ATeatro: corso gratuito sullo spettacolo dal vivo

teatro, teatrale

Opportunità di formazione e lavoro in ambito teatrale con il corso gratuito di ATeatro sullo spettacolo dal vivo.

Il progetto è rivolto a 20 giovani e prevede la frequenza di un corso di formazione e la possibilità di svolgere una collaborazione retribuita fino a 4000 euro.

Le candidature si chiudono il 28 febbraio 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CORSO GRATIS SETTORE SPETTACOLO ATEATRO

L’Associazione culturale di Milano ATeatro presenta “ATeatro – Under 28”, corso di formazione gratuito nell’ambito dello spettacolo dal vivo. L’intervento ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di professionalità e competenze nel settore della comunicazione e le capacità progettuali e organizzative dei partecipanti.

L’opportunità è riservata a 20 giovani e consente di accedere ad un percorso di formazione e ad un’attività di affiancamento ai progetti dell’Associazione organizzatrice. Al termine del corso, verranno selezionati fino a 4 partecipanti per svolgere una collaborazione retribuita.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma Le buone pratiche della ripartenza ed è completamente gratuita, in quanto attuata anche con il contributo della Fondazione Cariplo.

DESTINATARI

Il corso gratuito in spettacolo dal vivo ATeatro è rivolto a ragazzi e ragazze con meno di 28 anni (nati/e dopo il 1° gennaio 1993).

L’accesso all’opportunità di formazione è basato alla valutazione dei seguenti requisiti:

  • titolo di studio posseduto;
  • stage ed esperienze lavorative;
  • pubblicazioni e attività giornalistica su web e carta stampata;
  • capacità di gestione dei principali sistemi e strumenti informatici (come Word, Excel, Power Point, Outlook, web browser, WordPress, Mailchimp, …);
  • buone capacità relazionali e di lavoro in gruppo;
  • curiosità, velocità di apprendimento e proattività.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo è articolato in 2 fasi:

FASE 1
Si compone di una serie di incontri formativi e attività laboratoriali di varia durata, dedicati sia agli aspetti del progetto, che a tematiche di settore. Tra gli incontri, prevista anche la partecipazione in streaming alle “Buone Pratiche del Territorio” dal Teatro Biblioteca del Quarticciolo di Roma (22 marzo 2021, ore 14-20).

Docenti e tutor del corso sono Giulia Alonzo, Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino, Giulio Stumpo. In linea generale, gli incontri si svolgeranno nei giorni feriali dopo le 18 o durante le giornate di sabato e domenica.
Durata: 8 marzo – 30 aprile 2021.

FASE 2
Al termine del corso i candidati affronteranno una prova di ammissione alla Fase 2. Questa consiste nella partecipazione alle attività e ai progetti della Associazione Culturale ATeatro, sulla base di propri interesse ed attitudini. La collaborazione sarà attivata su progetti come il sito ateatro.it, Le Buone Pratiche della Ripartenza, l’Osservatorio Permanente dello Spettacolo dal Vivo, A che serve il teatro? e Festival e territori.
Durata: 15 maggio 2021 – 31 marzo 2022.

SELEZIONE

I candidati che avranno frequentato almeno il 75% delle attività previste dalla Fase 1 del corso potranno accedere alla Fase successiva a seguito di un iter selettivo mirato a individuare tra i 2 e i 4 partecipanti.

La prova consiste in un colloquio con apposita commissione esaminatrice. L’esito della selezione verrà comunicato entro le ore 12.00 del 15 maggio 2021.

SEDE DEL CORSO

Le attività in presenza del corso, dei laboratori e delle collaborazioni si terranno presso la sede operativa dell’Associazione Culturale ATeatro (c/o spazio Bolzano29 – via Bolzano 29A, 20127 Milano – M1 Rovereto). Inoltre, sono previste trasferte per partecipare a eventi culturali e per motivi di ricerca.

In alternativa, data la situazione sanitaria in corso, sarà possibile svolgere le attività in programma anche a distanza.

COMPENSO E DURATA DELLA COLLABORAZIONE

La collaborazione prevista per la Fase 2 del percorso formativo ha una durata di 6/8 mesi (anche non continuativi). Il compenso è compreso tra i 3000 e i 4000 euro lordi, a seconda della durata e dell’impegno del partecipante.

ATTESTATO 

Tutti i corsisti che parteciperanno ad almeno il 75% delle attività di formazione della Fase 1 del corso gratuito sullo spettacolo ATeatro – Under 28 conseguiranno un Attestato di frequenza.

ASSOCIAZIONE PROMOTRICE

L’Associazione culturale ATeatro ha sede a Milano e si occupa di produrre, organizzare e promuovere eventi, progetti editoriali e corsi in ambito artistico e teatrale. Propone inoltre concorsi e premi in tutti i settori delle arti, tra cui teatro, musica, cinema e letteratura.

CANDIDATURE

Gli interessati al corso gratuito in ambito spettacolo ATeatro – Under 28 possono candidarsi inviando all’indirizzo [email protected] una email contenente lettera motivazionale (massimo 1500 battute) e curriculum vitae.

La scadenza per l’invio della candidatura è fissata al giorno 28 febbraio 2021, ore 12:00.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Coloro che intendono partecipare al corso gratuito sono invitati a leggere il Bando integrale, disponibile sul sito internet dell’Associazione ATeatro.

Per conoscere altre opportunità formative potete consultare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti e iscriversi alla nostra newsletter gratuitamente. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments