ASL di Potenza: concorsi per 7 assistenti sanitari e tecnici riabilitazione psichiatrica

collaboratore sanitario

Nuove opportunità di lavoro in Basilicata grazie a due concorsi pubblici unici regionali indetti in forma aggregata con l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Potenza quale ente capofila.

In particolare, si selezionano 5 assistenti sanitari e 2 tecnici della riabilitazione psichiatrica, per un totale di 7 posti di lavoro a tempo indeterminato.

È possibile candidarsi entro il 25 dicembre 2022. Vediamo i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile; rendiamo inoltre disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI ASL DI POTENZA ASSUNZIONI

L’ASL di Potenza è dunque ente capofila di due concorsi pubblici unici regionali indetti in forma aggregata tra le aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale di Basilicata.

Si prevede la copertura a tempo indeterminato, pieno ed esclusivo di collaboratori professionali sanitari – categoria D – e, nello specifico, dei seguenti profili:

  • n. 5 assistenti sanitari, di cui:
    – n. 3 posti per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza;
    – n. 2 posti per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera;
  • n. 2 tecnici della riabilitazione psichiatrica, di cui:
    – n. 1 posto per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza;
    – n. 1 posto per l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.

I partecipanti a ciascun bando possono esprimere più opzioni di scelta per le diverse Aziende che aderiscono alla procedura, indicando l’ordine di priorità. Nel caso in cui non risulti effettuata alcuna opzione, la stessa si intenderà espressa prioritariamente per l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, in quanto capofila.

La graduatoria unica finale di merito potrà essere utilizzata anche da altre Aziende del Servizio Sanitario Regionale sia per assunzioni a tempo indeterminato che determinato.

REQUISITI GENERALI

Per candidarsi alle predette selezioni occorre possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici, a seconda del ruolo per il quale intendono concorrere:


ASSISTENTI SANITARI

  • diploma di laurea triennale (di 1° livello) in Assistente Sanitario appartenente alla Classe L/SNT4 delle Lauree in Professioni Sanitarie della Prevenzione (Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009) oppure diploma universitario di Assistente Sanitario di cui al D.M. n. 69/1997 o titoli riconosciuti equipollenti, ai sensi del D.M. 27/07/2000, e abilitanti all’esercizio della professione sanitaria di Assistente Sanitario;
  • iscrizione all’Albo Professionale attestata da dichiarazione sostitutiva di certificazione.

TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

  • diploma di laurea triennale (di 1° livello) in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica appartenente alla Classe L/SNT2 delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione (Decreto Interministeriale 19 febbraio 2009) oppure diploma universitario di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (D.M. n. 182 del 29/03/2001) conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs 502/1992 e ss.mm.ii. o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso al pubblico impiego;
  • iscrizione all’Albo Professionale attestata da dichiarazione sostitutiva di certificazione.

PROCEDURA DI SELEZIONE

In relazione al numero delle domande pervenute, per ciascun concorso potrà essere indetta una preselezione. Questa potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso e/o di natura attitudinale, di cultura generale, di comprensione e uso della lingua italiana, di logica e ragionamento.

La banca dati dei test sarà pubblicata sul sito internet aziendale almeno 10 giorni prima dell’inizio delle prove preselettive.

Le procedure selettive di entrambi i concorsi si svolgeranno mediante la valutazione dei titoli e il superamento di tre prove d’esame: una scritta, una pratica e una orale.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi dovranno essere presentate entro il 25 dicembre 2022 esclusivamente con modalità telematica, accedendo a questo sito e compilando il modulo online corrispondente alla selezione di proprio interesse, secondo le istruzioni riportate nell’Allegato 1 ai bandi disponibili al termine dell’articolo.

Ai concorrenti è richiesto il possesso di un indirizzo PEC di cui dovranno dichiarare di avere la piena disponibilità. Se sprovvisti, in questo articolo possono leggere con attivarne uno in soli 30 minuti.

Inoltre, dovrà essere effettuato il versamento della tassa di concorso di € 10,00.

Ulteriori dettagli nel bando.

BANDI

Gli interessati ai concorsi con ente capofila ASL di Potenza sono invitati a scaricare e a leggere attentamente i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 93 del 25-11-2022 e che alleghiamo di seguito:

– concorso assistenti sanitari: BANDO (Pdf 866 KB);
– concorso tecnici della riabilitazione psichiatrica: BANDO (Pdf 864 KB).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative all’eventuale preselezione e alle prove d’esame saranno pubblicate sul sito internet ASP Basilicata (Azienda Sanitaria Locale di Potenza), nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

L’Azienda Capofila ASP provvederà alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata delle graduatorie di merito e sul sito internet aziendale, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se volete conoscere gli altri concorsi pubblici per il personale sanitario, visitate la nostra pagina. Potete inoltre iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare sempre aggiornati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti