2010 personale ATA III fascia. Vorrei rifare la domanda e cambiare provincia.
    A) devo compilare solo mod.D1?
    B) consultando l’archivio ho scoperto che nel modulo di adesione il documento è scaduto e la mail non esiste più, il numero di telefono è cambiato. Come fare per aggiornarli?

  176. Salve vorrei gentilmente sapere se nella compilazione del modello d2 si deve compilare la sezione B in caso di cambio di provincia

  177. Buonasera. Io devo solo confermare la domanda. Nella sezione C3 in modalità di accesso devo inserire la A o la F? Lo scorso triennio inserii la A perché per cambiare provincia dovetti fare depennamento e nuova iscrizione. Ho letto che bisogna mettere la lettera dello scorso triennio ma nel mio caso adesso non dovrei mettere la F? Grazie

  178. Buongiorno,
    per quanto riguarda la SEZIONE E2 – TITOLI DI SERVIZIO – AMMINISTRAZIONI STATALI – ENTI LOCALI,
    è indispensabile indicare il Periodo di retribuzione e l’assenza dal servizio senza retribuzione?
    E, di preciso, quali periodi?

  179. Per il profilo di cuoco è obbligatorio il diploma alberghiero o è sufficiente un titolo equivalente come un’attestazione professionale riconosciuta ottenuta presso un ente regionale?

  180. Buongiorno. Posso fare richiesta come collaboratore scolastico avendo un’attestato di qualifica professionale regione del veneto biennale rilasciato nel 1985?

  181. Salve,
    io mi sono autenticata e presentato domanda per gli anni 2014-2017 ma la lettera raccomandata inviata ritornò indietro per errore dell’indirizzo della scuola destinataria e fui esclusa dalle graduatorie.
    Ora, visto che sono comunque autenticata che modello devo compilare per il bando ata 2017-2020.Se non erro il d1?
    Ho controllato lo storico delle graduatorie I”STITUTO PERSONALE A.T.A. III FASCIA TRIENNIO 2014/2017 ATA” e mi appare il seguente messaggio” ATTENZIONE! NON CI SONO GRADUATORIE VALIDE PER L’UTENTE IN ESAME”.
    Grazie per l’attenzione.

  182. Volevo chiedere come mai nel portale messo a disposizione dal MIUR per la ricerca delle scuole per provincia non è presenta la provincia di Monza-Brianza.Grazie

  183. Buon pomeriggio, sto compilando l’allegato D1. Nella prima pagina, prima dei dati anagrafici, si trova un campo in cui inserire l’identificativo assegnato dal sistema informatico. Di che cosa si tratta? Leggendo la didascalia in fondo all’allegato, viene precisato che esso verrà fornito dal sistema informativo al momento del completamento dell’acquisizione della domanda e dovrà essere registrato sul presente modulo. Ma chi deve registrarlo? Io e se si come, o sarà qualcosa che dovrà fare la scuola a cui consegnerò la domanda?
    Vorrei anche chiedervi se, per presentare la domanda, occorra essere disoccupati.
    Grazie

  184. Salve,
    il titolo di accesso dei profili AA, AT e CS è il diploma di maturità, io, oltre al diploma, possiedo la Laurea Specialistica. Mi chiedo, pertanto, se nella sezione C nei titoli di accesso dovrò inserire il diploma di maturità o posso mettere la laurea specialistica.

  185. Salve, io ho portato il modulo d1 della domanda di inserimento. Il personale mi ha detto che è stato protocollato. Ma ancora nel sito non mi fa inserire le 30 scuole. Come devo fare?
    Grazie

  186. Buongiorno,

    ho appena inviato la domanda tramite pec all’indirizzo indicatomi dal sito della scuola scelta; purtroppo, quest’ultima, ha la casella di posta elettronica piena e quindi la mia consegna non è andata a buon fine. Come posso risolvere questo problema? è valida in ogni caso la domanda o devo cambiare scuola alla quale inviare nuovamente tutta la documentazione?

    Attendo . Grazie!

  187. ciao.. ero iscritto nelle liste del 2014 con un altro profilo professionale..
    per rifare la richiesta con un nuovo profilo prof. e nuova provincia devo utilizzare soltanto il modello d1 o fare anche la richiesta di depennamento ed utilizzare di conseguenza anche il d4?

  188. Buon pomeriggio, vorrei sapere se il riconoscimento fisico, ai fini della completa registrazione, debba effettuarsi necessariamente presso una delle scuole della provincia scelta oppure in una qualsiasi scuola convenzionata. Sono della provincia di Lecce, ma sarei interessata a candidarmi per la provincia di Bologna. Ringrazio anticipatamente.

  189. Save ho un dubbio per quanto concerne la compilazione del mod d1 sezione e2 (titoli servizio)
    Ho fatto un tirocinio presso una onlus sociale comunale. essendo pertanto un ente locale posso metterla nella sezione e2?

    grazie

  190. Ciao! Una volta scelta la provincia (ed essendo questa lontana) come faccio a capire qual’è l’istituto più adatto al quale inviare il modello D1? Grazie.

  191. Buongiorno a tutti,
    Sto compilando il modello D1 e mi sorge un dubbio… Qual è la diferenza tra titolo di accesso e titolo di studio? Non mi è molto chiara

  192. Giorno, ho presentato il modulo D1 presso la scuola scelta, ma mi dicono di stampare anche l’identificazione ? Dove posso fare questa cosa? Il solo modulo D1 non va bene

  193. Spett.le Ufficio per informazione: a seguito di iscrizione nel 2014, io sono già titolare di password e username per il completamento della procedura prevista per le graduatorie ATA III fascia. Ho ricevuto una mail a luglio che mi comunicava di utilizzare le credenziali entro il 12/07 se non utilizzate dal 1°/03/2015, mail che non ho visto prima di tale termine.
    Tali credenziali sono ancora valide visto che ho provato alla luce della comunicazione ricevuta ad effettuare una nuova registrazione un paio di giorni fa ma il sistema mi ha negata in quanto soggetto già esistente? Vuol dire che la mia utenza non è stata revocata?
    Posso con quelle accedere all’allegato D3 per la scelta delle scuole?

    Attendo.Grazie!

  194. Per chi compila il modello D2, facendo l’aggiornamento e quindi inserendo i servizi, fino a che data vanno inseriti?
    Vanno scritti anche quelli fino al 30 ottobre?
    Oppure soltanto quelli fino al 29 settembre, giorno precendente all’uscita del bando?

  195. Salve,volevo chiedere se si può presentare la domanda anche avendo già un lavoro (part time).E nel caso non si potessero fare molte supplenze cosa succede?

  196. Buongiorno, gentilmente una domanda. ho fatto la registrazione al sito del miur per la scelta successiva delle scuole. La conferma di registrazione fisica può essere fatta il giorno che mi reco alla scuola per presentare la domanda personale ATA o devo farla in un giorno precedente? scusate ma non ho ben capito se la registrazione serva a scegliere solo altre 30 scuole o anche altro per la domanda stessa entro il 30. Ringrazio

    • Può farla anche lo stesso giorno. La registrazione al sito istanze online Miur è obbligatoria per tutte le persone che intendono lavorare nel comparto scolastico. Si realizza una volta sola e poi l’account resta attivo negli anni. Dopo aver presentato il modello d1, compilerà il modello d3 online per la scelta delle scuole.

      • scusate il modulo di adesione devono presentarlo tutti o solo quelli che si registrano per la prima volta? le spiego. io ho fatto la registrazione per la prima volta e il modulo sono riuscita a scaricarlo, invece il mio fidanzato che ha gia presentato domanda nel 2011 quindi per il triennio 2011 2014 ma che pero poi o ha confermato nel triennio 2014 2017 non sono riuscita a fare il primo passaggio e quindi ad ottener via email il modulo di adesione per il riconoscimento. come mai? dove sbaglio? la ringrazio

  197. Buonasera io devo aggiornare provincia e aggiungere eipass e attestato dattilografia del modello D2 devo compilare la sezione C direttamente? Una donna alla voce obblighi di leva che deve scrivere? I tirocini professionali e l’attività di scrutatore per le votazioni o per conto di ordini professionali hanno un valore? Mio padre ha un’ invalidità del 67 per cento ma non per servizio mi da qualche agevolazione?

  198. Salve a tutti, vorrei anche io un’informazione.
    Visto che ho letto che adesso il servizio civile si può inserire, mi domandavo, oltre ad aggiungere il punteggio di 0.60 (che poi non ricordo, per i profili AA, AT e CS, vale sempre 0.60 o varia?), visto che l’ho effettuato presso una biblioteca universitaria, posso inserire nei titoli di preferenza la Q? Nello specifico dice: Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
    Se qualcuno sa rispondermi, mi fa un favore. Chiedendo ad un caf, mi avevano addirittura detto che il servizio civile dopo il 2005 non valeva e quindi non ho approfondito, invece, ho letto che ora può essere inserito.
    Grazie mille in anticipo.

  199. Nella precedente graduatoria hanno inserito nel sito la sigla CO al posto di CS (nel modulo cartaceo era CS) . Devo compilare modello D1 o D2.
    grazie

  200. scusi, ho letto che i titoli informatici (tipo EIPASS) da quest’anno valgono la metà rispetto ai precedenti bandi. ma solo per chi li inserisce per he la 1° volta ora? o anche per chi, come me, li aveva già nelle precedenti domande di inserimento graduatorie III fascia? nel rinnovare la domanda, devo abbassare il punteggio?

  201. Salve, ho lavorato e lavoro tutt’ora per l’Università degli studi di Torino come borsista e come co.co.pro. Posso quindi spuntare la casella Q nella sezione F1- titoli di preferenza – “Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione,
    dell’Università e della Ricerca”? Grazie

  202. Salve ..per errore invece di compilare il modulo per l aggiornamento d2 ..ho compilato e inviato il modello d1.
    C’è il rischio di depennamento o si può fare qualcosa ?

  203. Salve, siccome devo cambiare provincia e aggiungere un profilo devo fare il mod D1 vi chiedo:
    1) successivamente al Diploma di maturità ho conseguito una Laurea di 2° livello presso Conservatori di musica, con punteggio superiore, posso accedere al
    profilo di AA con la laurea invece di diploma + laurea?
    2 ) come profilo di CS (collaboratore scolastico) è possibile accedere direttamente con la laurea o ci vuole il diploma + laurea

    grazie ancitipatamente

  204. Salve ho compilato come prima volta il modello D1 . Ho effettuato la registrazione al miur e x quanto riguarda il certificato dell adesione bisogna obbligatoriamente portare fisicamente? Grazie attendo una vostra risposta

    • Il riconoscimento fisico che serve per completare la procedura di registrazione al portale istanze online Miur è obbligatorio. Quindi per quello è necessario recarsi personalmente presso la scuola. Invece il modello di domanda d1 può essere consegnato a mano oppure via raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite pec.

  205. Salve… vorrei sapere se insieme al modelloD1 devo portare qualche altra cosa in segreteria scolastica ( tipo fotocopia documento, del diploma e della laurea…)?

  206. Domanda:
    Io mi sono iscritto alle liste ATA nel triennio precedente, quindi ora sto compilando il modello D2.
    Nella domanda di iscrizione fatta nel 2014, ho ovviamente inserito fra i titoli sia il diploma, e sia la mia laurea, ed ho ovviamente ricevuto un punteggio totale relativo ad entrambi questi titoli.
    In merito a questo, ora ho un DUBBIO con pagina 4 del modello D2, precisamente nella sezione C3. Viene chiesto di confermare i titoli di accesso per ogni profilo per cui si intende iscriversi, ma non ho capito quale titolo di accesso devo indicare per ogni profilo professionale. Devo indicare il diploma (che forse è l’unico titolo considerato “di accesso”), o devo inserire direttamente la LAUREA?
    Lo chiedo perche NON ricordo com era fatta la domanda di partecipazione che compilai nel 2014. Grazie

  207. buongiorno, ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie Ata in passato, ma non ricordando esattamente se avevo presentato la domanda per il triennio scorso o quello precedente ho effettuato l’accesso su istanze online e sono andata a controllare lo storico, ma non trova nulla.. immagiono di dover ricompilare il modello D1, ma vorrei una conferma. inoltre se compilo il modello D1 e sono già iscritta al sito del MIUR, devo fare oppure no l’identificazione presso un istituto scolastico?

  208. Salve vorrei chiedere essendo già iscritta alle graduatorie dell triennio precedente,ma con titolo di acceso di maturità classica ,se nel caso volessi aggiornare il titolo di studio da Maturità classica a laurea triennale devo compilare il modello D1 o D2?
    grazie

  209. Ho bisogno di capire una cosa. Devo presentare il modello D2 per l’aggiornamento delle graduatorie, ma voglio inserire il servizio civile, fatto nel 2009 presso una biblioteca universitaria.
    Ora, quello che mi chiedo è: oltre a mettere lo 0.60 in più, per il punteggio, devo anche barrare la casella Q nella sezione F dei titoli di preferenza, visto che ho comunque prestato servizio per 365 gg presso l’università e quindi in F2, di non aver avuto demeriti in quel periodo, o essendo servizio civile non c’è possibilità di mettere questo titolo preferenziale?

    • Deve guardare l’allegato C che si può consultare attraverso un’apposita applicazione online messa a disposizione dal MIUR. Se guarda qui sopra, trova il link alla fine del paragrafo CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

  210. buongiorno vorrei sapere se mi conviene compilare l’allegato d2 come aggiornamento solo per inserire la laurea magistrale o confermare lasciando la laurea triennale come nel 2014,
    grazie

  211. Salve, vorrei sapere se il riconoscimento fisico deve avvenire a forza in una scuola della provincia da me scelta. Io sono siciliana ma voglio fare domanda per milano. Posso presentarmi in una scuola del mio paese per il riconoscimento fisico?

  212. salve, io sono già inserita nella graduatoria della terza fascia, iscrizione che ho effettuato nell’ultimo bando, non sono stata mai chiamata ne ho aggiornato mai la domanda, cosa devo fare per partecipare a quest’ultimo bando?
    grazie mille

  213. Salve, devo confermare/aggiornare la domanda. Nella graduatoria triennio 2011/14 mi esce modalità d’accesso A (non incluso in precedenti graduatorie) e punteggio in graduatoria provinciale 0. Che significa ? Poi come faccio a modificare il primo numero di telefono c’è quello vecchio. Poi volevo chiedere come lavori solo in posti pubblici sono validi ? I corsi di formazione quali danno punteggio oltre informatica e dattilografia ? Volontariato in CRI fa punteggio ? Grazie

  214. Salve, sono obbligato a dichiarare i servizi svolti dal primo di settembre 2017 fino al 30 ottobre anche se non ho raggiunto i 16 giorni per maturare punteggio? Grazie

  215. Salve, mi sono accorto solo adesso che nel precedente triennio la scuola capofila mi ha valuto il servizio civile soltanto 0,20 anziché 0,60 come previsto dal decreto, (come se avessi svolto solo 4 mesi valutandolo 0,5 a mese )Posso fare qualcosa oppure ormai è troppo tardi ? Devo valutare in ricorso con il mio avvocato ?

  216. Buongiorno,
    ho scaricato e ho compilato la domanda D1: adesso posso mandarla direttamente alla segreteria della scuola prescelta via pec o devo prima passare fisicamente dalla segreteria?
    Grazie in anticipo.

  217. Ho presentato domanda per il triennio 2014/2017 per una provincia diversa da quella in cui voglio presentarla nel triennio 2017/2019 devo utilizzare sempre il modello D1?

  218. Salve nel bando precedente avevo solo il diploma di maturità, ora che ho un diploma di laurea, il mio titolo d’accesso per le stesse figure precedenti AA AT e CS è sempre il diploma di maturità? e poi nei titoli di studio di pag 5 aggiungo il diploma di laurea?
    Grazie

  219. il servizio come autista soccoritore alle dipendenze dell’asl dell’ospedale è valutabile nella graduatoria del personale ata ( AA, AT, CS)..grazie per la collaborazione

  220. cortesemente vorrei sapere, ma al bando Ata non può partecipare chi è in possesso della maturità classica ? perchè nell’Allegato C relativo ai tittoli di accesso compare la maturità scientifica ma non quella classica !!

    • Attenzione, l’allegato C fa riferimento solo al profilo di Assistente Tecnico. Lei può candidarsi per altri profili. Legga il testo del bando sono chiaramente indicati i titoli ammessi, li trova anche lungo il testo del nostro articolo.

  221. Chi ha fatto domanda solamente per il triennio 2009-2011, ma poi non l’ha rinnovata, deve compilare il modulo D1, esatto?

  222. Salve, ma il servizio di volontariato viene calcolato? In più io ho prestato servizio presso gli istituti scolastici di secondo grado in qualità di ASSISTENTE EDUCATIVI e mi hanno detto che valgono come attività di servizio… è vero?

  223. salve,
    avrei bisogno di sapere come devo esprimere il voto di laurea (es. 105/110 va bene?) perchè so che invece la maturità va espressa in decimi (es. 9,2 se ho avuto 92/100). inoltre vorrei sapere se posso inserire il servizio volontario civile che ho effettuato nell’anno 2006 anche se sono donna..
    grazie

  224. L’impiegata della scuola in cui ho consegnato il modello D1, non mi ha rilasciato nessuna ricevuta per la consegna della domanda. E’ un problema??
    Inoltre, per candidarsi come Assistente Tecnico (AT) è richiesto (tra i tanti), il diploma di Tecnico di radiologia medica. Io ho la laurea triennale in Tecniche di radiologia medica e a scuola mi hanno detto che non va bene. Ma è possibile che la laurea non conti mentre il vecchio diploma da tecnico di radiologia sì???

  225. salve, ma per consegnare a mano l’allegato D1 sò che devo andare in una sola scuola che sarà da capofila, ma a chi rilascio l’allegato? alla segreteria della scuola generica?

  226. Sono stata dipendente interinale con mansione di operatore socio sanitario presso un Asl in provincia di Torino. Questa esperienza lavorativa mi fa maturare qualche punteggio ai fini del conteggio per la mansione di collaboratore scolastico ?

  227. salve, ho gia presentato la domanda nel 2011 ma devo aggiungere i titoli di studio devo compilare il modello d1? e poi lo devo portare in ogni scuola o basta mandarlo a una scuola poi quando sarà disponibile inviare la domanda online a tutte le altre? grazie

    • Si lei deve fare la procedura ex novo con compilazione modello d1. Il modello d1 dovrà consegnarlo presso una sola scuola, che sia situata nella provincia in cui intende lavorare. Poi compilerà il modello d3 online dove indicherà le 30 scuole di preferenza.

  228. In verità non saprei di certo qual’è la mia posizione in quanto la domanda è stata fatta e ho scelto anche le sedi, infatti sulla sezione sedi espresse risultano tutte, mentre invece sul riepilogo dei dati e dei punteggi sulla sezione ” tipo di operazione ” c’è scritto esclusione. Mi conferma che il modello da usare è il D1? Grazie ancora

  229. salve, chi ha fatto domanda D1 ed ha ricevuto il numero di protocollo ecc, deve solo aspettare che esca il modello D3 o deve aggiornare qualcosa sul sito del MIUR nella propria area riservata, visto che il codice fiscale nelle ricerche non risulta ancora in nessuna graduatoria? Grazie

  230. Buongiorno dopo essermi registrato su istanze Online devo andare nella scuola per confermare; devo scegliere una scuola presente nella lista su Pubblica istruzione? intendo il link che avete messo voi per vedere le varie scuole. Li devo consegnare anche l’ allegato D1? è la prima volta che faccio domanda per personale ATA.

    • Lei deve completare la procedura di registrazione che prevede anche il riconoscimento fisico presso una scuola. Deve poi compilare e consegnare il modello d1 sempre presso una scuola abilitata (la può individuare dal link allla pagina messa a disposizione dal MIUR per la scelta delle scuole). Poi compilerà il modello d3 online, quando sarà disponibile.

  231. Salve, ho presentato domanda per l’inseriemnto in terza fascia col profilo AA. Successivamente mi sono accorto che avrei potuto anche iscrivermi al profilo AT, in quanto, possedendo la maturità scientifica, si pul ricoprire l’incarico nei laboratori di fisica.
    La domando si può rettificare aggiungendo un profilo? Nello specifico caso AT?

  232. Scusate ma l’attestato di idoneità per “l’accertamento dei requisiti psico-fisici ed attitudinali” di un concorso pubblico (nel corpo forestale dello stato), rientra tra i titoli culturali? Grazie.

  233. Buongiorno, vorrei chiedere un chiarimento.
    Una volta entrati in graduatorie terza fascia personale ata si è chiamati solo in mancanza del personale (come supplenza temporanea) oppure iì per il periodo di tre anni il lavoro è continuativo? Grazie mille

  234. Salve, vorrei sapere, avendo dal 2015 l’attestato OSS ed essendo gia inserita nella graduatoria at 2014/2017 dove ad inserire questo attestato? grazie

  235. Salve, vorrei delle info per quanto riguarda la scelta della scuola. Ho indicato nella domanda 3 profili e indicherò 30 scuole. Con quale criterio viene associato un profilo ad una scuola? Vedono se nella scuola che ho indicato come prima scelta vedono se è libero uno dei miei profili e poi passano alla seconda scuola scelta? Grazie

    • Se lei sceglie 30 scuole vuol dire che in tutte quelle 30 scuole da’ la sua disponibilità a lavorare. E’ indifferente per quale profilo, la chiameranno per uno o l’altro profilo in base alle esigenze delle scuole.

  236. Ho già presentato domanda nel 2014 e voglio solo cambiare le sedi delle scuole che avevo scelto all’epoca….che domanda devo compilare?

  237. salve
    nella compilazione D1 pagina 3 assistente tecnico,il codice titolo se ne possono mettere tre tipi? avendo diploma iti elettronica telecom. a quale corrisponderebbe il titolo TF28 telecom. , TF10 elettronica industriale oppure RR87 elettronica per telecom.??? grazie a tutti

  238. Buonasera,
    Non trovo la compilazione difficile, anzi. Però ho una domanda. Se io sono al momento in servizio, nell’aggiungere il servizio attuale devo mettere come data termine la data di consegna?
    Es: In servizio dal 01/10/2017 consegno la domanda il 21/10/2017 devo mettere dal 01/10/2017 al 21/10/2017 anche se effettivamente il servizio è ancora in corso?

  239. Salve, io ho presentato domanda di inserimento in terza fascia nel triennio scorso per i profili AA e CS per la provincia di Lecce. Ora devo fare domanda di aggiornamento, però per la provincia di Taranto, e aggiungere il profilo AT. Documentandomi ho letto che per il solo cambio di provincia basta compilare il mod. D2 indicando la nuova provincia, ma per aggiungere il profilo di dovrebbe compilare il D1. Quindi, in sostanza, quali modelli dovrei compilare?
    Grazie e buona serata

  240. Nel modulo D1 per inserire il servizio militare vfp1 devo inserirlo nella sezione E2? E poi nella sezione F1 quale lettera devo segnare? E automaticamente devo inserire gli estremi documento sempre nella stessa sezione?
    Spero possa aiutarmi.
    La ringrazio per l’attenzione.
    Aspetto un suo riscontro

  241. Salve
    Le chiedo un secondo parere. Io ho già fatto inserimento nell’anno 2014 per ATA III FASCIA PER I PROFILI AA AT e CS. Ora vorrei cambiare il titolo di accesso al solo profilo di CS ( Sostituendo il Diploma di maturità con l’attestato di Qualifica professionale di 3°anno per una questione di punteggio in quanto in quest’ultimo tengo come valutazione 92/100 rispetto al primo 78/100); posso farlo giusto? E come modalità di accesso è giusto mettere la F o no?
    C’è il rischio che la domanda viene annullata? Perchè un ente CAF mi ha detto che devo fare il depennamento prima, ma a quanto ho letto su internet non centra niente il depennamento in questo caso. Le chiedo di chiarirmi le idee.
    Grazie anticipatamente.
    Aspetto suo riscontro.

    • La sua situazione è spiegata anche chiaramente dalle FAQ del MIUR. Chi è inserito nel triennio 2014/17 per più profili e vuole cambiare il titolo di accesso di un profilo deve compilare il modello D1: in sostanza deve dichiarare tutto da capo per tutti i profili. E’ come se facesse la domanda ex novo. Non deve assolutamente fare il depennamento.

  242. Salve, io dovrei confermare la domanda del triennio precedente, quindi senza aggiungere nessun titolo. Dovrei solo cambiare la provincia nel quale concorrere.
    Quali sezioni vanno compilate in questo caso?
    E dove va indicata la nuova provincia nel quale presentare la domanda?
    Grazie.

  243. Salve, per l’aggiornamento delle graduatorie, vorrei sapere se bisogna compilare la sezione C1 se non ho nuovi titoli di studi ovvero diversi da quelli con i quali ho fatto l’inserimento. Il CAAF a cui mi sono rivolto, non me l’ha fatto compilare. Grazie e buona giornata.

  244. Ho lavorato come esecutore scolastico per
    2 mesi presso scuola materna comunale paritaria, ho i requisiti per accedere al bando per esecutore scolastico?

  245. Salve ho controllato da istanze on line e la mia posizione sul triennio precedente personale ata risulta esclusione. Sapete indicarmi quale modello devo usare per la domanda? Grazie

  246. Io che devo cambiare provincia e devo aggiungere come titolo quello di infermiere, oltre al modello D1 devo fare anche il modello D4 per depennamento dalla provincia precedente?

    • Se lei è iscritto in graduatoria ata 2014-2017 e vuole confermare la sua presenza cambiando provincia e aggiungendo un nuovo profilo, deve usare il modello D1. Non deve fare depennamento.
      Poi in seguito compilerà il modello d3.

  247. salve, ho presentato domanda di conferma nel 2014 , siccome nel 2016 ho conseguito un corso oss e mi hanno rilasciato un attestato, come posso inserirlo nel modello d2? grazie e buon lavoro

  248. Giusy io non ho mai presentato domanda vorrei sapere se posso partecipare ho attestato regionale di oss (operatore socio assistenziale ..attestato regionale di aiuto cuoco cagliari

  249. Salve.
    Mi iscrivo per la prima volta e mi chiedevo se la licenza di solfeggio può essere presentata come titolo di studio accanto al diploma di maturità.
    La ringrazio in anticipo per l’aiuto.

  250. Salve, io vorrei presentare la domanda per la prima volta.
    Avrei bisogno di un chiarimento riguardo la sezione D ( Titoli di studio D1): io ho la qualifica triennale di istituto professionale, il diploma di maturità e la laurea.
    Come titolo di accesso ho indicato il diploma di maturità poi nella sezione sopra citata ho aggiunto la laurea. La mia domanda è: nella sezione D1 Titolo di studio (diverso dal titolo d’accesso) posso indicare la qualifica triennale di istituto professionale?
    In attesa di una vostra risposta
    Grazie

  251. salve senta vorrei chiedere essendo un operatrice socio sanitaria posso fare la domanda per il settore infermieristico?

  252. Salve, avrei alcune domande da fare:
    1) si può consegnare il modulo d’adesione ai servizi online e contemporaneamente presentare la domanda D1?
    2) il modello D1 va consegnato in 30 copie presso le 30 scuole?
    3) la pec deve essere obbligatoriamente intestata alla persona che fa la domanda oppure intestata anche ad altra persona?

  253. Salve,
    mi sono registrato al servizio istanze on line, ho stampato il modulo di adesione, mi specifica che ho eseguito la registrazione in modo esatto e ho avuto conferma che hanno ricevuto il mio codice personale..
    Mi sono accorto però che nel modulo di adesione alla voce Documento di riconoscimento (che ho fatto con carta d’identità) Tipo: è rimasto Passaporto, alla voce Numero: c’è Carta Identità , Ente emittente: Comune e data emissione : data della carta identità.
    Devo modificare qualcosa? ES. il Numero carta identità non compare…Tipo documento c’è passaporto non carta identità…
    Mi sembra strano che il sistema non avendo inserito il n. C.I. mi ha permesso di andare avanti..
    Grazie
    Angelo

  254. Salve,ho perso le credenziali per accedere al portale di Istanze online e non posso più reperirli tramite mail perchè quella di riferimento al portale non è più attiva. Esiste un altro modo per ricevere i dati di accesso?

  255. salve, sto compilando il modello D2 e mi chiedevo se la domanda va presentata allo stesso istituto scolastico a cui l’ho presentata nel 2014 o posso cambiare istituto. E per una mia amica che sta compilando il modello D1 per il profilo infermiera nei titoli di accesso ha inserito la laurea con voto 105/110 vale come punteggio 9.55? e nei titoli culturali ha inserito il diploma con voto 87/100 fa punteggio? Lo deve inserire nella sezione H? E sommare i due titoli? Grazie in anticipo

  256. Salve, io come Valentina (domanda precedente alla mia) ho presentato la domanda nel 2014 per il profilo AA e Cs, ora pero dovrei cambiare la provincia in quanto mi sono trasferita e vorrei candidarmi anche per il profilo di AT . Dalla risposta che avete dato a valentina dovrei presentare il modello D1, ma quindi devo anche presentare il modello di depennamento D3 nella vecchia scuola o ,come ho letto già in svariati siti, questo modello è riservato solo a che si trova in I e II fascia ata?
    ulteriore domanda….come si fa a sapere se sei in II fascia? io nn sono mai stata chiamata nei trienni precedenti.
    Scusatemi se insisto con le domande, ma fino ad ora avevo compilato il modello d2 e stavo per inviarlo…ed ora leggo che devo compilare il modello d1.

    • Se lei è iscritta in graduatoria ata terza fascia 2014 2017 e vuole cambiare provincia + aggiungere un nuovo profilo deve compilare il modello d1 e nessun modello di depennamento. Compilerà solo il d1 e in seguito il d3 online.
      Se non conosce la sua posizione, può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi” – Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e lì dovrebbe vedere la sua situazione.

  257. salve, una volta entrata nella viisualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 oltre ai miei dati, quali indicazioni dovrei trovare per avere conferma di aver fatto domanda per il triennio 2014/17?
    vi chiedo questo perché io ho fatto domanda anche negli anni precedenti al 2014, quindi tempo che i miei dati ci siano solo perché inseriti in precedenza.

    • Nei dati storici lei dovrebbe vedere la sua presenza in graduatoria ata terza fascia 2014 2017 (se la domanda presentata a suo tempo era stata accettata e andata a buon fine). Le graduatorie di terza fascia di anni antecedenti il 2014 non sono più valide quindi non dovrebbero essere visibili.

  258. Buongiorno, il rilascio del modello D1 deve essere effettuato entro il 31 ottobre solamente in una scuola purchè sia della stessa provincia delle successive 30?

  259. buon giorno. Io sono già registrata sul portale istanze on line. Ho effettuato la domanda di inserimento nelle graduatorie di IIIFASCIA per il Personale ATA nel triennio 2011/20014 ma non l’ho più rinnovata. Controllando le graduatorie non risulto presente in nessuna. Cosa dovrei fare ?

  260. Salve, io ho presentato la domanda nel 2014, ora pero dovrei cambiare la provincia in quanto mi sono trasferita e vorrei candidarmi anche per altri profili . quale modello devo presentare?

  261. Salve, per inviare tramite pec come devo comportarmi? nel senso io ho scaricato il modulo, l ho compilato e firmato.
    Adesso devo scannerizzare tutti gli 11 fogli che diventano immagini jpeg, dopo devo trasformarli in pdf ?… posso inviarli tutte e undici come allegati singoli o devo trasformarli in una unica catella rar?

  262. Salve, sto compilando il modello D1 per il profilo di IF, ho inserito come titolo di accesso la laurea. Come altri titoli culturali posso inserire il diploma di maturità? E nella sezione H (valutazione titoli) come “punteggio altri titoli culturali” posso inserire il punteggio derivante dal voto finale conseguito al diploma?

  263. Buonasera,

    Io presentai domanda cartacea nell’anno 2014. Ma non eseguii la procedura di registrazione delle 30 scuole online perchè stavo ancora all’università e preferii finire il percorso universitario. inoltre adesso ho un titolo culturale in più (laurea triennale). Devo usare il modello D1 o D2?

    Grazie in anticipo Cordiali Saluti.

    • Prima di tutto le consigliamo di verificare, per sicurezza, la sua presenza in graduatoria 2014-2017. Può accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi” – Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e lì dovrebbe vedere la sua situazione.
      Se lei risulta iscritto nella precedente graduatoria e vuole confermare la sua posizione aggiungendo solo il titolo di laurea, compila il modello d2.

  264. Salve vorrei sapere cosa bisogna allegare al modulo D1 o se vale come autocertificazione e quindi non si allega nulla.
    Grazie mille!

  265. Buona sera. Scusate l’attestato di idoneità per l’accertamento dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di un concorso pubblico, rientra tra i titoli culturali? Grazie.

  266. Sono entrata nella sezione INTERROGAZIONE STORICO GRADUATORIE ISTITUTO PERSONALE A.T.A. III FASCIA TRIENNIO 2014/2017 e compare il mio nome, questo vuol dire che sono già iscritta al triennio 2014/17 e quindi posso compilare direttamente la domanda D2?

  267. Salve Ho fatto l’iscrizione nello scorso triennio 2014817 per i profili AA e CS. Dovrei adesso aggiungere un titolo di laurea conseguito nel 2015 e quindi non inserito nello scorso triennio sempre per le due posizioni AA e CS. Quale modello dovrei compilare? Il D1 o il D2?
    Grazie anticipatamente

  268. Salve, ero già iscritto nel triennio 2014/2017 solo con profilo AA, ora voglio aggiungere altri profili tra cui AT, però ho visto che si possono inserire solo tre codici, domanda: è possibile aggiungere altri codici? se si, come? Poi, ho capito che devo compilare il mod D1, ma come modalità di accesso devo mettere A per i nuovi profili ( AT – CS ) ed F per il profilo di AA che avevo già inserito nel bando 2014-2017 ?
    Grazie.
    Saluti

  269. Buonasera, sono iscritta alla III fascia ata 2014/2017 come CS devo aggiungere i profili AA e CT.
    Mi hanno detto che devo rifare l’istanza online da capo.
    Ma uso i soliti codici per entrare nel mio profilo o lo devo rifare?e quali moduli devo avere?

  270. Buongiorno,
    è possibile presentare una sola domanda per la provincia scelta?
    Mi spiego meglio: qualora volessi scegliere più province (Roma ed Isernia ad es.) non è possibile inviare due domande separate inserendo i relativi codici? E qualora scegliessi una sola provincia, in questa prima fase, è possibile inviare la domanda ad una sola scuola?
    Sono già registrato sul sito del MIUR ed avevo intenzione di inviare il modulo D1 tramite PEC: devo cercare la PEC della scuola a cui sto inviando la mia domanda o vi sono degli indirizzi differenti?
    Per l’invio tramite PEC della domanda ad una provincia diversa da quella di residenza, come funziona il riconoscimento fisico? Non basta la registrazione al servizio web del MIUR?
    Grazie in anticipo per la vostra chiarezza.
    Saluti

    • La domanda può essere presentata per UNA SOLA PROVINCIA. Non si possono mandare più domande, deve essere presentata UNA SOLA domanda. La domanda deve essere consegnata presso una scuola abilitata alla ricezione che sia situata presso la provincia in cui lei intende lavorare. Se è la prima volta che fa domanda e non ha un account sul sito del Miur, deve prima registrarsi al sito istanze online Miur completando la procedura che prevede anche il riconoscimento fisico presso una scuola.

  271. Scusate ma io non ho capito, il modello D1 deve essere presentato in una sola scuola ( e poi con il modello D3 si estende la domanda fino a 30 scuole nella provincia) oppure deve essere consegnato in 30 scuole?

  272. Scusate l’attestato di idoneità per l’accertamento dei requisiti psico-fisici ed attitudinali di un concorso pubblico, rientra tra i titoli culturali? Grazie.

  273. Salve. Io ho mandato il modello D1 tramite raccomandata ma ad oggi non ho ancora avuto la cosiddetta ricevuta di ritorno.
    Ora mi chiedo se entro il 30 devo rimandare domanda in un altro istituto se tale ricevuta non mi perviene?
    Grazie anticipatamente.

    • No, non lo deve fare. La produzione di domande in più istituzioni scolastiche della stessa provincia o in più province comporta l’esclusione dalla procedura in esame e da tutte le graduatorie di III fascia
      in cui si chieda l’inserimento.
      L’unica cosa che può fare è provare a contattare la scuola presso cui ha inviato la domanda e chiedere se è pervenuta.

  274. Avevo fatto domanda nel precedente triennio. Adesso devo cambiare provincia ed includere il profilo At che allora non avevo inserito. Devo compilare il D1 ma alla sezione b2 (modalità di accesso) devo segnare la A?

    Il servizio di leva va inserito alla sezione E2 (titoli di servizio)?

  275. Salve, io ero già inserita nella graduatoria di III fasca ATA del 2014/2017 per i profili di AA AT e CS. Ora vorrei cambiare il titolo di accesso per il solo profilo di CS e nello stesso tempo aggiornare i titoli culturali. Vorrei sapere se devo presentare il modulo D1 o D2.
    Aspetto vostro riscontro
    Grazie

  276. Ricapitolando, una persona che come me è iscritta nelle liste ATA 2014/2017, e vuole solo rinnovare deve:
    A) compilare il modello D2 ed inviarlo direttamente ad un istituto scolastico scelto fra quelli indicati sull’apposita pagina internet MIUR, facente parte della provincia che si intende scegliere.
    B) attendere che nella propria area riservata del sito del MIUR compaia disponibile il modello D3, con il quale si andranno a selezionare le 30 scuole preferite della provincia scelta, e che si dovrà inviare SOLO ONLINE (quindi nessun cartaceo da stampare e inviare).

    Finito cosi? C’è altro da fare?

  277. Buongiorno, avrei due domande:
    1) Ho visto che sono disponibili pdf dei vari modelli con moduli compilabili; posso pertanto utilizzare tali moduli piuttosto che stamparli e compilarli a mano? Se sì come appongo la mia firma?
    2) Non disponendo personalmente di una pec, è possibile mandare la richiesta a mezzo pec di un’altra persona di fiducia?

    • Può usare i modelli compilabili ma deve comunque firmarli. Quindi quando ha terminato la compilazione può stampare e firmare (in alternativa può usare una firma elettronica). Il Miur nel decreto non fornisce questa specifica informazione sulla pec ma è sicuramente meglio utilizzare una pec personale.

  278. Salve,
    a pagine 10 del modello D2 c’è un diagramma “facoltativo” dove indicare i propri punteggi del triennio precedente.
    Ho capito che è facoltativo, ma se volessi compilarlo non sono sicuro delle cifre da indicare. La vostra “guida” parla di effettuare “diminuzioni” e vorrei essere sicuro di ciò che scrivo:
    Io nel triennio precedente ho ricevuto un punteggio SOLO per il “titolo di accesso”.
    Devo quindi indicare 0 (zero) nella colonna dei punteggi precedenti (sottraendo alla cifra il punteggio dei titoli di accesso è cosi), poi devo inserire il punteggio del titolo di accesso nell’apposita colonna, e poi riportare il totale (che è quindi uguale al punteggio dei titoli di accesso) nell’ultima colonna?

  279. Buongiorno,
    ho scelto di inviare il mio modello D2 presso un Liceo Classico Statale della provincia che preferisco, regolarmente riportato nell’apposita pagina internet del MIUR (con relativo codice identificativo dell’istituto). Ora però, fra le postille del modulo D2 leggo che NON è possibile inviare la propria domanda ad alcune tipologie di istituti. Avendo scelto un Liceo Classico Statale posso stare tranquillo? Le scuole riportate nell’apposita pagina internet del MIUR, sono TUTTE selezionabili?

  280. Scusate, ma l’attestato di idoneità “per l’accertamento dei requisiti psico-fisici ed attitudinali” in un concorso pubblico è valido come titolo culturale?

  281. salve, io ho compilato il modello D1 e adesso lo consegnerò presso una scuola di provincia in cui vorrei prestare servizio però ho da consegnare il modello di adesione alle istanze online della miur.
    Posso comunque già consegnare il modello D1 o no ?
    Grazie in anticipo.

  282. Buongiorno,
    io avevo presentato la domanda terzo profilo ATA per il triennio 2008-2011. Che procedura devo fare?
    Grazie
    Angelo

  283. In caso riesci a lavorare in una provincia e poi ti trasferisci dopo 8 mesi circa in un’altra città è possibile fare il trasferimento in un’altra scuola di un’altra provincia?

  284. salve io sono già iscritta nelle graduatorie 3 fascia ata triennio 2014/2017 ma non sono mai stata chiamata a lavorare. Nel trimestre scorso presentai domanda nella provincia di Roma ma quest’anno voglio presentarla nella provincia di Benevento, utilizzo il modello d2? dovrei inoltre inserire dei corsi che ho fatto in questi anni, posso farlo sempre con la domanda d2????

  285. Chi è in possesso sia di DIPLOMA DI MATURITA’ che di DIPLOMA DI LAUREA,e fa domanda per CS, AA e AT, quale titolo di accesso deve inserire?

    Da quello che ho capito si inserisce il DIPLOMA DI MATURITA’ per i profili richiesti e successivamente si specifica IL DIPLOMA DI LAUREA nella sezione D (TITOLI CULTURALI), giusto?

  286. Buon giorno.
    Vorrei sapere come fare per iniviare la domanda tramite PEC. Ho già “validato” il mio indirizzo di posta elettronica nella sezione “Gestione indirizzo posta certificata”. A questo punto basta inviare la domanda come allegato alla mail dal programma di gestione della mia posta elettronica?
    Grazie!

      • Ma io in realtà non ho una PEC. Ho semplicemente validato il mio indirizzo di posta elettronica tradizionale sul mio profilo di Istanze Online (attraverso il codice ricevuto tramite mail). A questo punto la mia mail tradizionale è diventata PEC? Posso usarla per l’invio della domanda?
        Scusate l’ignoranza…

        • Se lei si riferisce alla consegna della domanda (modello D1 oppure D2), questa può essere inviata tramite PEC ma non tramite email tradizionale.
          Se lei non dispone di una pec e non vuole attivarla, può spedire il modello tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure può consegnare il modello di domanda a mano presso la scuola.
          In sostanza i metodi per consegnare la domanda sono solo 3: consegna a mano, invio tramite pec, invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
          Se la domanda viene inviata con qualsiasi altro metodo, non viene considerata.

  287. Sto compilando il modello D2 e in particolare sto aggiornando i titoli culturali precedentemente non dichiarati. Vorrei sapere se alla domanda vanno allegati gli attestati o diplomi precedentemente non dichiarati (o anche quelli precedentemente dichiarati).
    Grazie in anticipo…

  288. buongiorno volevo chiedere io sono già inserita nella graduatoria del 2014, ora dovrei rinnovare la domanda ma inserire un nuovo corso di formazione cambiare la residenza e cambiare alcune scuole da inserire nella lista, ovviamente la domanda la dovrei fare sempre per la stessa provincia inserita nel 2014. la mia domanda è dovrei compilare il modello D1 o il modello D2? la ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di una risposta.

    • Per quanto riguarda il modello di domanda, se lei vuole solo aggiornare i suoi titoli deve usare il modello d2 (il profilo per cui si iscrive deve però restare lo stesso). La scelta delle 30 scuole verrà realizzata compilando il modello d3 e può certamente cambiarle rispetto a quanto scelto lo scorso triennio. La cosa importante è che queste scuole siano tutte situate nella stessa provincia.

  289. Salve. Non so perchè la mia domanda non la ritrovo mai. Vorrei alcuni chiarimenti. Io sono in possesso di un diploma di maturità classica e di una laurea magistrale in biologia. Come titolo di accesso sia per AA che per AT ho inserito la laurea, in quanto ho ritenuto opportuno fosse più idonea per la figura AT, per esempio come tecnico di laboratori chimici/biologici. Volevo sapere se è sbagliato o va inserito il diploma soltanto. Sono preoccupata perchè ho paura che non venga considerata la domanda. qualcuno può rispondere?
    Inoltre non ho certificazioni informatiche. é necessario averne almeno una?

  290. Buonasera a tutti! Io sono nuovo, non ho fatto la domanda di III fascia del triennio 2014/2017 e vorrei partecipare al bando della regione Lazio come collaboratore scolastico. Sto facendo la registrazione al MIUR e non mi fa mettere i campi obbligatori regione di nascita, provincia di nascita e comune di nascita. Che cosa posso fare? Da che cosa dipende?

  291. Buonasera, ho compilato la domanda D1. Mi è stato suggerito di non allegare alcun documento ad essa (copia Documento di identità, diploma..), in quanto tale documentazione verrà richiesta solo in caso di convocazione. é vero? Non occorre allegare copie di documenti?

  292. Salve. Ho già partecipato al bando del precedente triennio, ora se volessi cambiare solamente la provincia, è sufficiente utilizzare SOLTANTO il modulo D2? In tal caso, devo presentare la domanda necessariamente ad un istituto della nuova provincia scelta, o va bene anche nella provincia precedente (che sarebbe quella della mia residenza)? Grazie mille.

  293. salve io dovrei inserire un nuovo titolo di studio e non mi è chiaro se devo compilare il modello D1 o D2.. Grazie in anticipo

  294. Buonasera,

    io dovrei confermare il profilo CS e aggiornare i titoli culturali (diploma di laurea) per il profilo AA .

    Mi chiedevo, in tal caso, devo compilare il modello D2 di conferma per il profilo CS (che non varierebbe in nulla) e contemporaneamente la parte di aggiornamento per il profilo AA? Oppure devo seguire la procedura di aggiornamento per entrambi i profili, anche se il mio titolo vale solo per il profilo AA?

    Grazie per la risposta in anticipo

    daniela

  295. salve avrei bisogno di un’informazione: ho già presentato il modulo d1 per AA ora mi sono accorta che avrei diritto anche all’adesione all’AT, posso presentare un altro modulo D1? ma devo includere la scelta sia di AA che di AT o solo AT?
    grazie tante SIETE PREZIOSI
    donatella

  296. Salve,
    sto compilando il modello D2 e in particolare sto aggiornando i titoli culturali precedentemente non dichiarati. Vorrei sapere se alla domanda vanno allegati gli attestati o diplomi precedentemente non dichiarati (o anche quelli precedentemente dichiarati).
    Infine vorrei sapere come fare per iniviare la domanda tramite PEC. Ho già “validato” il mio indirizzo di posta elettronica nella sezione “Gestione indirizzo posta certificata”. A questo punto basta inviare la domanda come allegato alla mail dal programma di gestione della mia posta elettronica?

    Grazie per la disponibilità!

    Saluti,
    Michele

    • Non bisogna allegare diplomi perchè i dati riportati dall’aspirante assumono valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’articolo 46.
      Per la pec deve semplicemente inserire la domanda come allegato.

  297. salve,
    io sono già icritta ad instanze on line per l’insegnamento. Devo rifare L’iscrizione ? inoltre posso cambiare la provincia della scuola capofila a cui intendo far domanda?

    • L’iscrizione al sito istanze online Miur si realizza un sola volta. Le graduatorie docenti e ata sono completamente separate. Quindi se lei non si è mai iscritta in graduatoria ata deve compilare e consegnare il modello d1 presso una scuola abilitata alla ricezione che sia situata nella provincia in cui lei intende lavorare.

  298. Salve sono inserita nella terza fascia del triennio 214/17 in qualità di AA, AT e CS con il diploma dei servizi sociali (5 anni). In questo bando non riesco a trovare il codice titolo per AT. Non posso più fare la domanda per tale categoria? Se non posso farla devo rifare il mod.D1 o basta compilare il mod. D2 e non inserire la qualifica di AT?

  299. Buonasera,
    Volevo chiedere: si è capito che l’istituto scolastico al quale verrà spedito il modello compilato via raccomandata A/R, deve ovviamente far parte della provincia che si intende scegliere. Ma se si volesse comprendere questo stesso istituto fra i preferiti dove si vorrebbe prestare servizio, bisognerà selezionarlo fra i 30 che poi si sceglieranno tramite il modello D3, oppure, essendo stato scelto come istituto di “appoggio”. viene considerato lo stesso anche SENZA riselezionarlo? (facendo di fatto diventare “31” gli istituti scelti?).
    Grazie

  300. Sono laureata in chimica, ho diploma scientifico, ma sull’ allegato c non trovo nessuna corrispondenza per il codice del titolo. Questo vuol dire che non posso fare la domanda per assistente tecnico?

  301. Salve, se ho già presentato la domanda per il triennio 2014-2017, ed intendessi cambiare solamente la provincia, mi basterebbe compilare SOLO l’allegato D2? In tal caso dovrei presentare domanda presso un istituto della nuova provincia scelta o andrebbe bene anche nell’attuale? Grazie.

  302. Diploma al liceo scientifico e laurea triennale in chimica. Sono validi per l’ accesso alla categoria di assistente tecnico? Perché sull’ allegato C non riesco a trovare la corrispondenza per il codice di titolo. Qualcuno mi può illuminare? grazie

  303. Ero già inserita lllfascia ata 2014/2017
    Ora ho riconfermato cambiando provincia…quindi ho perso la mia “anzianità ” in graduatoria? Restando nella provincia precedente avrei giovato del fatto che sono iscritta già da tre anni oppure no?

  304. Salve …dovrei iscrivermi per la prima volta alle graduatorie per i profili AA.Da che sito dovrei scaricare l’allegato D1?ho già completato la registrazione al portale Miur istanze online.a cosa serve?grazie!

    • Si, il MIUR non fa riferimento alla regione, si parla semplicemente di cambio provincia (non ha importanza se cambiando la provincia, cambia anche la regione). Non bisogna però considerare le scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano perchè sono proprio escluse da questo bando. Se lei deve solo confermare la sua posizione cambiando provincia può usare il modello allegato D2.

  305. Salve
    Avevo già effettuato un’iscrizione sul sito del Ministero e presentato un modello D1 nel 2011 presso un ufficio scolastico.
    Adesso devo presentare un modello D1 o D2?
    grazie

  306. Salve, sono già presente nelle graduatorie, però durante gli anni ho conseguito una laurea. Per modificare il profilo istruzione, devo compilare l’allegato D1? o devo agire diversamente?

  307. Salve, ho già fatto domanda per il trienno 2014/2017 per Assistente amministrativo e collaboratore scolastico, sono dunque già iscritta al portale del Miur “Istanze online”, mi pare di aver capito che devo compilare il modello D2, anche se chiedo esclusivamente il cambio della provincia.
    Devo forse compilare anche il modello “D4” per il depennamento dall’altra provincia? stante l’obbligo di inserimento nelle graduatorie di una sola provincia…..

    Grazie mille

  308. salve sono gia iscritto al portale miur istanze online ma siccome è una vecchia iscrizione non ricordo più i dati di accesso e la mia email associata non è più in uso. Che fare per recuperare cxredenziali d’ accesso ?

    • Se lei non ha neanche più l’indirizzo email probabilmente l’unica soluzione è fare una nuova registrazione. Però, per sicurezza, può provare a contattare l’assistenza tecnica al numero 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30 e chiedere supporto diretto.

  309. Ho effettuato l’iscrizione al sito Istanze Online nel 2011 ed ho effettuato la procedura di abilitazione presso un Istituto Scolastico e ho presentato la domanda per Personale ATA nel 2011. Dopo questa domanda non ho fatto più accesso al sito Istanze Online. Adesso devo presentare una domanda come se mi iscrivessi nuovamente (Modello D1)? In questo caso al punto 2 della domanda mi richiede l’identificativo assegnato dal sistema, come faccio a reperirlo, essendo la mia identificazione avvenuta nel 2011?
    Grazie

  310. Buongiorno, avrei una domanda da porvi. Nel modello D1, a pagina 3 sezione C, sotto la voce di Assistente Tecnico sono presenti quattro caselle. In queste caselle mi dice di scriverci il ‘Codice del titolo’, il problema è che non riesco a capire cosa si intenda per questo codice e dove poterlo rintracciare. Queste caselle sono presenti solo per l’AT, nelle restanti categorie (AA, CO, GA, IF, CR, CS) non sono presenti. Ho guardato anche sulla guida online ma non ne fa cenno. Chiedo gentilmente un chiarimento. Grazie in anticipo.

    • Per trovare questo codice deve guardare l’allegato c che si può consultare attraverso un’apposita applicazione online messa a disposizione dal MIUR.
      Guardi qui sopra nel nostro articolo, prima del paragrafo COME PRESENTARE DOMANDA trova la spiegazione e il link all’applicazione.

  311. Salve , mi chiedevo se oltre alla domanda devo spedire una copia del diploma e della carta d’identità ?
    Perchè nella precedente domanda per essere inserito nelle graduatorie di docente era neccessario:
    Grazie

  312. Buongiorno. Sono già iscritta alle graduatorie di terza fascia per le figure di AA e CS. Vorrei aggiungere anche la figura di AT. Nella domanda D1, a pagina 2, quale voce devo scegliere? Ci sono opzioni dalla A alla G. Grazie.

  313. salve, nel triennio 2014/17 ero già iscritto in una provincia e per il triennio 2017/2020 vorrei confermare l’iscrizione come Assistente Amministrativo in altra provincia di altra regione con i medesimi titoli di accesso del triennio precedente, quindi devo compilare il mod. D2 in quali sezioni?
    – sez. B(richiesta di conferma) indicando la vecchia provincia e l’istituto presso cui ho consegnato il vecchio D1 e l’indicazione della nuova provincia?
    – sez. C1(titolidi studio di accesso) pur non essendo cambiato nulla rispetto alla precedente iscrizione?
    – sez. C2(modalità di accesso), nella prima riga devo indicare la provincia di nuova iscrizione? e, trattandosi solo di aggiornamento, compilare la lettera “F”
    indicando la vecchia provnicia e scuola?
    grazie!

  314. Buongiorno volevo chiedere io devo solo confermare l’iscrizione alla TERZA FASCIA ma vorrei cambiare provincia ,non devo compilare il modello di depennamenteo GRAZIE

  315. Salve, io sono iscritta già al sito del Miur in quanto ho presentato domanda nel 2008 e nel 2011, ma non l’ho fatto nel 2014. Ora voglio reinserirmi compilando il modello D1; nella sezione B2 quale casella di modalità di accesso devo barrare ?

  316. Buongiorno, mi serve un aiuto: nel modello D1 nella prima pagina sopra i “Dati anagrafici” c’è lo “Spazio riservato all’identificativo assegnato dal sistema informativo” ma devo inserirlo io o viene inserito dalla scuola dove si porta il modello D1?Se devo inserirlo io quale sarebbe? Dove lo trovo? Grazie in anticipo.

  317. Io ho già fatto una domanda ata ma non ricordo se l ho fatta quattro anni fa o più. ..non trovo la domanda e non ho neanche più i dati del profilo…come faccio?

    • Dovrebbe provare a guardare nella sua casella di posta elettronica per risalire almeno all’indirizzo email utilizzato per la registrazione al portale Miur istanze online. Se non si ricorda la password non è un problema perchè c’è una apposita funzione per recuperare la password dal sito istanze online. Poi dovrà quindi accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi” – Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e lì dovrebbe vedere la sua situazione.

  318. Buongiorno,ho conseguito il diploma di scuola professionale Sala-Bar all’Istituto Alberghiero con la durata di 2 anni,e ho il titolo operatore socio sanitario,posso fare domanda?

  319. Mi sono registrata on line . Mi è arrivato il modulo sulla mail. A breve mi iscrivo presso una scuola ,o meglio mi identifico. Ma dopo? Devo tornare nelle istanze on line? Non capisco lecose fasi successive….
    Grazie

  320. Anni fa ho presentato la domanda per la graduatoria ATA, come faccio a risalire visto che non trovo più il documento cartaceo?
    Se mi registro nuovamente, questo crea conflitto per la presentazione della nuova domanda?

    • Lei dovrebbe ritrovare i dati di accesso che ha utilizzato per il portale istanze online del MIUR. Sul portale infatti può prendere visione della sua situazione. In particolare deve accedere alle Istanze online, sezione “Altri servizi” – Visualizzazione dati storici ATA III fascia 2014-2017 e lì dovrebbe vedere la sua situazione.
      Tenga presente che se lei ha presentato domanda in anni antecedenti il 2014, non figurerà in graduatoria e quindi dovrà rifare la procedura ex novo con compilazione modello d1.