ARPAE Emilia Romagna: concorso per 4 assistenti tecnici, diplomati

concorso, lavoro, contratto

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’ Ambiente e l’Energia (ARPAE) dell’Emilia Romagna, ha indetto un concorso per assistenti tecnici, categoria C, da assegnare alle Strutture afferenti al Laboratorio Multisito dell’Agenzia.

La selezione pubblica è rivolta a diplomati ed è finalizzata alla copertura di 4 posti di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 5 dicembre 2022. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

I candidati al concorso dell’ARPAE Emilia Romagna per assistenti tecnici devono possedere i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni indicate nel bando;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali o processi penali pendenti per reati che, se accertati con sentenza passata in giudicato, comportino la sanzione disciplinare del licenziamento, o per i quali la legge escluda l’ammissibilità all’impiego pubblico, ovvero che l’Agenzia ritenga rilevanti in relazione alla posizione di lavoro da ricoprire;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari o dispensati per inabilità dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • avere la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo.

TITOLI DI STUDIO

Ai candidati al concorso è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Previgente ordinamento: Diploma di maturità tecnica di Perito Chimico;
  • Nuovo ordinamento: Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie;
  • Previgente ordinamento: Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico;
  • Nuovo ordinamento: Diploma di maturità professionale – Settore industria e artigianato- Indirizzo: produzioni industriali e artigianali – Articolazione: Industria (con formazione in ambito chimico-biologico);
  • Previgente ordinamento: Diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o Biologico Sanitario;
  • Nuovo ordinamento: Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate.

Si rende noto che sul concorso operano le riserve di posto a favore dei volontari FF.AA. e degli appartenenti alle categorie protette, regolarmente iscritti all’elenco di cui all’art. 8 comma 2 della L. 68/1999.

STIPENDIO

Il trattamento economico che competerà al personale assunto nel profilo professionale di assistente tecnico, categoria C, sarà quello previsto dal CCNL del comparto Sanità. Il trattamento economico è costituito dalle seguenti voci su base annuale:

  • retribuzione base, euro 21.250,82;
  • tredicesima mensilità, euro 1.770,90;
  • assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore a 150 è prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati in base a due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando allegato a fine articolo.

ARPAE EMILIA ROMAGNA

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna, è stata istituita nel 2016 e possiede più sedi per garantire un presidio diretto sul territorio. L’ARPAE garantisce l’osservazione, prevenzione, ricerca e monitoraggio ai fini della tutela della salute e sicurezza del territorio, valorizzando le risorse, la conoscenza ambientale e la sostenibilità.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per assistenti tecnici diplomati indetti dall’ARPAE Emilia Romagna deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), collegandosi a questa pagina entro il 5 dicembre 2022.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’ARPAE Emilia Romagna per assistenti tecnici sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 143 Kb) pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 91 del 18-11-2022 e sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna – parte Terza – n. 343 del 16 novembre 2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti le prove concorsuali e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito web dell’Agenzia, nella sezione “ARPAE > Lavorare in ARPAE > Concorsi pubblici”.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e scoprite anche gli altri concorsi pubblici attivi in Emilia Romagna consultando la pagina dedicata alle selezioni pubbliche nella regione. Infine, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati su tutte le novità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti