ASP Pianura Est: concorso per Operatori Socio Sanitari

mani oss ospedale sanitario

Nuovi posti di lavoro nel settore sanitario in Emilia Romagna.

L’ASP Pianura Est, nella provincia di Bologna, ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di Operatori Socio Sanitari, Cat. B, livello economico B1. Il bando è finalizzato alla formazione di una graduatoria per inserimenti a tempo determinato.

Per partecipare al concorso ASP Pianura Est per OSS c’è tempo fino al 6 novembre.

ASP PIANURA EST CONCORSO OSS 2018

L’Azienda Pubblica Servizi alla Persona Pianura Est ha pubblicato, infatti, un bando di concorso per OSS, da impiegare presso le strutture e i servizi gestiti dall’ASP e dislocate nel territorio della provincia di Bologna. La selezione pubblica per l’assunzione nel profilo professionale di Operatore Socio Sanitario sarà effettuata sulla base di un colloquio e della valutazione dei titoli di servizio.

La graduatoria formulata in seguito all’espletamento del concorso ASP Pianura Est potrà essere utilizzata per la copertura di posti di lavoro a tempo determinato, per sostituire personale momentaneamente assente per ferie, malattia, maternità, permessi e simili, o in attesa dell’assegnazione definitiva di posti vacanti.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per Operatori Socio Sanitari occorre possedere i seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana o estera, purchè in regola rispetto alle norme relative al soggiorno in Italia;
– età non inferiore a 18 anni;
– idoneità psico fisica incondizionata all’impiego senza limitazioni all’espletamento delle mansioni da svolgere;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– avere posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati italiani di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
– assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione di un rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione;
– non essere stati destituiti dall’impiego o licenziati per motivi disciplinari o dispensati dall’impiego presso la pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non essere stati inoltre dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso sia stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– patente di guida di categoria B;
– essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni o all’estero. L’equipollenza dei titoli conseguiti all’estero dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione ai concorsi il riconoscimento da parte dell’autorità competente.

Per tutti i dettagli relativi ai requisiti richiesti si rimanda alla lettura integrale del bando per Operatori Socio Sanitari ASP Pianura Est

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso per OSS sia superiore a 150, l’Azienda provvederà ad espletare una prova preselettiva, consistente nella risoluzione di test a risposta multipla a contenuto psico-attitudinale e sulle materie previste per la prova scritta.

Saranno ammessi alle due prove d’esame i primi 150 candidati risultati idonei alla prova di preselezione.

PROVE D’ESAME

La procedura concorsuale prevede l’espletamento di una prova orale, che verterà sui seguenti argomenti:

  • Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di Operatore Socio Sanitario;
  • Elementi teorico / pratici e prassi degli interventi socio-sanitari;
  • Elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia;
  • Elementi di assistenza e cura della persona affetta da demenza;
  • Conoscenza delle principali tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche e psichiche, al fine di individualizzare l’intervento di aiuto;
  • Elementi in materia di accreditamento dei servizi socio-sanitari della Regione Emilia Romagna;
  • Elementi in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Elementi in materia di tutela della privacy;
  • Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
  • Elementi in materia di lavoro alle dipendenze di una Pubblica Amministrazione.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte in carta libera sull’apposito MODELLO (Doc 20Kb) e complete degli allegati richiesti dal bando per OSS, devono essere presentate, entro le ore 12.00 del 6 novembre 2018, in una delle seguenti modalità:
– spedizione postale, a mezzo raccomandata A.R., all’indirizzo: Asp Pianura Est – via Gramsci 28 – 40066 Pieve di Cento (BO);
– invio mediante PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected];
consegna diretta, presso l’Ufficio Segreteria dell’Asp, sito in via Gramsci n. 28 a Pieve di Cento, nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Ogni altra indicazione in merito alle modalità di compilazione e invio della domanda di ammissione al concorso per OSS è indicata sul bando.

AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA PIANURA EST

La ASP Pianura Est è una Azienda di Servizi alla Persona con sede legale e amministrativa a Pieve di Cento, in provincia di Bologna. Si occupa di servizi per gli anziani e per i disabili in 15 comuni della zona. L’Azienda – a disposizione di oltre 150.000 cittadini, con un numero di quasi 200 dipendenti – si è costituita come ente unico solo nel 2016, con la fusione dell’ASP Galuppi-Ramponi e dell’ASP Donini-Damiani.

Attualmente la ASP Pianura Est fornisce servizi agli anziani non autosufficienti, attraverso le Case Residenza Anziani e i Centri Diurni Anziani; servizi per anziani parzialmente autosufficienti, tramite gli appartamenti protetti, la Comunità Alloggio “Vittorio Rubini” e il Centro Diurno “Vittorio Rubini”; i servizi a domicilio, attraverso il servizio Home Care Premium; i servizi per disabili, tra i quali si annovera la Carta dei Servizi Villa Rosalinda.

BANDO

Invitiamo gli interessati al concorso per Operatori Socio Sanitari indetto dall’ASP Pianura Est a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 672Kb) di selezione, pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.79 del 05-10-2018.

Le successive comunicazioni in merito alla selezione per OSS saranno rese pubbliche attraverso il sito internet della ASP Pianura Est www.asppianuraest.bo.it, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments