L’ASL Napoli 3 Sud, situata in Campania, ha pubblicato un bando di concorso per assistenti amministrativi volto a coprire 15 posti di lavoro a tempo indeterminato.
La selezione pubblica è aperta a diplomati.
Per candidarsi c’è tempo fino al 5 gennaio 2026.
Di seguito presentiamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come inviare la candidatura e alleghiamo anche il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Possono candidarsi al concorso per assistenti amministrativi dell’ASL Napoli 3 Sud quanti hanno i requisiti generali di ammissione ai concorsi pubblici, ovvero:
- età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo obbligatorio;
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro;
- idoneità fisica;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- non aver riportato condanne penali – o non aver procedimenti penali in corso – che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
- essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari;
- assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti d’impiego, eventualmente costituiti con pubbliche amministrazioni, a causa d’insufficiente rendimento o per produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- assenza di cause ostative all’accesso al pubblico impiego eventualmente prescrive ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro;
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso agli studi universitari.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La selezione è articolata in tre prove d’esame (una prova scritta, una pratica e una orale), cui si aggiunge la valutazione dei titoli.
In base al numero di domande pervenute, l’ASL si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una procedura preselettiva mediante test a risposta multipla sugli argomenti delle prove d’esame.
I punteggi per i titoli e le prove sono complessivamente 100, cosi ripartiti:
- 30 punti per i titoli, di cui:
– titoli di carriera: punti 15;
– titoli accademici e di studio: punti 4;
– pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;
– curriculum formativo e professionale: punti 7.
- 70 punti per le prove d’esame, che sono suddivisi come segue:
– 30 punti per la prova scritta;
– 20 punti per la prova pratica;
– 20 punti pet la prova orale.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di ammissione vanno presentate entro il 5 gennaio 2026 attraverso il portale raggiungibile da questa pagina, registrandosi al sistema e poi iscrivendosi al concorso per 15 assistenti amministrativi.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale dove ricevere le comunicazioni. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
BANDO
Gli interessati al concorso per diplomati sono invitati a consultare il BANDO (Pdf 5 MB) per conoscere tutti i dettagli sulla procedura.
Segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato, integralmente, sul sito web aziendale in questa sezione e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 95 del 05-12-2025.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La data, l’ora e il luogo della prova scritta saranno comunicati almeno 15 giorni prima attraverso pubblicazione sul sito internet aziendale, Homepage – Concorsi. Con la medesima modalità sarà reso noto, almeno 20 giorni prima del loro svolgimento, il diario delle prove pratica e orale.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e quella sui prossimi concorsi in uscita.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi ai concorsi pubblici.
Per restare sempre informati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci anche sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui”.